Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: perdita improvvisa segnalibri aggiornamento Firefox  (Letto 1409 volte)

Offline cescuzz

perdita improvvisa segnalibri aggiornamento Firefox
« il: 11 Settembre 2018 16:10:34 »
Buongiorno a tutti/e.
Avrei bisogno di una mano. Un mattino accendo il mio PC e mi trovo la nuova versione di Firefox 62.0 installata il 5 settembre. Tutto ok, peccato la perdita totale di tutti i miei segnalibri.
Dato che questi erano particolarmente importanti e aggiunti solo recentemente, quindi non ho potuto fare il backup, ora mi trovo abbastanza nei casini.
Ho provato a fare la procedura dei Profili come indicato sul support di Mozilla, ma niente.
Mi potreste dare una mano?
Grazie molte
F.

Offline michro

• Moderatore
Re:perdita improvvisa segnalibri aggiornamento Firefox
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2018 16:21:25 »
Buongiorno a te.
Vedi se ti può essere d'aiuto
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_ripristinare-i-segnalibri-da-una-copia-di-sicurezza
Quando ti posizioni sulla voce Ripristina (vedi immagine nella procedura al link che ti ho messo qui sopra), ti compare qualche backup dei segnalibri tipo "Giorni/mese/anno (numero in kb e numero di elementi)?

Offline cescuzz

« Risposta #2 il: 11 Settembre 2018 16:47:18 »
Ciao. grazie dell'interesse.
Si certo, mi compare il file di ripristino datato 5 settembre 2018, che corrisponde al file bookmarks-2018-09-05_14_G2FOTGyir82cuVPQ3GTVhg==.jsonlz4 che trovo nella cartella bookmarkbackups, all'interno del path C:\Users\User\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\agf1duw6.default

E' come se l'unico backup automatico salvato fosse quello dello stesso giorno dell'aggiornamento. Perciò la procedura di ripristino che mi hai segnalato è ahimè inutile per me, perchè va a caricare dei bookmarks relativi all'aggiornamento...
Possibile non ci sia un modo per recuperare i vecchi segnalibri?
E' grave se un aggiornamento automatico fa perdere i vecchi segnalibri sovrascrivendoli con dei segnalibri di default nuovi...

Grazie

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2018 14:47:16 »
Ciao cescuzz. Il metodo suggerito da michro è chiaramente quello ufficiale e dovrebbe essere l'unico a permetterti di tornare indietro correttamente, dovresti infatti poter vedere più punti di ripristino all'interno del Gestore Segnalibri, mi confermi che invece ne vedi soltanto uno?

Un diverso metodo esiste ed è un pelo più manuale, eviterei anche di usarlo se non in caso di ultima spiaggia, spero tu possa vedere più voci nel Gestore.

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 12 Settembre 2018 17:09:20 »
La cartella bookmarksbackup non esiste più?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2018 17:17:41 »
La cartella bookmarksbackup non esiste più?

[cut]
che corrisponde al file bookmarks-2018-09-05_14_G2FOTGyir82cuVPQ3GTVhg==.jsonlz4 che trovo nella cartella bookmarkbackups, all'interno del path C:\Users\User\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\agf1duw6.default
[/cut]

:roll:

Offline cescuzz

« Risposta #6 il: 13 Settembre 2018 09:51:19 »
Ciao!
La cartella dei bookmarks esiste, ma al suo interno aveva un solo file di recupero dei bookmarks praticamente vuoto (o comunque soltanto con i segnalibri standard di firefox). Nè ho creato io un altro di recupero, ma che è uguale a quello precedente.
In poche parole, c'è bisogno del metodo manuale. Potresti spiegarmelo?

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 13 Settembre 2018 17:16:03 »
Svista mia, pardon. Ma se non erro esiste un file dei bookmarks anche nella root del profilo.

Offline cescuzz

« Risposta #8 il: 17 Settembre 2018 10:05:26 »
Dove posso trovarlo?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2018 14:09:04 »
In poche parole, c'è bisogno del metodo manuale. Potresti spiegarmelo?

L'unica cosa che mi viene in mente è quella (sperando sia attiva sul tuo sistema) delle Versioni Precedenti che Windows genera in maniera automatica. Fai clic con il tasto destro all'interno della cartella BookmarksBackup → Proprietà → Versioni precedenti. Trovi nulla?

Non mi hai risposto in merito al Gestore. Questo vede solo un possibile ripristino nel tempo?