Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO] Firefox 58 in dual boot Passwords salvate scomparse solo su ubuntu  (Letto 1525 volte)

Offline eltopo

Salve a tutti.
Da anni uso senza problemi firefox in dual boot ubuntu-windows condividendo lo stesso profilo dalla partizione "dati", ieri però è successa una strana cosa che non riesco a risolvere.
Da Ubuntu ho provato a registrarmi per la prima volta su firefox sync. Completata la procedura, tutte le mie password salvate erano sparite   :sbat:
Ho cancellato l'account di sync ed ancora niente password.
Sono passato su windows ed ho ritrovato tutte le password salvate (!?)
Come è possibile visto che viene usato lo stesso profilo condiviso????
Da ubuntu ho provato a ricreare il profilo, ma non cambia niente... le password purtroppo non si possono esportare da firefox-windows per poi importarle in firefox-ubuntu... non riesco nemmeno ad importarle da chromium perché non compare l'opzione "passwords" in "importa dati da un altro browser".
Naturalmente ho bisogno di avere le password anche su firefox-ubuntu... qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie molte!
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018 13:42:46 da eltopo »

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox 58 in dual boot Passwords salvate scomparse solo su ubuntu
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2018 10:36:24 »
Non utilizzando né Linux né Windows né dual boot e sperando di aver compreso correttamente la tua richiesta...

Le password sono nella cartella del profilo di Firefox e sono memorizzate nei file key3.db e logins.json
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_file-importanti-contenuti-nella-cartella-del-profilo

Se dal profilo Firefox su Windows copi quei due file e li incolli nel profilo su Ubuntu, riesci a fare l'operazione e riottenere le tue password?

Offline eltopo

« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2018 11:10:45 »
Grazie per risposta.
Ho provato, ma non cambia nulla... d'altra parte, condividendo il profilo tra ubuntu e windows, i due file che mi hai indicato sono gli stessi e infatti è proprio questa la stranezza:
se il profilo è lo stesso condiviso, come è possibile che windows veda le passwords ed ubuntu no?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2018 11:42:40 »
È una cosa veramente strana (almeno per me).
Il fatto che comunque tu riesca a visualizzare le tue password su Windows per lo meno può essere utile per sapere quali sono e memorizzarle esternamente a Firefox per non dovertele ricordare tutte (se ne hai molte a volte dopo anni può essere un problema cercare di risalire alle password).

Se in Firefox su Ubuntu vai nelle preferenza di Firefox e poi in Privacy e sicurezza > Moduli e password > pulsante "Accessi salvati..." ti ritrovi qualcosa o è tutto vuoto?

Vediamo se qualcuno più esperto su questo tipo di disfunzione ha delle possibili ipotesi e suggerimenti più validi dei miei.

È comunque strano che la registrazione di un account di sincronizzazione ti abbia fatto perdere le password e che con un profilo condiviso tu le veda solo su Windows. Non ricordo di problemi simili segnalati qui sul forum ma la memoria potrebbe iniziare a fare cilecca ;-)
È come se la sincronizzazione non avesse influito su Windows forse perché su quel sistema operativo Firefox è stato avviato dopo la creazione e l'eliminazione dell'account su Ubuntu... Ma se il profilo è condiviso... Mah!

Offline eltopo

« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2018 12:01:55 »
Citazione
Se in Firefox su Ubuntu vai nelle preferenza di Firefox e poi in Privacy e sicurezza > Moduli e password > pulsante "Accessi salvati..." ti ritrovi qualcosa o è tutto vuoto?

è tutto vuoto...
in effetti anche su google non ho trovato nessun problema di questo genere...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2018 12:25:38 »
Hai provato a vedere cosa succede se salvi una password in Firefox su Ubuntu? Te la ritrovi in "Accessi salvati"?

Offline eltopo

« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2018 13:42:21 »
Alla fine ho risolto ripristinando firefox su ubuntu (sono magicamente ricomparse tutte le passwords) e reinstallando le estensioni.
Ora pare funzioni tutto, ma perché sia successo tutto ciò resta un mistero.
In ogni caso grazie per l'aiuto!  :lol:
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018 13:49:34 da eltopo »

Offline michro

• Moderatore
Contento che tu abbia risolto :-)

Purtroppo non so darti una spiegazione sul perché tu abbia riscontrato questo problema... Forse qualcosa è andato storto con l'operazione di creazione e cancellazione dell'account di sincronizzazione. Ma cosa?

Una rettifica: a partire da Firefox 58 le password sono memorizzate nei file key4.db (nelle versioni precedenti era key3.db) e logins.json.
L'ho scoperto poco fa aggiornando un articolo di supporto. Mi dispiace di aver dato precedentemente un'informazione errata e me ne scuso ;-)

Offline eltopo

Grazie della rettifica e delle scuse...nessun problema, l'importante è avere risolto, tra l'altro la presenza di quel file mi aveva fatto pensare che avesse qualche attinenza con le password.
Grazie ancora a te per l'aiuto  :D :D