Pensavo peggio anche io, non male questo Firefox 57 ma non è funzionale quanto il mio amato Firefox 38 ESR.
Ci sto navigando su Linux da un po' di ore.
POSITIVO- Interfaccia più squadrata, schede più squadrate (a me sono sempre piaciute).
- Estensioni: funzionano
Clippings, Nuke Anything e
AdBlock Plus.
- Pulsante "Home" ritornato a sinistra, come sono abituato io (ma forse è merito delle mie impostazioni).
NEGATIVO- Interfaccia:
NON mi piacciono le icone grigio topo! Non ci siamo ancora! L'unica nota di colore è la freccina del download, azzurra per un po'.
- Scheda attiva.
NON mi piace che sia indistinguibile. Su Pale Moon e Firefox 57 con una modifica all'
userchrome ho un bello sfondo giallo inequivocabile. Quella grigia barra spessa sulla scheda grigia attiva si perde in un mare di schede grigie in secondo piano... Peccato!
- Estensioni: non funzionano
Profile Password e
Profile Switcher di klades (si sapeva), nessuna alternativa proposta valida così come per
FAYT Revived, Lazarus (ahia!),
User Agent Overrider (quest'ultima almeno ha sostituite degne).
INDIFFERENTE- Nomi delle schede sfumati alla fine, non mi piacciono ma non è un problema.
- Preferenze. Non mi piace che sono state accorpate in appena quattro schede laterali, troppo tempo se ne va per ricercare quello che poteva essere già contraddistinto all'origine. Comunque prima era più equilibrato, meglio non esagerare come le opzioni di certi antivirus...
- Pulsanti vari. Sono completamente neutrale su pallini, scudetti, doppie frecce e stelline apparse nella barra degli indirizzi.
- Schede non attive. Non ricordo se è una mia eredità da precedenti profili, ma a me piacciono che le schede abbiano ciascuna il pulsante di chiusura (rosso! E non grigio!) che mi consente di chiuderle senza attivarle. Nella 57 quel pulsante non c'è, si attiva per frazioni di secondo la scheda in secondo piano e poi la si chiude.
- Velocità e stabilità del browser. Sono pari - per me - al "vecchio" Firefox ESR 38 che ho già, ma qui le caratteristiche migliorative possono essere inficiate da un portatile che ha ormai 9 anni e da una linea wireless penosa (per tacer di Linux Mint 17).
CONCLUSIONICome detto, pensavo peggio. Per il momento rimango su questo PC con i miei browser, in attesa che almeno
Lazarus venga aggiornato.
O in attesa di un nuovo PC...