Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: installare Firefox ESR con configurazione Aziendale  (Letto 1213 volte)

Offline clarensio

installare Firefox ESR con configurazione Aziendale
« il: 26 Luglio 2017 19:08:32 »
Buongiorno a tutti.

Ciò che sto cercando di fare è di predisporre un'installazione iniziale di Firefox ESR (al momento versione 52.2.1 x86 o x64) senza il "Maintenant Service" (e questo è stato facile) ma anche con una configurazione aziendale di Firefox iniziale (quindi valida per tutti gli utenti) agendo di fatto sulla configurazione riscontrabile in about:config, ma chiaramete senza dover per ogni utente riprocedere da zero.

E' possibile questo e se si come...?

Ho trovato in giro ed ho sperimentato (ma con scarsi risultati) tramite autoconfig.js+mozilla.cfg ma forse sbaglio io... :sbat:

Grazie a quanti potranno darmi buone nuove.

Offline miki64

• Moderatore
Re: installare Firefox ESR con configurazione Aziendale
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2017 19:28:12 »
Se ho ben capito, vorresti per tutti gli utenti le stesse impostazioni, giusto?

Se è così, copia  - a programma chiuso - il file prefs.js
Citazione
* prefs.js - contiene tutte le preferenze impostate nella finestra delle impostazioni di Firefox e altre relative alle estensioni. Se questo file viene eliminato mentre Firefox non è in esecuzione, verranno ripristinate le impostazioni predefinite all'avvio del browser.
dalla cartella del profilo del  PC che vorresti duplicare e poi incollalo nei profili delle cartelle degli altri utenti.

Se invece intendevi anche il backup di segnalibri, password, eccetera, ti è sufficiente una  :cerca: nelle nostre FAQ!   ;)

Buon Firefox!

Offline clarensio

« Risposta #2 il: 26 Luglio 2017 20:04:43 »
Intanto grazie della risposta  :D

Diciamo che questa è una possibilità ma... a posteriori. Nel senso che dopo l'accesso (1 accesso) di un utente su un PC copio il file prefs.js "standard" anche nella sua cartella... OK

Io in realtà cercavo di fare qualcosa di "preventivo", ovvero:
- Predisposizione (da zero di un nuovo PC con un certo tipo di standard aziendale (software standard tra cui Firefox ESR).
- da quel momento, ad ogni nuovo accesso (e quindi con la possibilità di utilizzo anche di Firefox ESR, già installato) l'utente dovrebbe poter utilizzare Firefox diciamo "preconfigurato".

Leggendo in giro avevo letto che bastava impostare la configurazione standard nel file channel-prefs.js (sottocatella ./default/) ma mi sfugge qualcosa...

Spero di essere riuscito a spiegarmi... e grazie comunque della risposta immediata...  :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2017 20:23:16 »
Diciamo che questa è una possibilità ma... a posteriori. Nel senso che dopo l'accesso (1 accesso) di un utente su un PC copio il file prefs.js "standard" anche nella sua cartella...
Non ho capito, scusami.
Un tuo utente può fare anche mille accessi su un determinato PC, ma quando gli sostituirai quel file con quello copiato (ad esempio copiato dal TUO PC aziendale e incollato nel profilo del suo PC) da quel momento - sovrascrivendo il file delle impostazioni - egli avrà la tue stesse impostazioni, no?  :?

Offline clarensio

« Risposta #4 il: 26 Luglio 2017 21:03:32 »
No scusami intendevo 1° utente non 1 accesso... :D

su quel pc 1° accesso del 2° utente --> usa la prima volta firefox con configurazione standard... 2° accesso del 2° utente --> n° accesso del 2° utente---> ha già la sua configurazione...

Spero di essere stato chiaro.

Grazie ancora... :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2017 12:50:24 »
 :sbat: NO!
Non sei stato chiaro.
Mi ripeto: qualunque utente può accedere quando gli pare e piace e sconvolgere la barra dei motori di ricerca, i colori dell'interfaccia o l'ordine dei menu. Può farlo una, due, cento, mille volte.

Ma quando - a programma chiuso - gli sostituirai il file che ti ho indicato, da quel momento si troverà le impostazioni decise da te.
Se il tuo problema è invece quello che poi ugualmente l'utente va a stravolgere queste impostazioni, la cosa è diversa ma tu non hai scritto questo.

Spero di essere stato chiaro.

Offline clarensio

« Risposta #6 il: 27 Luglio 2017 14:22:49 »
Hai ragione colpa mia ma stavolta, giuro sarò più chiaro:
Ho bisogno di installare Mozilla Firefox ESR con impostazioni personalizzate!!!

Da quel momento ogni utente che accederà partirà con quelle impostazioni scelte a livello di azienda.

Impostazioni personalizzate di partenza.

E' possibile personalizzare un "install" di Firefox ESR (sia x86 che x64) a gusto dell'azienda???

Senza dover copiare alcun file prefs.js da una parte all'altra (considerando che gli utenti da noi sono circa 5.000) capisci bene...

Mi basta sapere se è possibile o meno altrimenti.. pietra sopra a Firefox...

Grazie comunque

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2017 15:44:28 »
Aaaaahh, finalmente, era ora!  :fischio:

Sì, quello che chiedi tu è possibile, ricordo che in passato è stato fatto (ma sono topic non recentissimi da fare una  :cerca: , ti avverto...) anche se non è una procedura semplicissima (un nostro  utente creò addirittura un Firefox chiamato FINE - Firefox Is Not Explorer - che installava un Firefox che era gemello sputato  :mrgreen:  di Internet Explorer 6... come ci siamo divertiti in quel periodo!  :lol: ).

Personalmente, comunque, non vedo la differenza tra installare 5.000 Firefox personalizzati su 5.000 macchine diverse e sostituire 5.000 prefs.js nei profili, ma probabilmente c'è qualcosa che non afferro io...  :?

Offline clarensio

« Risposta #8 il: 27 Luglio 2017 16:18:53 »
Ok grazie e mi avvio alla ricerca...

AGGIORNAMENTO:

Volevo confermare, dopo attenta e variegata ricerca e test, che per poter avere una configurazione standard aziendale per tutti gli accessi comuni su un pc - eventualmente sfruttando anche una distribuzione GPO - occorrone 3 files.

Se qualcuno è interessato sono disponibile a delucidarvi.
« Ultima modifica: 29 Luglio 2017 18:47:16 da clarensio »