Avevo letto che con il passaggio a FF 57 molte estensioni non aggiornate non sarebbero state compatibili e quindi disattivate, ma quando ho visto la notifica dell'aggiornamento l'ho cliccata senza ricordarmi di quanto letto in precedenza così al riavvio dalla sorpresa quasi cascavo dalla sedia.
Utilizzando varie estensioni che non sono al momento aggiornate e che magari non lo saranno mai, ma alcune sono fondamentali per il mio lavoro come ad esempio NewsFox e non trovando i relativi bottoni in FF 57 ho avuto qualche minuto di panico.
Dopo essermi ripreso un poco dallo smarrimento iniziale ho ricominciato a ragionare in modo logico, o almeno così mi illudo, e mi sono messo a cercare una soluzione e siccome specialmente per quanto riguarda l'estensione NewsFox temevo di aver perso le centinaia di feed memorizzati (faccio si un backup del profilo ma non con cadenza giornaliera) sono andato a controllare la cartella "Barra dei Segnalibri" nei Segnalibri e fortunatamente ho scoperto che FF 57 aveva si disattivato l'estensione ma aveva mantenuto i relativi feed. Sospiro di sollievo! Faccio un backup del profilo, disinstallo FF 57 e reinstallo FF 56.0.2 incrociando le dita e non solo ... nuovo sospiro di sollievo, tutto funziona come prima!
Siccome suppongo che il mio sia un problema comune a molti utilizzatori di FF chiedo se qualcuno può spiegare in modo semplice come procedere per poter utilizzare sul medesimo pc sia FF56, sia FF57 copiando in quest'ultimo il profilo di FF56 in modo tale da poter verificare e testare eventuali aggiornamenti delle estensioni, ma anche magari utilizzare abitualmente FF57 e passare a FF56 solo quando si ha bisogno di quelle estensioni che non sono state aggiornate (in rete ho trovato articoli su come installare e quindi utilizzare due versioni differenti di FF, ma essendo parecchio datati ho desistito dal metterne in pratica le indicazioni nel timore di combinare qualche cavolata). Grazie.