Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird e yahoo  (Letto 3459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #15 il: 19 Luglio 2017 08:39:27 »
@miki: ma veramente secondo te alla Verizon/Yahoo sono così fessi da segare le gambe al client email più diffuso dopo Outlook? E dai... ;)
D'accordo, esagero...  ;) ma spiegami perché i servizi di Yahoo non funzionano mai bene su Thunderbird (e non mi riferisco soltanto alla posta elettronica che non funziona in maniera "ciclica", ma anche a Yahoo Calendar che proprio non va). Diciamo che lo trascurano, va bene?  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #16 il: 19 Luglio 2017 08:41:07 »
Sul calendario non ti so dire, ma, per curiosità: qualcuno di noi ha mai cercato sul forum internazionale per capire se c'è qualche impostazione di Thunderbird/Lightning da modificare per far funzionare tutto? Ha mai aperto un bug su BugZilla o segnalato la cosa a Yahoo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #17 il: 19 Luglio 2017 08:43:38 »
No, onestamente mai.

Io e max1210 ci siamo dannati la vita con i test per scrivere l'articolo su Lightning e poi abbiamo deciso di lasciar perdere Yahoo ed evidenziare le peculiarità di   Google Calendar che funziona senza farci dannare l'anima.  :roll:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #18 il: 19 Luglio 2017 08:45:42 »
No, onestamente mai.

Ecco. E sappiamo l'open source come funziona. Se ci diciamo le cose solo tra noi, difficile che un problema potrà mai uscire fuori.
Piuttosto, le istruzioni presenti qui sono sbagliate? Configurando così il calendario funziona o no?

https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-yahoo

Offline antiviruskiller

  • Post: 1
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #19 il: 19 Luglio 2017 09:51:39 »
  thunderbird non mi scarica la posta di yahoo.it ne in pop3 ne imap  mentre un programma del cavolo come incredibilmail scarica e sincronizza senza problema !!!  Le ho provate tutte  yahoo non va blocca thunderbird , mi chiede in continuazione di reinserire la  password  , ho provato su 3 pc  anche impostando manualmente i parametri  scaricati da yahoo  non c'è verso  @yahoo.it  non va con  tb
non ho cambiato nulla , su yahoo non ho attivato la doppia sicurezza , ho lasciato  attive le app non sicure ( tb sarebbe un app non sicura ?? lol ) mentre incredibilmail piena di pubblicita e cavolate invece è sicura !!!!   qualcuno ha avuto oppure sta avendo questi problemi come me ? , fino a ieri 17/7/2017  funzionava  alla grande  stamani mi dice che la pw non è giusta , via web ci accedo con incredibilmail in imap ci accedo , con tb no  la cosa mi fa girare le scatole e non poco !

Offline Giovenale

  • Post: 254
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #20 il: 19 Luglio 2017 10:10:13 »
Confermo la risoluzione (provvisoria?) del problema anche per me.
Problema in corso almeno dall'altroieri: solo che, non avendo in programma particolari attività via mail, sulle prime non ci avevo neppure fatto caso.

@miki: ma veramente secondo te alla Verizon/Yahoo sono così fessi da segare le gambe al client email più diffuso dopo Outlook? E dai... ;)
Mi intrometto un attimo in quanto citato in precedenza a supporto della tesi in oggetto: quale interesse avrebbe Yahoo! a comportarsi in quel modo?
Lo stesso interesse di Twitter nell'affondare in serie i client alternativi per Android col sistema dei token.
Lo stesso interesse di Google nel dismettere un servizio usatissimo come Reader, rimuovendo il principale link fra il grande pubblico e i feed RSS: tecnologia tanto essenziale quanto inadatta a veicolare contenuti-spazzatura e forzare l'accesso ai siti di provenienza delle news.
Lo stesso interesse di Microsoft, a suo tempo, nel cambiare continuamente i parametri di accesso a Messenger per mettere i bastoni fra le ruote a client e multimessenger di terze parti.
Il problema è, per così dire, di carattere generazionale.
Quando ho iniziato a usare Internet, nel 2001, la scarsità di banda disponibile e l'ottimismo sui guadagni facili della new economy portavano a inondare il mercato di servizi gratuiti e senza restrizioni: l'importante era diffonderli presso un'utenza il più possibile vasta, a qualsiasi condizione.
Il che ha permesso alla mia generazione di maturare un approccio basato su privacy, rimozione della pubblicità, ottimizzazione e risparmio di banda, controllo dei propri dati, libera e continua ricerca di soluzioni alternative.
Negli anni successivi, la percezione di aver sbagliato i conti - con dipendenza sempre più marcata dalla pubblicità - e l'avanzare delle logiche di tecnocontrollo hanno imposto una "pedagogia informatica" di segno opposto: nella quale l'utente figura come mero e temporaneo affittuario di un servizio, del quale fruire a condizioni dettate quasi unilateralmente dal fornitore.
E, a quel punto, alternative libere, tecnicamente solidissime, assai diffuse come Thunderbird passano, per dirla con Cetto La Qualunque, da risorsa a problema.
Qualcosa del genere sta accadendo anche in ambito mobile, dove la disponibilità delle notifiche push in tempo reale - in luogo dei controlli a intervalli regolari col polling, che ritardano la notifica di una nuova mail e massacrano la batteria - con app di terze parti richiede il supporto alla modalità IMAP Idle.
Che Yahoo!, unico fra i principali provider, non fornisce se non tramite la sua app proprietaria.
Con la quale - e questo è un argomento a favore dell'inefficienza "in buona fede" - sta a sua volta combinando disastri da una versione all'altra, a colpi di mail non inviate o addirittura sparite.
Ma la dinamica di cui sopra, con la degenerazione di tanta parte di Internet da Grande Rete a una specie di Tv privata, mi sembra tristemente palese.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #21 il: 19 Luglio 2017 11:12:39 »
Buongiorno,
per quanto mi riguarda la situazione è tornata alla normalità.
 
... stamani mi dice che la pw non è giusta , via web ci accedo con incredibilmail in imap ci accedo , con tb no  la cosa mi fa girare le scatole e non poco !
In merito a questo problema di pwd, su tre account ho dovuto ripristinare solo una pwd e che comunque non "accettava" inserendola nella finestra che si apre di richiesta. Non so come e perché, ma sono andato in menù Preferenze->Strumenti->pulsante pwd salvate e dall'elenco che si apre ho rimosso la pwd di quel specifico account Yahoo. Tornato nella pagina principale di TB, alla nuova richiesta di pwd l'ho inserita nuovamente ed è tornato a funzionare. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #22 il: 19 Luglio 2017 12:42:57 »
Piuttosto, le istruzioni presenti qui sono sbagliate? Configurando così il calendario funziona o no?

https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-yahoo
Non sono sbagliate, ma il servizio non funziona come dovrebbe.
Nel mio post dovrebbero esserci altre informazioni (magari non dettagliate).
Tieni ovviamente presente che mi sono interessato alla questione del Calendario (da me mai usato prima) perché richiestomi da tanti utenti.

Poi non ho approfondito più nulla, anche perché: 1) non utilizzo Yahoo o Gmail con Lightning se non per dei test grazie all'aiuto che voglio fornire agli utenti; 2) non ho  8) uno smartphone; 3) se ce l'avessi, non farei mai sapere i miei impegni a chicchessia, ho tutto in locale con Lightning e basta.

Offline gattablu

  • Post: 2
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #23 il: 24 Luglio 2017 09:59:36 »
buongiorno a tutti .... qualcuno ha novità? il mio thunderbird continua a dare errore con yahoo (imap) ... nessun miglioramneto .... non arriva manco all'autorizzazione password perche non si accorge nemmeno che l'ho cambiata... :sbat: :sbat: :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #24 il: 24 Luglio 2017 10:29:07 »
Da quel che ho visto, il problema era stato confermato da Yahoo e risolto in alcune ore.

Inoltre: da una parte vedo che un bug esiste, è stato anche risolto ma per adesso non è ancora incluso in Thunderbird.

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1382010

Dall'altra molti hanno detto di aver risolto modificando l'indirizzo del server IMAP in imap.mail.att.net
« Ultima modifica: 24 Luglio 2017 10:30:52 da Underpass »

Offline gattablu

  • Post: 2
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #25 il: 24 Luglio 2017 12:14:58 »
grandioso!! grazie1000
risolto modificando server imap con imap.mail.att.net

Offline effegi61

  • Post: 12
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #26 il: 24 Luglio 2017 13:50:48 »
Ci siamo, a me di nuovo non funziona, neppure con:     imap.mail.att.net     uno strazio......

Offline trippo

  • Post: 37
Re: Thunderbird e yahoo
« Risposta #27 il: 25 Luglio 2017 12:32:54 »
Ciao ragazzi io ho tre account yahoo e solo uno non funziona (il più importante!!) però non va ne con imap ne con pop. Con evolution o via web funziona tutto.
Questo è il messaggio di errore:
Citazione
Non riuscito l'invio della password per l'utente p***i@yahoo.it. Il server di posta pop.mail.yahoo.com ha risposto:  Server error - Please try again later.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2017 14:13:44 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.