Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: refresh singole tab  (Letto 779 volte)

Offline bobo779256

refresh singole tab
« il: 04 Aprile 2018 21:21:44 »
Esistono sostanzialmente due modi di ricaricare una pagina, soft e hard

Soft, il browser richiede al server che ospita la pagina web se sono presenti elementi nuovi ed in caso affermativo vengono scaricati/aggiornati nella cache del browser (F5, CTRL+R, apposito pulsante)

Hard, viene ignorata la cache presente nel browser e vengono scaricati nuovamente i dati della pagina web a cui si è richiesto l’accesso e sostituiti a quelli presenti nella cache (CTRL+SHIFT+R, CTRL+F5, SHIFT+pulsante ricarica, SHIFT+tasto destro su tab e 'ricarica scheda')

Ma c'è modo di fare o l'uno o l'altro per una singola tab bloccata?

Questo perchè nel mio utilizzo normale di FF ho quasi sempre 3 o 4 schede bloccate, e spesso e volentieri rimangono 'le palline' in movimento perchè non finisce mai di caricare la pagina; se invece svuoto la cache o faccio un hard refresh 'le palline' si fermano e finisce il caricamento

E' un piccolo male, risolvibile forse cancellando completamente la cache all'uscita di FF, ma se ci fosse un altro metodo...

dengh'iu

Offline bobo779256

Re: refresh singole tab
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2018 12:58:25 »
Penso che non sia risolvibile, ne che sia un vero e proprio problema

Ad esempio in uno dei link che ho bloccato in una tab (una guida per convertire audio in FLAC con EAC) rimane in perenne lettura di "fonts.gstatic.com", ma non sempre

Questo, più uBlock, più Tampermonkey, più altre impostazioni che non so bloccano la 'fine caricamento pagina' con le palline sempre in movimento

Me le tengo così

Fagnente  8)

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 06 Aprile 2018 18:23:06 »
Anche io uso spesso le tab bloccate e anche a me danno fastidio i continui caricamenti, chiaramente anche nelle tab nuove.
Andrebbe benissimo anche qualcosa che le blocchi tutte insieme, ma da quello che hai detto non mi pare possibile, oppure hai cercato qualcosa di specifico per la singola tab?

Offline bobo779256

« Risposta #3 il: 06 Aprile 2018 18:29:46 »
che 'non le carica' si, tramite 'browser.tabs.loadInBackground' su false in about:config
cioè all'apertura di FF non vengono caricate in sottofondo

si, cercavo per una singola tab, ma a quanto pare 'o tutto o niente'

[edit] avrei anche trovato un componente aggiuntivo che potrebbe fare al caso, FoxyTab e le opzioni reload a tempo e stop reload, ma dopo aver letto tra i Permessi cosa può fare 'non mi piace' più  :dislike:

[edit 2] altro componente aggiuntivo, che fa quello che deve, Empty Cache Button, cioè cancella cache e c'è l'opzione per il reload tab 'no-solo attiva-tutte'; non è proprio quello che volevo, ma tra l'opzione all'about:config che ho messo prima e questo componente posso ritenermi soddisfatto
« Ultima modifica: 07 Aprile 2018 10:59:57 da bobo779256 »