per il nostro mitologico TB, che sta perdendo le belle piume del suo mito.
Mah, come ho già scritto in un altro topic (lo hai letto? Quasi quasi lo unisco a questo...) sono sempre più sorpreso da Thunderbird perché nonostante il suo sviluppo effettivamente sia fermo - e nonostante sia ultra-trascurato da Mozilla - si sta rivelando un programma affidabile e che non soffre il peso degli anni in rapporto alla reale funzionalità (gestione delle e-mail).
Punti di vista, quindi.
Perchè non continuare almeno a distinguersi da tutti gli altri, proponendo TB in due versioni?
Guarda, io firmerei una petizione per Firefox in due versioni, una semplificata per i principianti e una "completa" per noi che vogliamo un controllo totale del browser e che siamo stufi di installare estensioni che sopperiscono a funzionalità - avanzate e non - soppresse con troppa facilità (faciloneria).
Varrebbe a dire, una semplificata (senza chat, messaggi, facebook e quant'altro del genere potrebbe essere in cantiere)
Quelle cose si possono togliere, comunque onestamente non sapevo di Facebook forse perché io ormai utilizzo solo le versioni ESR...
per chi, come me, desidera solo una buon programma di posta che faccia bene il suo dovere e non sia carico di funzioni non necessarie, da implementare semmai come prima mediante estensioni o plug).
Dai che Thunderbird è già semplice da usare!
Anzi, per me è persino troppo scarno di funzioni essenziali, come già scritto nel topic del futuro di Thunderbird.
Anche qui, la cosa è soggettiva.
Dovrebbe essere anche più facile mantenere stabile una versione così, noi impazziremmo meno e da parte vostra, credo, vi risparmiereste un sacco di domande neofite, per voi ovvie e nebulose.
Con le versioni ESR le cose vanno meglio, ma ci sono troppi fattori che comunque inciderebbero nelle richieste di aiuto dei nostri utenti (se vuoi te li elenco).
Non sarebbe un modo per tornare coraggiosamente alla mitica 'differenza' e 'diversità' dagli altri browser? Sono anche sicura che altri scopiazzerebbero l'idea come hanno già fatto in passato, anziché essere TB a scopiazzare gli altri.
Quoto quanto scritto da Underpass a proposito delle alternative.
Thunderbird era un uccello divino
Thunderbird
é un uccello divino!
Se Firefox mi piace sempre di meno, la mia simpatia per TB non è scemata in questi anni di discutibili
accelerazioni di versione...
Quando ho iniziato a interessarmi di un buon programma di posta elettronica, in giro c'erano autentici mostri sacri come EUDORA e OUTLOOK/OE.
Poi c'era il competitivo THE BAT! e il versatile, poliedrico, avanzato FOXMAIL.
Lasciamo perdere altri
competitor come l'orribile INCREDIMAIL o l'avanzato POSTBOX, da noi poco diffuso.
Guardiamoci attorno adesso... Chi è rimasto in giro di questi programmi concorrenti di Mozilla?
Non uno solo, la posta elettronica è
mutata per certi aspetti, ma Windows LIVE MAIL o Linux EVOLUTION non sono stati in grado,
PER ME, di rimanere sulla cresta dell'onda quanto lo è attualmente Thunderbird.
Ho conosciuto Thunderbird prima di Firefox. E quello che ha scritto il nostro klades di recente mi ha colpito molto:
Beh, se si guarda le statistiche di utilizzo di Firefox negli ultimi mesi (è sceso al 18%), direi che non sarebbe una gran risposta
Mi piacerebbe che a un certo punto, quando Firefox sarà arrivato sotto il 15% (perché il trend è quello), in Mozilla si cominciasse a riflettere se questo non è anche un segno dello scollamento con la comunità.
Anche perché mi sembra difficile che uno possa scegliere di usare FirefoxOS se in precedenza ha scelto di cambiare Firefox con un altro browser.
Credo che se esiste un successo di nome Firefox, lo si deve
anche ad un "comprimario" di nome Thunderbird...