Ammetto di non essere un'esperto di MAC ma la butto la...........
E' probabile che il sistema di casa apple abbia una sorta di ibridazione invece del vero arresto.... una sorta di funzione simile la messa pure microsoft peccato che poi crea + problemi che altro (nello specifico si chiama "Avvio Rapido"..... nei casi + disparati crea parecchi problemi in fase di spegnimento del pc e ieri m'è capitato che un mini-desktop hp che ho riformattato con questa funzione attiva in pratica all'arresto spegnesse solo il monitor ma poi di fatto tutte le ventole rimanevano in funzioni. Ma va bè... stiamo parlando di Microsoft che io uso ma conosco il mio pollo
).
Questa funzione in pratica in teoria dovrebbe fare tipo una sorta di "foto" al pc al momento che lo spegni in modo che quando lo riaccendi appunto ti ritrovi tutte le app aperte..... (ora che mi ci fai pensare i recenti sistemi android hanno qualcosa di simile se spegni il cellulare con le app aperte in background) come detto su windows non funziona ma magari su MAC si. Si potrebbe teorizzare che tu chiudi firefox con CMD+Q ma che poi il suo "processo" ci impieghi qualche secondo in + a "killarsi".... ricordati che sto teorizzando facendo paragoni su ambiente windows però se tu appunto vai di CMD+Q e immediatamente dopo spegni il computer può capitare che in qualche modo il "processo" di firefox non sia di fatto killato del tutto e quindi è questo il motivo che quando riavvi il computer ti ritrovi di fatto Firefox aperto ma in fase di stallo............
Cioè a questo punto ti faccio una domanda......... ma sta cosa ti succede sempre ad ogni spegnimento del tuo pc o ogni volta ? Cioè se tu chiudi firefox... aspetti tipo 10 minuti poi spegni il tuo pc al riavvio trovi lo stesso firefox in questo stato oppure no ?
Io non so se MAC ha una sorta di Task Manager per controllare i processi che sono in esecuzione ma se si prova a controllare se è ancora in esecuzione firefox appunto al momento che spegni il pc............. se si è probabile che qualche estensione o qualche nuova funzione di firefox anche se tu chiudi il browser fisicamente rimanga in esecuzione in background magari solo per avviare il processo di apertura successivo (se non sbaglio Chrome ha qualcosa del genere).........
Ripeto non conosco come lavora MAC ma sto facendo ipotesi che potrebbero esserti utili e che potrebbero essere la causa su ambiente windows.......