Autore Topic: Firefox 61 non si setta come browser predefinito su Windows 2008 r2 PARTE 2  (Letto 770 volte)

Offline Lorenzo Fongaro

Ciao a tutti.

In passato Vi ho scritto a riguardo di un fastidioso problema relativo a Firefox che non si setta come browser predefinito su alcune VM Windows 2008 r2 64bit che usiamo in terminal server.

Il problema era nato in seguito alla creazione e successiva cancellazione di una regola dell'Antivirus Symantec chiamata Application Control.
Chiaramente questa regola va a modificare alcune chiavi di registro.
Proprio di chiavi di registro si parla.
Oggi, dopo un po' di tempo, ho avuto modo di fare un'analisi ed ho scoperto due cose:

1) Una particolarità;
2) La soluzione;

La particolarità: nelle vm affette dal problema Firefox non compare tra i programmi di default, ma solo tra i programmi installati.

E' listato in PANNELLO DI CONTROLLO - PROGRAMMI E UTILITA'
Non è listato in PANNELLO DI CONTROLLO - PROGRAMMI PREDEFINITI - IMPOSTA PROGRAMMI PREDEFINITI

La soluzione:

- Regedit;
- esportazione dell'intero file di registro (backup)
- disinstallazione di Firefox
- ricerca e cancellazione di tutte le chiavi e valori di registro contenenti la parola Firefox
- installazione di Firefox

Il lavoro è lungo e pericoloso per cui chiedo se siete al corrente di quale sia la chiave di registro specifica relativa ai programmi di default.

Grazie.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Ciao Lorenzo. Onestamente no, anche perché lasciando che l'installazione faccia il suo lavoro senza che intervenga un'entità terza (in questo caso Symantec), tutto fila liscio permettendoti di trovare il programma tra quelli impostabili come predefiniti, comportamento standard a cavallo tra SO e applicazione.

Il tuo caso è particolare in quanto Symantec ha toccato qualcosa che "non doveva" (da prendere con le pinze, perché se la regola era scritta per fare ciò che riporti, allora è corretto che abbia fatto così il suo mestiere), per questo motivo credo tu faccia prima a seguire il metodo ipotizzato. L'unico dubbio lo ho riguardo la ricerca e rimozione chiavi di Firefox dal backup, intendo: se disinstalli il programma e la regola viene tenuta spenta, allora questo dovrebbe fare piazza pulita completa di ciò che è solito mettere. Andando poi a fare una nuova installazione da zero, questa dovrebbe permetterti in seguito di ottenere il risultato sperato, senza ulteriori mosse.

Offline Lorenzo Fongaro

Ciao e grazie per la risposta.

Effettivamente ho provato a disattivare la regola dell'antivirus per poi disinstallare e re installare Firefox. Non è servito a niente.

Allora ho proceduto a fare quanto descritto sopra, salvo che per ovvi motivi ho fatto prima il backup del file di registro e l'ho mantenuto invariato.

Dopo aver cancellato tutte le chiavi di registro contenenti il valore Firefox ho provveduto ad eseguirne nuovamente l'installazione e questa è andata a buon fine risolvendo il problema. Andava comunque a buon fine anche prima, mentre tentavo la reinstallazione senza cancellare le chiavi di registro salvo che il programma non risultava nell'elenco delle applicazioni di default.

Fortunatametne adesso funziona, ma ammetto che è stata una soluzione che non mi piace per niente. Si tratta di una metodo fatto alla cieca senza sapere cosa effettivamente stai facendo o se stai persino combinando qualche guaio...

Per fortuna è andata bene.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Sono d'accordo con te, il problema è stato determinato però da una regola esterna che esula dal browser (probabilmente sarebbe accaduto anche con un Chrome), considera che anche io ho a che fare con Symantec e le sue protezioni, in alcuni casi anche troppo invasive rispetto a quanto gli viene richiesto ;)

Offline Lorenzo Fongaro

La cosa strana è che tutte le VM che hanno avuto il problema hanno Internet Explorer 11.x, Chrome 69.x e Firefox 62.0.

In tutti i casi il problema ha toccato solo ed esclusivamente Firefox.
Gli altri browser ... perfetti.