Autore Topic: Mozilla: da dove iniziare?  (Letto 2282 volte)

Offline larakraft

Mozilla: da dove iniziare?
« il: 13 Dicembre 2004 16:21:52 »
Ciao a tutti, sono una novellina nel mondo dei browser "alternativi". Essendo impossibilitata ad usare IE ho provato Opera e Netscape, ma non mi soddisfano tantissimo...

Ho fiutato in giro la fama positiva di Mozilla  (anche se temo abbia gli stessi problemi di "riconoscimento" da parte di piattaforme quali splinder), e ho pensato di provare anche questo.  ;)

Il problema è... da dove inizio? Nella sezione download mi trovo in difficoltà.

Chi mi sa consigliare cosa scaricare/installare (e in che ordine) per avere un Mozilla funzionante (che non si impalli, per es, quando entro in un sito dotato di musica in sottofondo) e in italiano?

Poi volevo sapere se è, come dire, veloce... Da quando ho la diabolica accoppiata XP+netscape il mio povero modem è inspiegabilmente  sceso a una velocità disgustosamente bassa... 31 kbps... e il pc sbuffa!

Baci
Lara

Offline larakraft

« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2004 16:23:00 »
Sono un girino!!!! No...  XD

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2004 16:33:08 »
allora, se ti interessa solo il browser devi scaricare firefox, la versione windows installer. Se ti interessa anche il programma di posta puoi scaricare anche Thunderbird, sempre l'installer per windows. Altrimenti puoi provare mozilla suite, che è una soluzione "tutto in uno", ma ti consiglio di rimanere sull'accoppiata firefox+thunderbird.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2004 17:04:53 »
... Benvenuta a bordo!
All'inizio ti consiglio di:
- non installare temi ed estensioni... la vita te la complicherai più tardi, quando ti renderai conto delle enormi potenzialità di Firefox e Thunderbird;
- leggere sempre prima la guida del programma (F1), poi anche il sito di Mozilla Italia e magari navigare spesso e volentieri nel nostro efficiente (speriamo) Forum, dove troverai tante risposte alle tue iniziali domande;
- ricordarti della comodità della navigazione a schede: fai clic con il tasto sx ed il Ctrl simultaneamente su un link: è tutto un altro mondo!
- utilizzare la funzione "Cerca nel forum" prima di postare nella sezione adatta: forse la risposta al tuo dubbio o problema è stata già fornita in precedenza;
- leggerti questo: http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=5527 ;
- contare su di noi tutti!
Ciao.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2004 17:33:11 »
Per la cronaca: se stai cercando qualcosa di alternativo ad Explorer per usare splinder, fai prima a cambiare piattaforma per i blog :( (vai su blogspot.com ad esempio).

Offline larakraft

« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2004 20:43:41 »
@ iacchi:  Grazie del consiglio! ^____^

@ miki64: Grazie anche a te per tutto ^_____^ Ho letto il thread linkato, molto simpatico ed esplicativo. Ammetto di essermi fermata alla lettura delle FAQ e non aver scandagliato per benino il forum per cercare le risposte; ma sono veramente poco esperta e, scoraggiata da sigle e nomi così atipici per me, alla prima ricerca ho deciso di provare a postare un nuovo thread (rassegnandomi all'impossibilità di scegliere a occhi chiusi quale programma scaricare)... spero di non aver abusato troppo della vostra pazienza!

@ flod: in realtà ho deciso di provare Mozilla proprio leggendo il commento di un blogger/Mozilla user seccato dalla poca (nulla) versatilità di splinder. Più che altro mi spinge la curiosità! Il suggerimento di cambiare piattaforma è valido, anche se il mio lato masochista non riesce a staccarsi da splinder, mah! ;)

Insomma siete stati gentilissimi... vado, scarico, e continuerò a seguirvi! ^^

Baci
Lara

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2004 20:46:29 »
Citazione da: larakraft
@ flod: in realtà ho deciso di provare Mozilla proprio leggendo il commento di un blogger/Mozilla user seccato dalla poca (nulla) versatilità di splinder. Più che altro mi spinge la curiosità! Il suggerimento di cambiare piattaforma è valido, anche se il mio lato masochista non riesce a staccarsi da splinder, mah! ;)

Era questo http://sysadmin.splinder.com/ ?

Offline larakraft

« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2004 09:26:44 »
@flod: ... io ho visto la protesta sotto forma di commento nella sezione novità di splinder, mi sembra, ma non ricordo il nick dell'autore... certo anche il blogger che hai segnalato non era molto contento! :D