Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Segnalibri scomparsi  (Letto 897 volte)

Offline pilotn

Segnalibri scomparsi
« il: 07 Giugno 2018 14:22:17 »
Mi è successa una cosa stranissima, senza avere nessun crash o alcun messaggio di errore sono scomparsi tutti i segnalibri, sono rimasto solamente quei pochi che avevo salvato da cellulare.
Siccome ho il sync attivo, in tutti e 3 i miei pc e sul cellulare, i segnalibri sono scomparsi.
Se vado in gestione segnalibri e provo a fare ripristina versione precedente vedo che tutte le versioni anche quelle più vecchie hanno 60 elementi, mentre sino al giorno prima avevo centinaia e centinaia di bookmark.
Non riesco ad aggiungere nessun segnalibro.
Ho provato a ripristinare i bookmark di un vecchio backup con MozBackup, al primo avvio vedo i segnalibri ma non si riescono ad aggiungere dei nuovi e se vado su gestione segnalibri non si vedono.
Sono riuscito e esportare il file .JSOn da il pc on ubuntu ma se provo a ripristinarlo da windows mi dice operazione non eseguita.
Ho provato a cancellare il file places.sqlite poi ripristinando i bookmark da MozBackup ma niente cambia.
E' possibile che non esista nel cluod di Mozilla nessuna copia dei miei bookmark?
Sono disperato, sono anni che uso FF come browser principale ..... sia a casa che a lavoro.
Per favor aiutatemi.
Grazie

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Segnalibri scomparsi
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2018 14:26:53 »
Citazione
Ho provato a ripristinare i bookmark di un vecchio backup con MozBackup, al primo avvio vedo i segnalibri ma non si riescono ad aggiungere dei nuovi e se vado su gestione segnalibri non si vedono.

Arrivato a questo punto, riesci a fare un'esportazione dei segnalibri?

Offline pilotn

« Risposta #2 il: 07 Giugno 2018 14:29:05 »
No, perché se vado da gestione segnalibri CTRL+MAIUSC+B non c'e' niente

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2018 08:36:32 »
No, scusami, non ho capito.

Se hai un backup fatto con MozBackup, prova ad estrarre solamente il file places.sqlite.
Crea un nuovo profilo di test (evitando assolutamente di configurarci il Firefox Sync) e copiaci dentro il file places.sqlite appena estratto.

Riesci a vedere tutti i segnalibri?

Offline pilotn

« Risposta #4 il: 08 Giugno 2018 13:17:58 »
No ... vedo i pochi segnalibri che vedo anche col profilo sincronizzato, se vado in gestione bookmarks vedo tutto vuoto anche col provilo appena creato.
Ieri sera ho provato anche a far analizzare il file places.sqlite con sql lite, ma dice che il file è ok.
Sono riuscito a ripristinare il file .json estratto dal pc lubuntu prima di sincronizzarlo (quello che pal pc windows da errore).
L'ha sincronizzato, il cellulare ha acquisito le modifiche, ma quando ho provato a sincronizzarlo col pc di casa win10 ho perso tutto di nuvo.
col Pc win10 di lavoro ovviamente come quello di casa. appena apro ff subito dopo aver ripristinato da mozbackup, vedo i favorites, ma non posso aggiungerne di nuovi, se apro e chiudo ff, vedo i poche favorites che ha deciso di far rimanere ......

No, scusami, non ho capito.

Se hai un backup fatto con MozBackup, prova ad estrarre solamente il file places.sqlite.
Crea un nuovo profilo di test (evitando assolutamente di configurarci il Firefox Sync) e copiaci dentro il file places.sqlite appena estratto.

Riesci a vedere tutti i segnalibri?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2018 13:37:36 »
Forse non riesco a farmi capire. Se c'è un momento nel quale vedi una quantità maggiore di segnalibri, è in quel momento che devi fare l'esportazione.

Anzi, ti suggerisco di disattivare la sincronizzazione sul PC da cui fai le prove, o, ancora meglio, come ti ho suggerito, creare un nuovo profilo per fare questi test.

Offline pilotn

« Risposta #6 il: 08 Giugno 2018 16:01:13 »
Forse non riesco a farmi capire. Se c'è un momento nel quale vedi una quantità maggiore di segnalibri, è in quel momento che devi fare l'esportazione.

Anzi, ti suggerisco di disattivare la sincronizzazione sul PC da cui fai le prove, o, ancora meglio, come ti ho suggerito, creare un nuovo profilo per fare questi test.

Forse non mi sono spiegato io .....
Ho creato un altro profilo, al momento che faccio il restore con mozbackup sono nella stessa condizione.
vedo i segnalibri nella barra, ma non riesco ad aggiungerne, se vado nella gestione bookmark vedo tutto vuoto, sia barra dei segnalibri, che menu segnalibri che altri segnalibri.
Questo sia dal profilo principale che da quello appena creato.
Ho provato anche a reinstallare firefox, ma il risultato nn è cambiato...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2018 16:33:26 »
Cominciamo col dire che con MozBackup devi lavorare il meno possibile perché in passato ha provocato più problemi di quanti ne abbia risolti. Tutti noi dello staff sconsigliamo di usarlo.

Riesci a prendere SOLAMENTE il places.sqlite? Prova solo a prendere quello tralasciando TUTTI gli altri file.

Offline pilotn

« Risposta #8 il: 08 Giugno 2018 17:07:35 »
Niente ...

Il backup è buono, è quello che ho usato per ripristinar il tutto quando sono passato alla versione quantum ...

Allora...
Creo un nuovo profilo
Apro sul nuovo profilo
chiudo
con 7zip apro il backup e copio il places.sqlite da 30Mb nella directory del profilo appena creato
Apro ff sul nuovo profilo
vado su gestione bookmark
tutto vuoto
esporto il .json .... 17k ...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2018 17:18:43 »
Se tutti i backup locali non hanno più di 60 segnalibri allora mi sa che non c'è molto più da fare...

Offline pilotn

« Risposta #10 il: 11 Giugno 2018 16:49:51 »
Se tutti i backup locali non hanno più di 60 segnalibri allora mi sa che non c'è molto più da fare...

Non capisco il perche di questa risposta ....
In ogni caso...
Non ho risolto ma ci ho messo una pezza in questo modo:
Fatto un mozbackup della situazione as is
creato nuovo profile
restore del profilo"buggato"
cancellato il file places.sqlite
apro, non inserisco la master password quindi non sincronizza
faccio il restore dei bookmark che avevo salvato dal pc lubuntu (che non ristorava in win10 non perché era proveniente da linux, ma perché essendo buggato, non riusciva a ripristinare il backup, infatti prima di cancellar il file places.sqlite non era abilitato nemmeno la possibilità di aggiungere in bookmark)
A questo punto avrei perso solo la cronologia ..... non è il massimo, ma sempre meglio di aver perso i buukmark (circa 1200 voci)
A questo punto ho un paio di domande
Non esiste nessun altro strumento per fare i backup / restore dei dati di ff visto che mozbackup è stato abbandonato da anni?
Esiste la possibilità di ripristinare in qualche modo la sola cronologia da un file places.sqlite?
grazie

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2018 19:57:00 »
E' quello che volevo farti fare io, ma tu hai detto che non era possibile. Va bene, comunque almeno hai risolto in buona parte e questo mi fa piacere.

Sì, esiste il backup periodico della cartella del profilo: Effettuare il backup dei dati personali

E no, non c'è modo di recuperare la sola cronologia in quanto il file places.sqlite è un database che contiene cronologia, segnalibri e download.