Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox non si chiude correttamente  (Letto 1293 volte)

Signum

• Visitatore
Firefox non si chiude correttamente
« il: 27 Ottobre 2017 21:08:26 »
Ho un mac os x el capitan 10.11.6
Quando chiudo firefox usando cmd+q e spengo il computer al riavvio mi ritrovo firefox aperto che non risponde come se non si fosse chiuso correttamente, qualcuno ha idea di quale sia il problema?

Offline Diabolik

Re: Firefox non si chiude correttamente
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2017 21:38:39 »
Ammetto di non essere un'esperto di MAC ma la butto la...........

E' probabile che il sistema di casa apple abbia una sorta di ibridazione invece del vero arresto.... una sorta di funzione simile la messa pure microsoft peccato che poi crea + problemi che altro (nello specifico si chiama "Avvio Rapido"..... nei casi + disparati crea parecchi problemi in fase di spegnimento del pc e ieri m'è capitato che un mini-desktop hp che ho riformattato con questa funzione attiva in pratica all'arresto spegnesse solo il monitor ma poi di fatto tutte le ventole rimanevano in funzioni. Ma va bè... stiamo parlando di Microsoft che io uso ma conosco il mio pollo  :sbat:).
Questa funzione in pratica in teoria dovrebbe fare tipo una sorta di "foto" al pc al momento che lo spegni in modo che quando lo riaccendi appunto ti ritrovi tutte le app aperte..... (ora che mi ci fai pensare i recenti sistemi android hanno qualcosa di simile se spegni il cellulare con le app aperte in background) come detto su windows non funziona ma magari su MAC si. Si potrebbe teorizzare che tu chiudi firefox con CMD+Q ma che poi il suo "processo" ci impieghi qualche secondo in + a "killarsi".... ricordati che sto teorizzando facendo paragoni su ambiente windows però se tu appunto vai di CMD+Q e immediatamente dopo spegni il computer può capitare che in qualche modo il "processo" di firefox non sia di fatto killato del tutto e quindi è questo il motivo che quando riavvi il computer ti ritrovi di fatto Firefox aperto ma in fase di stallo............

Cioè a questo punto ti faccio una domanda......... ma sta cosa ti succede sempre ad ogni spegnimento del tuo pc o ogni volta ? Cioè se tu chiudi firefox... aspetti tipo 10 minuti poi spegni il tuo pc al riavvio trovi lo stesso firefox in questo stato oppure no ?
Io non so se MAC ha una sorta di Task Manager per controllare i processi che sono in esecuzione ma se si prova a controllare se è ancora in esecuzione firefox appunto al momento che spegni il pc............. se si è probabile che qualche estensione o qualche nuova funzione di firefox anche se tu chiudi il browser fisicamente rimanga in esecuzione in background magari solo per avviare il processo di apertura successivo (se non sbaglio Chrome ha qualcosa del genere).........

Ripeto non conosco come lavora MAC ma sto facendo ipotesi che potrebbero esserti utili e che potrebbero essere la causa su ambiente windows.......

Signum

• Visitatore
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2017 03:06:56 »
Ho provato ad aspettare 10 minuti ma non cambia niente, nel task manager non ci sono tracce di processi ancora in corso

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2017 10:22:57 »
Quando chiudo firefox usando cmd+q e spengo il computer al riavvio mi ritrovo firefox aperto che non risponde come se non si fosse chiuso correttamente, qualcuno ha idea di quale sia il problema?
Il mac lo metti in sleep o lo spegni completamente?

Firefox è nel dock? Quando lo chiudi, il segno sotto all'icona scompare?

Signum

• Visitatore
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2017 15:53:59 »
Lo spengo completamente, firefox è nel dock e quando lo chiudo il segno sotto scompare per poi ricomparire all'avvio (l'opzione apri al login è senza spunta ovviamente)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2017 17:12:20 »
Non so se può essere qualche conflitto col sistema operativo o un problema di Firefox...
Io proverei a reinstallare Firefox seguendo questa procedura
https://support.mozilla.org/it/kb/Procedure%20standard%20per%20la%20risoluzione%20dei%20problemi#w_4-reinstallare-firefox
Citazione
La procedura di disinstallazione di Firefox non rimuove il profilo utente (che contiene le informazioni personali come i segnalibri, le password e i cookie).

Offline Diabolik

« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2017 17:27:08 »
Ho provato ad aspettare 10 minuti ma non cambia niente, nel task manager non ci sono tracce di processi ancora in corso
Azz.. c'ho provato....... passo la palla a chi è + competente sul lato MAC.

Signum

• Visitatore
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2017 02:50:31 »
Ieri ho fatto una scansione del pc con malwarebytes a causa di un problema di adware su chrome, questo mi ha risolto anche altri problemi che risultavano nella console (osascript, pyoxanthose, odinism), ho provato ad accendere e spegnere il mac dopo aver usato firefox anche aspettando in vari punti della giornata e sembra che il problema non capiti più, vi ringrazio comunque per l'aiuto

Offline Diabolik

« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2017 11:39:51 »
Aspetta malware/adware su MAC ? OOHH MMIIOO DDIO... ma a che punto siamo arrivati ?
Mi devo togliere l'idea che i sistema OS siano "Intoccabili" ? Cioè pur essendo un windows friendly ho sempre seguito con molto interesse il pianeta mac (perchè essendo veramente un dj in pratica se vuoi fare musica il mac è casa tua..... ma anche chi fa grafica ti dice la stessa cosa....) e avevo questa convinzione che più volte m'ha portato a consigliare ad amici l'aquisto di un mac di qualsiasi tipo...... devo ritoccare le mie convinzioni ?

Signum

• Visitatore
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2017 12:07:02 »
Vabbè c'è differenza tra prendere un adware facilmente rimovibile e prendere un ransomware a livelli globali (successo poco tempo fa su a scala globale sui pc windows), il mac non è intoccabile, con un buon utilizzo si evitano anche gli adware, però è più sicuro di windows anche perchè essendo windows più diffuso risulta più produttivo fare virus per windows

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2017 12:03:46 »