Autore Topic: ritardo di 5 secondi  (Letto 1157 volte)

Offline Mistral 59

ritardo di 5 secondi
« il: 06 Novembre 2017 08:56:15 »
Ho Firefox 56.0.2 (64 bit) su un MacBook Pro con SSD e da qualche giorno ho notato un ritardo fastidioso (circa 5 secondi: nei primi due non succede niente, poi parte il disco colorato di attesa) quando faccio certe operazioni usando i comandi da tastiera: CMD+C e CMD+V per il copia e incolla di testi (indipendentemente dalla lunghezza), CMD+X per cancellare caratteri o parole, CMD+T per aprire una nuova scheda e così via.
La cosa strana è che se uso il tasto destro o clicco sul + per aprire una nuova scheda o su X per chiuderne una, le azioni avvengono all'istante, come è sempre stato.
Ho pensato a un virus e ho installato prima Malwarebytes e poi ClamXAV, che hanno trovato alcuni troian (che mi sembrano cose vecchie, legate alla partizione Windows che usavo anni fa con Fusion), che ho eliminato. Il problema però è rimasto. Ho ripristinato Firefox, ma ancora nessun risultato.
C'è nessuno che ha avuto lo stesso problema? Il fatto che il ritardo avvenga solo quando uso i comandi CMD+tasto mi fa temere che possa essere qualche keylogger, ma dovrebbe accadere anche quando scrivo o cancello del testo con la freccia all'indietro.
Attendo consigli e aiuto, grazie

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: ritardo di 5 secondi
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2017 14:12:23 »
Benvenuto.
A livello di Sistema Operativo non possiamo esserti d'aiuto (non è questo il forum adatto), per quanto riguarda Firefox -invece- ti chiedo se hai già provato a eseguirlo in Safe Mode (clicca qui) e se così facendo continua a darti lo stesso problema.

In seguito, ti chiedo di fornire maggiori informazioni sulla tua configurazione, seguendo queste indicazioni:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Grazie!

Offline Mistral 59

« Risposta #2 il: 06 Novembre 2017 22:07:32 »
Grazie per le informazioni e i suggerimenti, Gioxx.
Comincio col dire che ho provato il Safe Mode, ma il problema non sparisce.
Per quanto riguarda i componenti aggiuntivi, ecco cosa mi fornisce il comando config (qui sotto è brutalmente incollato, ma mi pare difficile da leggere. Ho fatto un PDF, ma non capisco come fare per allegarlo)

Giuseppe

PS: quale sarebbe il forum adatto, nel caso si trattasse di un problema del sistema operativo?

Codice: [Seleziona]
Informazioni di base
Nome Firefox
Versione 56.0.2
ID build 20171024165158
Cronologia aggiornamenti
Canale di aggiornamento release
User agent Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.12; rv:56.0) Gecko/20100101 Firefox/56.0
SO Darwin 16.7.0
Cartella del profilo
Plugin attivi about:plugins
Configurazione build about:buildconfig
Utilizzo memoria about:memory
Prestazioni about:performance
Service worker registrati about:serviceworkers
Finestre multiprocesso 2/2 (Attivato automaticamente)
Processi contenuti web 1/1
Stylo false (disattivato per impostazione predefinita)
Chiave Google Disponibile
Chiave per il servizio Mozilla Location Disponibile
Modalità provvisoria false
Profili about:profiles
Segnalazioni di arresto anomalo degli ultimi 3 giorni
ID segnalazione Inviata

Tutte le segnalazioni
Caratteristiche di Firefox
Nome Versione ID
Activity Stream 0.0.0 activity-stream@mozilla.org
Application Update Service Helper 2.0 aushelper@mozilla.org
Click-to-Play staged rollout 1.4 clicktoplay-rollout@mozilla.org
Firefox Screenshots 10.12.0 screenshots@mozilla.org
Follow-on Search Telemetry 0.9.3 followonsearch@mozilla.com
Form Autofill 1.0 formautofill@mozilla.org
Multi-process staged rollout 3.00 e10srollout@mozilla.org
Photon onboarding 0.1 onboarding@mozilla.org
Pocket 1.0.5 firefox@getpocket.com
Shield Recipe Client 65.1 shield-recipe-client@mozilla.org
Web Compat 1.1 webcompat@mozilla.org
Estensioni
Nome Versione Attiva ID
Safe Browsing Version 4 (temporary add-on) 1.0.0 true sbv4-gradual-rollout@mozilla.com
DivX Plus Web Player HTML5 <video> 2.1.2.182 false {23fcfd51-4958-4f00-80a3-ae97e717ed8b}
Grafica
Caratteristiche
Composizione OpenGL
Panoramica/zoom asincroni (APZ) input rotella attivo; trascinamento barre di scorrimento attivo
Informazioni driver WSI WebGL 1 CGL
Renderer driver WebGL 1 NVIDIA Corporation -- NVIDIA GeForce GT 330M OpenGL Engine
Versione driver WebGL 1 2.1 NVIDIA-10.2.37 310.90.10.05b54
Estensioni driver WebGL 1 GL_ARB_color_buffer_float GL_ARB_depth_buffer_float GL_ARB_depth_clamp GL_ARB_depth_texture GL_ARB_draw_buffers GL_ARB_draw_elements_base_vertex GL_ARB_draw_instanced GL_ARB_fragment_program GL_ARB_fragment_program_shadow GL_ARB_fragment_shader GL_ARB_framebuffer_object GL_ARB_framebuffer_sRGB GL_ARB_half_float_pixel GL_ARB_half_float_vertex GL_ARB_imaging GL_ARB_instanced_arrays GL_ARB_multisample GL_ARB_multitexture GL_ARB_occlusion_query GL_ARB_pixel_buffer_object GL_ARB_point_parameters GL_ARB_point_sprite GL_ARB_provoking_vertex GL_ARB_seamless_cube_map GL_ARB_shader_objects GL_ARB_shader_texture_lod GL_ARB_shading_language_100 GL_ARB_shadow GL_ARB_sync GL_ARB_texture_border_clamp GL_ARB_texture_compression GL_ARB_texture_compression_rgtc GL_ARB_texture_cube_map GL_ARB_texture_env_add GL_ARB_texture_env_combine GL_ARB_texture_env_crossbar GL_ARB_texture_env_dot3 GL_ARB_texture_float GL_ARB_texture_mirrored_repeat GL_ARB_texture_non_power_of_two GL_ARB_texture_rectangle GL_ARB_texture_rg GL_ARB_transpose_matrix GL_ARB_vertex_array_bgra GL_ARB_vertex_blend GL_ARB_vertex_buffer_object GL_ARB_vertex_program GL_ARB_vertex_shader GL_ARB_window_pos GL_EXT_abgr GL_EXT_bgra GL_EXT_bindable_uniform GL_EXT_blend_color GL_EXT_blend_equation_separate GL_EXT_blend_func_separate GL_EXT_blend_minmax GL_EXT_blend_subtract GL_EXT_clip_volume_hint GL_EXT_debug_label GL_EXT_debug_marker GL_EXT_depth_bounds_test GL_EXT_draw_buffers2 GL_EXT_draw_range_elements GL_EXT_fog_coord GL_EXT_framebuffer_blit GL_EXT_framebuffer_multisample GL_EXT_framebuffer_multisample_blit_scaled GL_EXT_framebuffer_object GL_EXT_framebuffer_sRGB GL_EXT_geometry_shader4 GL_EXT_gpu_program_parameters GL_EXT_gpu_shader4 GL_EXT_multi_draw_arrays GL_EXT_packed_depth_stencil GL_EXT_packed_float GL_EXT_provoking_vertex GL_EXT_rescale_normal GL_EXT_secondary_color GL_EXT_separate_specular_color GL_EXT_shadow_funcs GL_EXT_stencil_two_side GL_EXT_stencil_wrap GL_EXT_texture_array GL_EXT_texture_compression_dxt1 GL_EXT_texture_compression_s3tc GL_EXT_texture_env_add GL_EXT_texture_filter_anisotropic GL_EXT_texture_integer GL_EXT_texture_lod_bias GL_EXT_texture_mirror_clamp GL_EXT_texture_rectangle GL_EXT_texture_shared_exponent GL_EXT_texture_sRGB GL_EXT_texture_sRGB_decode GL_EXT_timer_query GL_EXT_transform_feedback GL_EXT_vertex_array_bgra GL_APPLE_aux_depth_stencil GL_APPLE_client_storage GL_APPLE_element_array GL_APPLE_fence GL_APPLE_float_pixels GL_APPLE_flush_buffer_range GL_APPLE_flush_render GL_APPLE_object_purgeable GL_APPLE_packed_pixels GL_APPLE_pixel_buffer GL_APPLE_rgb_422 GL_APPLE_row_bytes GL_APPLE_specular_vector GL_APPLE_texture_range GL_APPLE_transform_hint GL_APPLE_vertex_array_object GL_APPLE_vertex_array_range GL_APPLE_vertex_point_size GL_APPLE_vertex_program_evaluators GL_APPLE_ycbcr_422 GL_ATI_separate_stencil GL_ATI_texture_env_combine3 GL_ATI_texture_float GL_ATI_texture_mirror_once GL_IBM_rasterpos_clip GL_NV_blend_square GL_NV_conditional_render GL_NV_depth_clamp GL_NV_fog_distance GL_NV_fragment_program_option GL_NV_fragment_program2 GL_NV_light_max_exponent GL_NV_multisample_filter_hint GL_NV_point_sprite GL_NV_texgen_reflection GL_NV_texture_barrier GL_NV_vertex_program2_option GL_NV_vertex_program3 GL_SGIS_generate_mipmap GL_SGIS_texture_edge_clamp GL_SGIS_texture_lod
Estensioni WebGL 1 ANGLE_instanced_arrays EXT_blend_minmax EXT_color_buffer_half_float EXT_frag_depth EXT_sRGB EXT_shader_texture_lod EXT_texture_filter_anisotropic MOZ_debug OES_element_index_uint OES_standard_derivatives OES_texture_float OES_texture_float_linear OES_texture_half_float OES_texture_half_float_linear OES_vertex_array_object WEBGL_color_buffer_float WEBGL_compressed_texture_s3tc WEBGL_compressed_texture_s3tc_srgb WEBGL_debug_renderer_info WEBGL_debug_shaders WEBGL_depth_texture WEBGL_draw_buffers WEBGL_lose_context MOZ_WEBGL_lose_context MOZ_WEBGL_compressed_texture_s3tc MOZ_WEBGL_depth_texture
Informazioni driver WSI WebGL 2 -
Renderer driver WebGL 2 WebGL creation failed:
* WebGL 2 requires support for the following features:
  transform_feedback2
* Exhausted GL driver options.
Versione driver WebGL 2 -
Estensioni driver WebGL 2 -
Estensioni WebGL 2 -
GPU #1
Attivo
ID produttore 0x10de
ID dispositivo 0x0a29
Diagnostica
AzureCanvasAccelerated 1
AzureCanvasBackend skia
AzureContentBackend skia
AzureFallbackCanvasBackend none
TileHeight 512
TileWidth 512
Registro decisioni
WEBRENDER
opt-in by default: WebRender is an opt-in feature
unavailable by runtime: Build doesn't include WebRender
Media
Back-end audio audiounit
Numero massimo di canali 2
Layout preferito dei canali stereo
Frequenza di campionamento preferita 44100
Dispositivi di output
Nome Gruppo Produttore Stato Preferito Formato Canali Frequenza Latenza
Altoparlanti interni AppleHDAEngineOutput:1B,0,1,2:0 Apple Inc. Enabled All default: F32LE, support: S16LE S16BE F32LE F32BE 2 default: 44100, support: 44100 - 96000 191 - 4273
Dispositivi di input
Nome Gruppo Produttore Stato Preferito Formato Canali Frequenza Latenza
Microfono interno AppleHDAEngineInput:1B,0,1,0:1 Apple Inc. Enabled All default: F32LE, support: S16LE S16BE F32LE F32BE 2 default: 44100, support: 8000 - 96000 117 - 2407
Ingresso audio AppleHDAEngineInput:1B,0,1,1:2 Apple Inc. Enabled None default: F32LE, support: S16LE S16BE F32LE F32BE 2 default: 44100, support: 8000 - 96000 117 - 2407
Preferenze importanti modificate
Nome Valore browser.cache.disk.capacity 358400
browser.cache.disk.filesystem_reported 1
browser.cache.disk.hashstats_reported 1
browser.cache.disk.smart_size.first_run false
browser.cache.disk.smart_size.use_old_max false
browser.cache.frecency_experiment 3
browser.places.smartBookmarksVersion 8
browser.sessionstore.upgradeBackup.latestBuildID 20171024165158
browser.startup.homepage_override.buildID 20171024165158
browser.startup.homepage_override.mstone 56.0.2
browser.tabs.remote.autostart.2 true
browser.urlbar.lastSuggestionsPromptDate 20171105
browser.urlbar.timesBeforeHidingSuggestionsHint 0
extensions.lastAppVersion 56.0.2
media.gmp-gmpopenh264.abi x86_64-gcc3
media.gmp-gmpopenh264.lastUpdate 1509870152
media.gmp-gmpopenh264.version 1.6
media.gmp-manager.buildID 20171024165158
media.gmp-manager.lastCheck 1509981628
media.gmp-widevinecdm.abi x86_64-gcc3
media.gmp-widevinecdm.lastUpdate 1509870156
media.gmp-widevinecdm.version 1.4.8.1008
media.gmp.storage.version.observed 1
network.cookie.prefsMigrated true
network.predictor.cleaned-up true
places.database.lastMaintenance 1509871752
places.history.expiration.transient_current_max_pages 126335
plugin.disable_full_page_plugin_for_types application/pdf
plugins.ctprollout.cohort test
plugins.ctprollout.cohortSample 0.206892
security.sandbox.content.tempDirSuffix {ba0a62f4-c6df-484e-ab8a-b466cdf1da4e}
services.sync.declinedEngines
storage.vacuum.last.index 1
storage.vacuum.last.places.sqlite 1509871746
Preferenze importanti bloccate
Nome Valore
Database Places
Integrità
JavaScript
GC incrementale true
Accessibilità
Attivato false
Impedisci accessibilità 0
Versioni librerie
Versione minima prevista Versione in uso
NSPR 4.16 4.16
NSS 3.32.1 3.32.1
NSSSMIME 3.32.1 3.32.1
NSSSSL 3.32.1 3.32.1
NSSUTIL 3.32.1 3.32.1
Caratteristiche sperimentali
Nome ID Descrizione Attiva Data termine Pagina iniziale Branch
Sandbox
Livello sandbox content process 3
Livello effettivo sandbox content process 3
« Ultima modifica: 15 Novembre 2017 10:58:58 da michro »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2017 10:35:47 »
Dalle informazioni incollate mi sembra che tu abbia a che fare con una configurazione molto basica.
Un ultimo tentativo prima di passare ad altro: mi creeresti un nuovo profilo all'interno del quale NON installerai nulla per il momento, così da verificare se continua o meno a farti lo stesso scherzo? C'è un antivirus a bordo della macchina virtuale per caso?

Offline Mistral 59

« Risposta #4 il: 08 Novembre 2017 14:58:19 »
eccomi: ho creato il nuovo profilo (ti sto rispondendo da una sua finestra), ma la situazione è quasi esattamente la stessa di prima. Il ritardo è rimasto inizialmente di 5 secondi, ma dopo un riavvio è sceso a poco più di 4 secondi. Il comportamento generale è però rimasto inalterato.
Per quanto riguarda la macchina virtuale, mi sembra di ricordare che a bordo ci fosse AVG, ma tieni presente che non la uso da inizio 2017. E non posso nemmeno usarla, perchè la versione di Fusion in mio possesso non funziona con il mio sistema MacOS Sierra 10.12.6 (16G29). Ho ancora la cartella, ma non credo possa in qualche modo influire sul funzionamento del "lato Mac". Inoltre, mi sembrerebbe strano che abbia cominciato a farlo qualche giorno fa, così all'improvviso.
Mi sembra anche strano che sia non ci siano altri casi: da quel che ho visto prima di postare il mio problema non è capitato a nessuno. O nessuno l'ha condiviso...
In ogni caso, grazie per il tuo aiuto, spero che il prossimo passo ci faccia avanzare un po' verso la soluzione

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2017 15:58:04 »
Ero convinto che il problema tu lo avessi anche sulla parte virtuale, perdonami!
Rimanendo in ambito macOS, onestamente ti confermo di non avere nulla di anomalo sulla mia installazione (ma considera che utilizzo una Nightly su Sierra), tieni conto però del fatto che non faccio volutamente uso di prodotti antivirus sulla macchina, che potrebbero rallentare l'uso dei programmi terze parti come i browser (soprattutto quando ci infilano dentro addon per il controllo dei criteri di sicurezza della navigazione).

Facciamo così (anche perché non mi viene in mente altro per il momento): attendi ancora qualche giorno, voglio capire se la situazione migliora con l'aggiornamento a Firefox 57 (14 novembre) o se continui ad avere gli stessi rallentamenti. Potremmo pensare (se dovessero perdurare) di fare un ulteriore test con una versione più vecchia di Firefox (da avviare giusto per il tempo necessario alla prova) passando per un diverso profilo, così da escludere ogni possibile legame con il browser e un suo aggiornamento.

Offline Mistral 59

« Risposta #6 il: 09 Novembre 2017 19:38:43 »
OK, aspetto. Nel frattempo ho provato a disinstallare ClamXAV, che avevo messo per capire se il problema fosse dovuto a qualche virus, e dopo un riavvio speravo di non trovare più il problema. Invece c'è ancora, mannaggia.
Avvisami quando arriva la 57, così facciamo la prova che suggerisci.
Giuseppe

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2017 08:30:08 »
Ancora qualche giorno, il 14 novembre sarà disponibile sul canale stabile per tutti :)

Offline Mistral 59

« Risposta #8 il: 14 Novembre 2017 23:49:52 »
Ciao Gioxx,
ho appena scaricato e aggiornato Firefox alla 57 e il problema è sparito. WOW! Finalmente! Lo so 5 secondi sono un'inezia, ma ormai siamo abituati a risposte pressochè istantanee ed era diventato veramente fastidioso. In più temevo che fosse un problema di Virus o di keylogger o di cose simili e quindi l'ansia cominciava a salire.
Adesso tutto è tornato come prima e i comandi dati con CMD+tasto vengo eseguiti senza ritardo.
Grazie per l'aiuto e per la disponibilità,
Giuseppe

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2017 22:10:19 »
5 secondi, ai tempi d'oggi, sono tutt'altro che inezia.
Sono molto felice che tu abbia finalmente risolto il tuo problema, benvenuto su Quantum :)