Autore Topic: Quale versione di FF per un computer datato?  (Letto 3195 volte)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Quale versione di FF per un computer datato?
« Risposta #15 il: 04 Aprile 2018 14:52:08 »

Offline Fr@nk

« Risposta #16 il: 08 Aprile 2018 07:48:34 »
Buongiorno a tutti,

mi inserisco nella discussione per chiedere una cosa che potrebbe riguardare anche il mio pc che seppur datato risponde ancora in modo eccellente e con ottime prestazioni, ho 2 dischi interni da 500 Giga cad. e 4.8 Giga RAM che dovrebbero essere utilizzabili con il mio ormai defunto XP Pro SP3 che sta ancora lavorando alla grande ... ho Win7 nel cassetto, ma ho deciso di non installarlo ancora per diversi motivi che non mi soffermo a descrivere: 

il mio amato FF che sto tuttora utilizzando è la versione 52.2.0 (32 bit) esr

avevo letto a suo tempo che XP può sopportare solo versioni ESR, ma mi chiedevo quale tra le disponibili più recenti potrei ancora installare? 52.7.3esr?

Ora ho la 52.2.0 e mi sarebbe comunque utile sapere già ora quale versione ESR (la più recente) potrà ancora funzionare con il mio XP ... ovviamente se decissi di cliccare su "controlla aggiornamenti" probabilmente mi scaricherebbe l'ultima che però in tal caso non potrebbe funzionare con il mio XP ... corretto? ... o al contrario forse non sarebbe necessario andare a cercarsi manualmente la versione più recente idonea per il mio XP, perchè se cliccassi su "controlla aggiornamenti" il mio firefox andrebbe automaticamente a installarmi l'ultima versione sopportabile per il mio XP e non l'ultima versione in rete disponibile per qualsiasi utente?

ho letto questo articolo, ma non mi è chiaro (come scritto sopra io sto già utilizzando la 52.2,0 e non riscontro problemi):
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-ultima-versione-firefox-windows-xp-vista

da questa pagina ho visto che sono disponibili diverse versioni e pertanto potrei fare un download mirato all'ultima versione che potrebbe essere sopportata dal mio XP Pro SP3:
https://download-installer.cdn.mozilla.net/pub/firefox/releases/
ma in tale ipotesi dovrei sapere quale scegliere ...

Ringrazio per un consiglio e un'informazione in merito
(se sono andato fuori tema dal topic originale scusatemi e ignorate la mia richiesta)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 08 Aprile 2018 09:50:29 »
Questo articolo mi sembra molto chiaro:
https://support.mozilla.org/it/kb/fine-supporto-firefox-xp-vista
Citazione
Gli aggiornamenti di sicurezza della versione 52 ESR di Firefox per XP e Vista saranno disponibili fino a maggio 2018, anche se non verranno offerte nuove caratteristiche per gli utenti di questi sistemi operativi. In seguito, riceveranno ancora aggiornamenti di sicurezza ma nessuna nuova caratteristica del programma.

Quindi, con il valido e da me sempre apprezzato Windows XP, per me puoi continuare a dormire ancora sonni tranquilli per un bel po' di tempo.

Ciao.

Offline Fr@nk

« Risposta #18 il: 08 Aprile 2018 10:46:20 »
Grazie @miki64 !

un'ultima cosa per levare ogni mio dubbio (approfitto della tua disponibilità che ho avuto occasione di conoscere da sempre) ... nella lista delle versioni precedenti, vedi:
https://download-installer.cdn.mozilla.net/pub/firefox/releases/

avevo notato che come ESR sarebbe disponibile la 52.7.3 esr (io ho attualmente la 52.2.0) .. e mi sembra che questa 52.7.3 sia l'ultima 52 (esr) nella lista  ... mi chiedo se cliccando su "controlla aggiornamenti" nel mio FF mi verrebbe proposto automaticamente quella versione 52.7.3 esr perchè in fase di "controllo aggiornamenti" FF forse già riconosce che ho XP e forse non andrebbe a propormi l'installazione di una versione successiva e che non sia ESR ... sbaglio tutto ?

Se al contrario invece così non fosse, volendo installare la 52.7.3 (che per l'appunto dovrebbe essere l'ultima della serie 52) dovrei solo andare a selezionarla manualmente dalla lista delle versioni disponibili dal link che ho scritto sopra ...  forse la mia domanda è cretina, ma mi è sorto questo dubbio arcano ...  :?

Offline Winfox

« Risposta #19 il: 08 Aprile 2018 11:38:33 »
Una precisazione: non è vero che su XP vanno solo le esr, ma è vero che sul tuo sistema per avere il browser aggiornato sei costretto ad usare la esr.

Offline bibbolo

« Risposta #20 il: 08 Aprile 2018 12:36:55 »
Altre due piccole precisazioni: il mio hardware già solo a giudicare dalla ram che hai detto è molto più vetusto del tuo per cui anche un aggiornamento del browser può rallentare di molto il mio sistema; l'altra riguarda XP, e senza chiederti le ragioni per cui tu non voglia montare Windows 7 sappi che sei costantemente a rischio dal momento che XP non è più supportato dai security updates.

Offline deckard

« Risposta #21 il: 08 Aprile 2018 14:48:18 »
The Last Windows XP Security White Paper
Aryeh Goretsky   27 Mar 2018 - 02:57PM
Welivesecurity.com by ESET
Citazione
Using the strategies and procedures we present in our paper could help prevent an attacker from taking control of your computer

Se non si può e non si vuole passare a un sistema operativo aggiornato e supportato bisogna renderlo sicuro, per lo meno... fermo restando il fatto che sarà sempre più difficile e improbo farlo... e ciò riguarda l'intero ecosistema formato da Hardware, Sistema operativo e Software...

Per il resto su computer vetusti e inveterati io preferirei adoperare una distribuzione leggera di Linux come SalentOS, Puppy Linux o distro con Obenbox, XFCE e LXQT come ambiente grafico.
http://distrowatch.com/
Vi sono poi Wine, PlayOnLinux e CodeWeavers CrossOver Linux.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #22 il: 08 Aprile 2018 16:01:52 »
Quale che sia la tua decisione fai prima un backup completo della cartella del tuo profilo di Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali

Dopo potrai con tranquillità provare l'aggiornamento alla versione 52.7.3 ESR.

Offline deckard

« Risposta #23 il: 08 Aprile 2018 18:55:48 »
Fare un salvataggio completo della cartella del tuo profilo di Firefox e dei dati personali dovrebbe essere sempre cosa buona e giusta dovere e fonte di salvezza... Paranoia is a virtue...

Offline Fr@nk

« Risposta #24 il: 10 Aprile 2018 07:44:19 »
Grazie a tutti coloro che hanno offerto un loro commento al mio obsoleto Win XP e conseguente versione di FF per questo OS, mi risulta comunque che molti utenti lo stiano ancora utilizzando e non dovrei essere pertanto il solo ...  in effetti sono al corrente che XP non sia più sopportato da MS dal lontano 2014 (ne ero venuto a conoscenza 1 anno prima nel 2013 quando se n'era cominciato a parlarne), ma non me ne sono mai preoccupato più di tanto in particolare per le ragioni di sicurezza che sono state diffuse e condivise da MS e su molteplici siti e Forum ... personalmente navigo sempre con criterio, utilizzo pochissimi softwares di terze parti, solo se strettamente necessari per la mia navigazione e utilizzo nel computer per altri motivi e previa verifica che gli stessi non siano accompagnati da malwares prima della loro installazione e quant'altro ... sono protetto dal migliore dei Firewall disponibili nella serie Kaspersky (ovviamente a pagamento), ma tornando al discorso versione FF ho capito che la versione ESR è di fatto l'ultima che sia ancora sopportata da Mozilla FF per quanto riguarda la sicurezza su un sistema XP ma se tralasciassimo la sicurezza anche per quest'aspetto delle versioni ESR, in pratica sul mio XP potrei installare una versione successiva alla 52 e che non sia ESR ?

Faccio questa domanda per capire se in un breve - medio periodo potrei aspettarmi che la mia attuale versione 52 ESR possa smettere di girare e possa impedirmi di navigare ... un ultimo mio dubbio che avevo descritto nel mio precedente post al quale non ho ricevuto risposta o commenti, riporto il mio dubbio arcano:
... mi chiedo se cliccando su "controlla aggiornamenti" nel mio FF mi verrebbe proposto automaticamente quella versione 52.7.3 esr perchè in fase di "controllo aggiornamenti" FF forse già riconosce che ho XP e forse non andrebbe a propormi l'installazione di una versione successiva e che non sia ESR ...

aggiungo:
se cliccassi su "controlla aggiornamenti" mi verrebbe proposto di installare la versione più recente di FF che forse state utilizzando anche voi con sistemi operativi Win7 o Win10 o Linux ?
« Ultima modifica: 10 Aprile 2018 07:47:25 da Fr@nk »

Offline bobo779256

« Risposta #25 il: 10 Aprile 2018 11:47:50 »
@ Fr@nk "in pratica sul mio XP potrei installare una versione successiva alla 52 e che non sia ESR ?" No, atto install compare un messaggio che avverte che i S.O. supportati sono dal 7 in su

@ Fr@nk "se cliccassi su "controlla aggiornamenti" mi verrebbe proposto di installare la versione più recente di FF che forse state utilizzando anche voi con sistemi operativi Win7 o Win10 o Linux ?" No, la ricerca aggiornamenti verrebbe effettuata sul canale ESR, attualmente non ci sono altre versioni se non la 52.7.3, penso ti verrebbe proposta questa come aggiornamento, oppure la puoi scaricare ed installare manualmente

[edit] prove fatte su XP in VM

Offline deckard

« Risposta #26 il: 10 Aprile 2018 18:54:50 »
In aggiunta a quanto correttamente detto da bobo779256 specifico quanto segue.
In caso di utilizzo di Windows XP la ricerca aggiornamenti verrebbe effettuata sul canale ESR 52 che sarà supportato fino al 21 Agosto prossimo venturo(e il passaggio sui sistemi operativi supportati dalla versione 52.9.0 alla versione 61.2.0).
In altre parole dopo il 21 Agosto prossimo venturo non vi saranno più aggiornamenti per Firefox su Windows XP e il supporto cesserà.
Il canale ESR successivo che verrà inaugurato con Firefox 60 richiederà almeno Windows 7.
Io non posso entrare nel merito delle ragioni per cui non si è disposti e non si è in grado di passare a una versione supportata di Windows o di un altro sistema operativo, però, ora come ora, non me la sento di sostenere o di raccomandare l'utilizzo di un sistema operativo come Windows XP, sistema che non è più aggiornato e supportato.

Offline Fr@nk

« Risposta #27 il: 10 Aprile 2018 20:10:25 »
Grazie molte a @bobo779256 e @deckard per le informazioni e la disponibilità.

Grazie anche a tutti gli altri ...  :D

Buona serata,

alla prossima ...  :fx:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #28 il: 11 Aprile 2018 09:59:45 »
A chiusura, aggiungo che io ho campato felice dall'aprile 2014 a novembre 2016 con i miei Windows XP, Firefox ESR e le mie sane abitudini di navigazione (nonché il solito Linux Mint per le cose serie).
Un po' di soldi racimolati mi hanno permesso di comprare un hardware semi-nuovo sul quale confrontarmi finalmente con Windows 10 (Vista e 8/8.1 non li ho mai toccati, 7 sfiorato solo in ambito lavorativo) e devo dire che come s.o. ha cose molto utile ma che non compensano assolutamente schifezze immonde intrinseche nella sua architettura.
Quando non potrai più utilizzare Windows XP ,quindi, ti consiglio ovviamente un hardware che supporti Linux Mint, sistema che richiede meno risorse hardware dei vari Windows e che comunque ti permette - grazie alla Virtual Machine e al relativo Extension Pack - di installare un Windows XP perfettamente funzionante con le configurazioni più comuni.

Offline Fr@nk

« Risposta #29 il: 12 Aprile 2018 07:01:26 »
@ Fr@nk "in pratica sul mio XP potrei installare una versione successiva alla 52 e che non sia ESR ?" No, atto install compare un messaggio che [ ... ]
@ Fr@nk "se cliccassi su "controlla aggiornamenti" mi verrebbe proposto di installare [ ... ]  ?" No, la ricerca aggiornamenti verrebbe effettuata sul canale ESR, [ ... ]

[edit] prove fatte su XP in VM
grazie molte @ bobo779256  :like:

A chiusura, aggiungo che io ho campato felice dall'aprile 2014 a novembre 2016 [ ... ]
grazie molte @miki64  :like: