Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: FF 57 e downgrade a FF 56 per incompatibilità esetensioni  (Letto 1386 volte)

Offline masmas

Avevo letto che con il passaggio a FF 57 molte estensioni non aggiornate non sarebbero state compatibili e quindi disattivate, ma quando ho visto la notifica dell'aggiornamento l'ho cliccata senza ricordarmi di quanto letto in precedenza così al riavvio dalla sorpresa quasi cascavo dalla sedia.

Utilizzando varie estensioni che non sono al momento aggiornate e che magari non lo saranno mai, ma alcune sono fondamentali per il mio lavoro come ad esempio NewsFox e non trovando i relativi bottoni in FF 57 ho avuto qualche minuto di panico.

Dopo essermi ripreso un poco dallo smarrimento iniziale ho ricominciato a ragionare in modo logico, o almeno così mi illudo, e mi sono messo a cercare una soluzione e siccome specialmente per quanto riguarda l'estensione NewsFox temevo di aver perso le centinaia di feed memorizzati (faccio si un backup del profilo ma non con cadenza giornaliera) sono andato a controllare la cartella "Barra dei Segnalibri" nei Segnalibri e fortunatamente ho scoperto che FF 57 aveva si disattivato l'estensione ma aveva mantenuto i relativi feed. Sospiro di sollievo! Faccio un backup del profilo, disinstallo FF 57 e reinstallo FF 56.0.2 incrociando le dita e non solo ... nuovo sospiro di sollievo, tutto funziona come prima!

Siccome suppongo che il mio sia un problema comune a molti utilizzatori di FF chiedo se qualcuno può spiegare in modo semplice come procedere per poter utilizzare sul medesimo pc sia FF56, sia FF57 copiando in quest'ultimo il profilo di FF56 in modo tale da poter verificare e testare eventuali aggiornamenti delle estensioni, ma anche magari utilizzare abitualmente FF57 e passare a FF56 solo quando si ha bisogno di quelle estensioni che non sono state aggiornate (in rete ho trovato articoli su come installare e quindi utilizzare due versioni differenti di FF, ma essendo parecchio datati ho desistito dal metterne in pratica le indicazioni nel timore di combinare qualche cavolata). Grazie.

Offline Superkey

Re: FF 57 e downgrade a FF 56 per incompatibilità esetensioni
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2017 07:41:06 »
Mi trovo in pratica nelle tue stesse condizioni.
Intanto ho disabilitato l'aggiornamento automatico della 56.0.2...
Poi ho trovato una versione "portable" della 57 e l'ho installata su una chiavetta USB
copiando solo i bookmarks e installando , per il momento, solo le estensioni compatibili
e cercando al contempo quelle che possono sostituire quelle vecchie e non più funzionanti.
Ovviamente attivo solo un FF alla volta per non creare macelli.
Intanto continuo a lavorare con il "vecchio" e mi diverto a sperimentare con il "nuovo"  :D

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2017 08:16:04 »
NewsFox è a oggi l'unica estensione di cui sento un po' la mancanza perché in ufficio mi tornava comodo poter consultare le notizie senza uscire da Firefox. Potresti provare tra le altre cose a contattare l'autore e magari a lasciare una donazione: considera che lo sviluppo non è mai gratis (in termini di tempo).

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2017 16:42:33 »
Giusto come riferimento, ho scritto e pubblicato qualcosa in merito all'utilizzo di più Firefox e più profili (per chi vuole migrare con un attimo in più di pazienza): https://gioxx.org/2017/11/15/firefox-57/

Online Schwanz

« Risposta #4 il: 15 Novembre 2017 17:41:31 »
se ho capito bene, devo installare firefox 57, poi installo la versione 56.0.2 portabile, e aprendo l'installabile firefox 57, posso aprire direttamente il profilo (cioè firefox 56.0.2 del portable)? o è il contrario: cioè apro firefox portable e da lì apro il profilo (del firefox 57)?

mi chiedo se volendo si può anche fare così?: con firefox 56.0.2, apro il profilo del firefox 57 portable?
« Ultima modifica: 15 Novembre 2017 17:46:49 da Schwanz »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2017 22:07:12 »
Speravo / credevo di aver scritto tutto chiaramente.
Firefox 57 installato su PC con il suo profilo di default, come nulla fosse, come già si fa nella quotidianità.
Firefox 56.0.2 in versione ZIP (NON INSTALLATO, SOLO COPIATO!), con un profilo ad-hoc dove riportare eventualmente ciò che si aveva nel profilo già esistente, da lanciare tramite collegamento diretto, utilizzabile anche contemporaneamente a Firefox 57.

Così facendo, almeno spero, potresti avere maggiore facilità nel cercare addon alternativi sul nuovo Quantum, mentre continui a utilizzare una versione di Firefox alla quale sei abituato.

Offline deckard

« Risposta #6 il: 17 Novembre 2017 00:24:40 »
NewsFox è a oggi l'unica estensione di cui sento un po' la mancanza perché in ufficio mi tornava comodo poter consultare le notizie senza uscire da Firefox. Potresti provare tra le altre cose a contattare l'autore e magari a lasciare una donazione: considera che lo sviluppo non è mai gratis (in termini di tempo).
Una alternativa per Newsfox e Bamboo Reader è:
Feedbro di Nodetics
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/feedbroreader/

Oppure contattare l'autore di Newsfox e fare una donazione a supporto del suo lavoro...

Modifica -- Edit per quanto riguarda NewsFox:
https://www.mozdev.org/bugs/show_bug.cgi?id=26413
« Ultima modifica: 21 Novembre 2017 23:23:53 da deckard »

Offline doles

« Risposta #7 il: 17 Novembre 2017 01:15:02 »
Buona sera a tutti, sono al mio primo post in questo forum ma sono anni che uso FF. :fx2:

Mi piace molto la v.57 ma la mia estensione preferita, googlebar lite non è supportata. :cry:
Qualcuno sa se uscirà una nuova versione o ci dovrò rinunciare?
In alternativa c'è qualcosa di simile?

grazie a tutti per le info.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2017 16:13:54 »
Ciao doles, non ho notizie specifiche per quello che riguarda Googlebar Lite (bisognerebbe contattare direttamente lo sviluppatore per capire che intenzioni abbia).
Domanda: cos'ha la Googlebar Lite di specifico che ti servirebbe avere su Firefox 57? Probabilmente si tratta di cose che esistono già e che si possono semplicemente sostituire passando per altro, aiutaci ad aiutarti! :)