Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere tecnico.
Da un mese a questa parte Firefox è diventato lentissimo e non so perchè. I sintomi sono i seguenti:
1. All'avvio il processo rimane in background per quasi due minuti, dopo di che il programma si apre
2. Dopo l'apertura si blocca per una cinquantina di secondi senza che io possa far nulla
3. Tutto funziona ma, dopo altri 30 secondi circa torna a bloccarsi di nuovo alle prime azioni che faccio
4. Si stabilizza ma ogni tanto si blocca di nuovo con il puntatore che diventa ad icona di caricamento
5. Se lo chiudo e tento di lanciarlo di nuovo mi dice che il processo è ancora attivo in background quindi devo andarlo a chiudere dal task manager.
Ho Win10 installato su SSD, 32 gb di RAM e un i7 4790k quindi non è problema prestazionale, ho pensato possa essere causato da qualche malware o virus qundi ho scansionato con Avast e Malwarebytes ma non ho nulla di malevolo, non ho usato Adaware perchè le ultime versioni del programma mi hanno diverse volte impallato il pc, quindi evito.
Ho provato allora a disattivare tutti i plug-in e componenti aggiuntivi ma niente, problema permane, ho provato a riportare il browser alle impostazioni iniziali ma niente, ho pulito il pulibile con Ccleaner ma non ho cavato un ragno dal buco, svuotare cache, ho provato a disinstallare il programma, pulire i file di registro e reinstallare, niente di niente, il problema non va via.
Ho provato a monitorare le risorse usate da Firefox, per trovare qualcosa di anomalo ma non c'è.. non so più che fare, non voglio formattare quando tutto il resto funziona bene!
Qualche aiuto? Che altro posso fare? Firefox aggiornato all'ultima versione..