Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Link esterni non funzionanti  (Letto 628 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Link esterni non funzionanti
« il: 07 Novembre 2017 11:48:30 »
Buongiorno.
È da un po' che sto impazzendo con questo problema che si presenta sia in FF sia in SM.
Mi sfugge qualcosa ma non riesco, dato i miei limiti, a capacitarmi cosa.
Se ho un qualsiasi link (sito o indirizzo mail) in un file di testo o altro, o in una applicazione (es. Dropbox, ma vale per tutte), quando premo per il collegamento mi apre solo la pagina iniziale di FF o SM (secondo quale sia il predefinito), della pagina di destinazione del link non vi è traccia. LE impostazioni delle preferenze mi sembrano tutte corrette, cosa posso verificare ancora?
Grazie mille

p.s. Mi è sorto anche il sospetto che sia un problema magari legato al SO, in questo caso pongo il quesito nel forum idoneo, ma da qualche parte devo pur iniziare per dipanare i dubbi  :D         
« Ultima modifica: 07 Novembre 2017 19:31:18 da max1210 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Link esterni non funzionati
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2017 11:58:25 »
Dai questo comando (non come root) da terminale:

Codice: [Seleziona]
cat /usr/share/applications/firefox.desktop
Verso la fine dovresti trovare una riga che comincia con Exec: qual è il comando associato?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Link esterni non funzionati
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2017 12:29:51 »
Grazie @Underpass,
da quel comando non risulta nulla, manca proprio totalmente così come quello di TB e SM.
Mi sa tanto che ho fatto una mega cavolata quando ho rimosso i precedenti, esagerando, dal repo.
Posso eventualmente crearlo manualmente in quella posizione con un editor?  :(
Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Link esterni non funzionati
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2017 12:56:47 »
Ah, allora è questo, direi, il problema. In pratica il comando dovrebbe essere tipo firefox %u o qualcosa del genere.

Niente paura, anzi, hai fatto bene a rimuovere le versioni dei repo se usi quelle di Mozilla, certamente il problema si può risolvere.
Ma Linux non è bello se non è litigarello :)

Che distro usi, e che desktop enviroment?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Link esterni non funzionati
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2017 18:14:50 »
Sto usando Fedora 26 (32Bit) con Cinnamon.
Ah, allora è questo, direi, il problema. In pratica il comando dovrebbe essere tipo firefox %u o qualcosa del genere.
Giusto per curiosità, ho installato Midori dai repo, e ha creato un file dentro /usr/share/applications, proprio come dici tu con: midori %U. Ho provato ad impostarlo come browser predefinito e si è comportato nel modo corretto.
Per curiosità ho verificato su Mint, sempre Cinnamon, e la cosa strana è che il file in questione relativo a Firefox non esiste neppure lì, eppure cliccando su un link dentro un documento si apre nella pagina-web corretta. Però questo FF è stato in origine installato con la distro, forse qualcosa cambia?     

Ma Linux non è bello se non è litigarello :)
Certo, però a volte c'è più gusto nel cercarsele :P :D
Grazie mille  :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Link esterni non funzionati
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2017 19:34:43 »
Credo che ci sia su Fedora qualche utility per modificare il browser predefinito, non conosco Fedora ma magari questo link ti aiuta

http://www.fosslinux.com/979/how-to-set-default-applications-in-fedora-25.htm

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Link esterni non funzionanti
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2017 17:48:43 »
Buonasera.
Grazie mille @Underpass,
ho guardato al link che mi hai indicato ma quelle operazioni le avevo già fatte, infatti le icone di FF, TB, e SM sono nel Menù del desktop e sono già selezionate come Applicazioni preferite.
Provo guardare un po' di cose varie, tra cui come, cosa e dove s'installa dai Repo, non vorrei proprio che manchi qualcosa da qualche parte. 
Avrei però un paio di curiosità/domande.
Se ricordo bene, avevo letto tempo fa in un post che nell'Editor di configurazione ci "dovrebbe" essere una impostazione con il nome firefox.desktop(o qualcosa di simile) e impostato su ....  Ricordo bene o toppo mostruosamente? :D
Quando si accede a FF immagino che ci sia qualche impostazione che viene chiamata in causa per aprire il browser su una determinata pagina, esiste qualcosa di simile anche quando si accede da un collegamento esterno tipo, appunto, un link?  Forse, magari, può essere, che questa impostazione, sempre se esiste, sia impostata nel modo sbagliato?
Grazie mille  :wink:
 

 
   

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Link esterni non funzionanti
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2017 18:48:55 »
Allora: parti dal presupposto che il problema è risolvibile. ;)
Secondo me è un problema di dove sono definiti i mime type.
Purtroppo non sono con la mia macchina Linux e quindi non riesco a dirti come ho configurato io.

Magari due suggerimenti li trovi anche qui

https://wiki.archlinux.org/index.php/default_applications

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Link esterni non funzionanti
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2017 11:38:06 »
Buongiorno.
@Underpass, grazie mille per i suggerimenti, mi hanno acceso una lampadina.
Ho risolto dopo una verifica/confronto passo-passo con altra installazione e, giusto per informazione, all'appello mancavano questi file:
- usr/share/appdata/firefox.appdata.xml
- usr/share/applications/firefox.desktop
Li ho brutalmente copiati dall'altra installazione in questa. :fischio:
Le stesse mancanze erano sia per FF sia per TB.
Ora funziona tutto anche se non ho capito come mai questa mancanza, probabilmente ho fatto qualche passaggio sbagliato.
Il presupposto che il problema fosse risolvibile non è mai mancato  :D

Grazie ancora :wink:
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.