Autore Topic: Non si trovano più i messaggi  (Letto 1184 volte)

Offline I1URY - Roby

Non si trovano più i messaggi
« il: 07 Settembre 2017 23:43:39 »
  Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto, per cui cercherò di essere il più preciso possibile.
PC con Windows 10 Home - Intel Core i3 con TB ver.52.3.0
Le mail "erano" in un'unica cartella ed i problemi sono iniziati quando analizzando le Impostazioni per questo account mi è ritornato un messaggio che diceva:
"Questa cartella non è adatta a contenere i messaggi" . . . . . . da qui sono iniziati i guai, ho provato a disinstallare ed installare da zero, ma ho constatato che nella realtà non disinstalla del tutto perché dopo ho trovato ancora molti file e/o voci del registro e nonostante li abbia rimossi tutti, dopo la reistallazione TB risulta comunque la data della prima installazione e non l'ultima.
Ad un certo punto non ben identificato TB ha iniziato a "fare i capricci", ma dato che avevo una copia del profilo, come da spiegazioni sul sito, ho creato un nuovo profilo, ho copiato i file che avevo salvato, ma "tutte le mail" non ci sono più, mentre andando a vedere in:
Questo PC
   OS (C)
      Utenti
         Roby
            AppData
               Thunderbird
                  Profiles
                     Utente predefinito
                        Mail
Ci sono i messaggi e tutte (che sono anche troppe) le sottocartelle, ma di questo eventualmente ne perleremo se riesco a risolvere il problema principale.
Non c'è traccia nemmeno dei messaggi inviati.
Presumibilmente perché "non gli è ben chiaro dove sono" ed io non so come farglielo capire.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, confido nel vostro aiuto  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
Re: Non si trovano più i messaggi
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2017 15:38:50 »
Non ho compreso nulla del problema iniziale, comunque ti chiedo se puoi controllare il tuo file profiles.ini, riportandone qui il contenuto con il tag "code" (tasto #).

Per esempio, uno dei miei profili in Windows 10 è nel percorso C:\Users\Michele\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\ub4oy83f.default, il file profiles.ini è collocato in questa posizione C:\Users\Michele\AppData\Roaming\Thunderbird e il suo contenuto è questo:

Codice: [Seleziona]
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/ub4oy83f.default
Default=1

Offline I1URY - Roby

« Risposta #2 il: 08 Settembre 2017 16:50:48 »
Codice: [Seleziona]
[General]
StartWithLastProfile=0

[Profile0]
Name=Utente predefinito
IsRelative=1
Path=Profiles/vrckpwgt.Utente predefinito
Default=1

P.S. - Scusami non ho capito "riportandone qui il contenuto con il tag "code" (tasto #)"
« Ultima modifica: 09 Settembre 2017 19:02:28 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2017 19:06:31 »
E l'intero percorso del profilo non l'hai riportato?
Comunque è bene che nel nome del profilo non ci sia uno spazio, meglio gli underscore _ (anche se in effetti molti nomi che ho visto io funzionare lo spazio nel nome ce l'hanno).

Offline I1URY - Roby

« Risposta #4 il: 26 Settembre 2017 20:08:23 »
Mi scuso per il molto tempo trascorso, ma il tempo è tiranno allora riecco l'esposizione del problema che spero questa volta di essere più comprensibile.

I messaggi contenuti normalmente nella "cartella unica" DELL3558-Roby sono "spariti" dalla cartella,  ma non dalla struttura di TB allora dato che non ero certo di aver compiuto le operazioni giuste, ho ripetuto il tutto come di seguito descritto.

1> Per maggiore sicurezza e chiarezza, (soprattutto per me) avendo un PC che utilizzo come "muletto" ho installato TB, l'ho avviato e chiuso.

2> Ho copiato all'interno della  cartella C:\Users\Roberto\AppData\Local\Thunderbird\Profiles\oh9wk8kv.default (il profilo il contenuto della cartella di backup che avevo salvato in precedenza (prima del disastro)sostituendo tutti i file che TB aveva creato.

3> Aprendo TB, nella pagina iniziale sulla sinistra compaiono 6 account di posta elettronica, mentre aprendo gestione account ce ne sono (come sarebbe giusto che fosse) 9, con una differenza (sostanziale) gli account mancanti nella pagine iniziale sono POP3 e non IMAP come dovrebbero essere.
Ci sono i 6 account ed un "account" DELL3558-Roby che è quello dove ci dovrebbero essere tutti i messaggi divisi in sottocartelle, ma non c'è niente.

4> All'interno della cartella: C:\Users\Roberto\AppData\Local\Thunderbird\Profiles\oh9wk8kv.default\profiles.ini
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/oh9wk8kv.default
Default=1

5> All'interno della cartella: C:\Users\Roberto\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles
ci sono 2 profili DELL3558-Roby e oh9wk8kv.default
C:\Users\Roberto\AppData\Local\Thunderbird\Profiles\oh9wk8kv.default
C:\Users\Roberto\AppData\Local\Thunderbird\Profiles\DELL3558-Roby
il profilo DELL3558-Roby contiene 6 file per un totale di  5.30 KB
mentre il profilo oh9wk8kv.default contiene 16 cartelle e 95 file per un totale di 3.17 GB

Avviando TB con il tasto Windows+R digitando thunderbird.exe -p appare SOLO il profilo default

Ho avviato sempre TB in modalità non in linea perché quello che è sul server almeno per il momento lo posso leggere.

Ora dato che i file ci sono ancora tutti, ma TB "non sa dove sono" mi chiedo se è possibile un altro tipo di ripristino.

Spero di essere stato esauriente nell'esporre la situazione.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017 21:21:42 da I1URY - Roby »