Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Certificato: non voglio che Firefox ricordi automaticamente la scelta  (Letto 2041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fiamma

  • Post: 4
Ciao a tutti! Spero di non fare errori, ho visto che nel forum un utente aveva già segnalato il mio stesso problema nel 2009 ma non era stato risolto (https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42461.0)
Ho tre account attivi con la Polizia di Stato  :cerca:che richiedono, ciascuno, l'installazione di un certificato. Ho scaricato e installato tutti i certificati, "accoppiati" ciascuno al proprio account e importati in Firefox seguendo le istruzioni. Fin qui tutto bene. Il problema è che quando accedo alla pagina sul sito della Polizia mi viene richiesto di scegliere uno dei tre certificati (e anche qui tutto giusto) e in basso è automaticamente selezionata l'opzione "ricorda questa scelta". Se la tolgo non posso andare avanti (continua ad aprirmisi la stessa finestra senza che io possa procedere), se invece la lascio divento matta perchè quando devo accedere da uno degli altri due account (cioè quelli che non corrispondono al certificato che firefox "si ricorda") mi da un messaggio di errore e ovviamente non mi fa accere.  :shock:
Ho già provato tutte le alternative che mi venivano in mente: accedere con navigazione privata, cancellare cronologia ecc ecc ma nada. Mi impone sempre di ricordarmi uno dei certificati e me lo porto dietro come un gatto attaccato ai... vabè. HELP!!!!! grazie mille in anticipo!

p.s. solo per completezza: gli account della polizia cui mi riferisco sono per tre piccoli appartamenti che gestisco: per ciascuno ho ricevuto delle credenziali di accesso per trasmettere i dati dei viaggiatori alla Questura competente :)

Aggiorno il post inserendo screenshot per essere più chiara


/Users/fiammettaparodi/Desktop/schermata3.png
« Ultima modifica: 01 Giugno 2018 10:49:20 da Fiamma »

Offline next

  • Post: 3287
Creare 3 profili di Firefox, uno per account?
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Offline Fiamma

  • Post: 4
Grazie, mi sembra complicatissimo ma ci proverò. Un'alternativa un po' più semplice? Non sarò mica l'unica al mondo ad avere più di un certificato installato su firefox  :oops:

Offline infid0

  • Post: 190
Non so se fa al caso tuo, ma io provo a suggerirtelo lo stesso:

https://addons.mozilla.org/it-IT/firefox/addon/multi-account-containers/

Praticamente se non ho capito male, questa estensione dovrebbe memorizzare elementi come coockies, eccetera, in posti differenti. Così da poter far gestire ad esempio due differenti account di posta "gmail" in un'unica finestra del browser. Per facilitare la cosa, l'estensione permette di associare icone e colori ai profili, così ad esempio puoi crearti: Lavoro 1 rosso, Lavoro 2 verde, Lavoro 3 blu e passare da uno all'altro con pochissimi clic.

C'è anche un esempio su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=Gy7lyvAfOSw

Ripeto, non so se fa al caso tuo, perché non ho idea se gestisce allo stesso modo anche i certificati... ma potresti documentarti ed in caso decidere se provarlo, in questo caso però, prima ricordati di fare un backup del tuo attuale profilo Firefox. Così se qualcosa dovesse andare storto puoi sempre ripristinare tutto a prima di averlo modificato. ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22642
Se dovessero servire ulteriori informazioni su "Containers - Le schede contenitore in Firefox" e il componente aggiuntivo suggerito da @infid0, qui c'è il nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox

Offline Fiamma

  • Post: 4
Grazie mille!!! Installando Containers e ricordandosi di cancellare ogni volta la cronologia, per qualche strana alchimia, funziona! Grazie mille!!!!

Offline infid0

  • Post: 190
Sono contento che tu abbia risolto e se vuoi automatizzare la cosa, vai su: Opzioni (del browser) > Privacy e sicurezza > Poi su "Cronologia" scegli "Utilizza impostazioni personalizzate" e seleziona la casella "Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox". In questo modo la cronologia accumulata durante le tue sessioni di navigazione si cancellerà automaticamente ogni volta che chiuderai il browser, mentre ogni volta che lo aprirai avrai tutto pronto all'uso proprio come serve a te. Basta che fai i login e via!  :D

Offline Fiamma

  • Post: 4
Grazie mille!!!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.