Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: terminare firefox con task manager e riavviandolo con una sola scheda aperta  (Letto 951 volte)

Offline Schwanz

visto che firefox spesso si blocca per via del flash player, io lo termino con task manager forzando la chiusura immediata, però quando riapro firefox me lo ritrovo con le schede aperte anzichè con una sola scheda, quindi mi chiedo se c'è un modo di riaprirlo in modo pulito con una sola scheda? sicuramente c'è un parametro che ci memorizza le schede aperte al riavvio, ma non vorrei disattivarlo perchè è utile per salvare manualmente le schede aperte al riavvio. grazie

Offline miki64

• Moderatore
Se ho ben compreso la domanda vuoi che Firefox si riavvii dopo un crash con la sola home page però in contemporanea vuoi che quando chiudo il browser Firefox al prossimo riavvio ti presenti le tue  ultime schede aperte, giusto?
Se è così... mi pare che non si può fare.  :(

Offline Schwanz

voglio solo che Firefox si riavvii dopo un crash con la sola home page, perchè quando lo riapro, sono ancora memorizzate le schede aperte.

Offline michro

• Moderatore
Come detto da Miki, non credo sia possibile (possiamo sbagliarci entrambi) perché se esistesse un tale parametro credo che andrebbe in conflitto con il ripristino della sessione precedente che è utile soprattutto in caso di crash durante una sessione. Mi dà l'idea di un cane che si morde la coda. Lieto di essere smentito se esiste una soluzione.

Offline Schwanz

ok peccato che non esiste questa opzione che vorrei.

per ora l'unico modo che posso fare per avere una sola scheda aperta dopo aver terminato con task manager, è richiudere manualmente firefox che hanno schede aperte, e poi lo riapro sempre manualmente e così la scheda è una sola, però in questo modo è scocciante.

riaprire firefox con schede aperte, non sempre risolve il problema, perchè può capitare che a volte si rischia di bloccarsi subito di nuovo, anche se nelle schede i siti li dobbiamo aprire uno alla volta al passaggio del mouse, peggio si bloccherebbe per quelli che gli si aprono i siti da soli senza cliccarci al passaggio del mouse (cioè con il parametro accessibility.blockautorefresh in true) ecco perchè è meglio con una scheda sola.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2017 19:29:09 da Schwanz »

Offline aramis

Un saluto a tutti.
Non so se la modifica di questa impostazione in CONFIG risolve il tuo problema:
DISATTIVARE LA FUNZIONE DI RIPRISTINO IN SEGUITO A CHIUSURA INASPETTATA O CRASH DELLA SESSIONE IN USO (attiva per impostazione predefinita).
In tal modo si eviterà che venga ripristinata la precedente sessione anche in caso di chiusura inaspettata del programma:

1) Digitare about:config nella Barra degli indirizzi e premere Invio.

2) Se compare il messaggio "Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia", fare clic sul pulsante Farò attenzione, prometto per visualizzare la pagina di about:config.

3) Nel campo Cerca:  digitare
Codice: [Seleziona]
browser.sessionstore.resume_from_crash
4) Nell'elenco risultante, fare doppio clic su
Codice: [Seleziona]
browser.sessionstore.resume_from_crash per impostare il valore a FALSE.

5) Chiudere la pagina di about:config.

Buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 27 Giugno 2017 18:33:52 da miki64 »

Offline Schwanz

grazie aramis, era proprio quello che cercavo.

ma quel parametro vale anche in caso che se mi saltasse la corrente e riavviando il pc mi visualizzerà una sola scheda?

se la risposta è si, ho pensato però che se lo disattivo, non mi salverebbe ciò che stavo scrivendo qualcosa, esiste una estensione che mi permetterebbe di ripristinare il sito indicato nel quale stavo scrivendo un messaggio? parlo dei siti come in questo forum che mi salvava appunto il messaggio quando riaprivo il browser con schede aperte.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2017 18:50:24 da Schwanz »

Offline miki64

• Moderatore
Direi proprio di sì.

Aramis, ti ringrazio, ho apprezzato il tuo post e l'ho formattato per renderlo più efficace.
Quindi permette di usufruire del salvataggio delle ultime schede aperte in caso di normale chiusura e  successivo riavvio oppure ho compreso male io?

Offline michro

• Moderatore
@Schwanz, estensioni che ripristino il sito in cui stavi scrivendo non ne conosco ma c'è questa estensione
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/lazarus-form-recovery
che ti permette di recuperare tutto quello che stavi scrivendo in un messaggio/form/campo di testo nel caso in cui ci sia un crash, un timeout del server o qualche altro accidente che ti farebbe perdere tutto.
Mi pare che utilizzi Firefox 52 e quindi è compatibile perché a partire da Firefox 54 non è più compatibile (a meno che l'autore non l'aggiorni per funzionare con le nuove regole imposte da Mozilla per le estensioni)

Se leggi i commenti all'estensione vengono proposte anche delle alternative che pare funzionino anche con Firefox 54 (non le ho mai provate).

Offline aramis

Un saluto.
@miki64
Questo settaggio fa si che, dopo un crash di FF (qualunque ne sia la causa) alla riapertura del programma NON venga caricata la ultima sessione di navigazione, quindi le ultime schede aperte. Spesso FF va in crash perche siti mal costruiti lo bloccano. Ora con le finestre multisessione non so come le cose siano cambiate.
http://kb.mozillazine.org/Browser.sessionstore.resume_from_crash
Buona giornata.

Aramis

Offline Schwanz

da pochi giorni sembra che c'è una novità su firefox, che quando comincia a bloccarsi, compare un avviso il funzionamento del browser è rallentato da una pagina web. come si desidera procedere? e ci dice se vogliamo bloccare o far continuare l'esecuzione del plugin container (o del flash?), e scegliendo di terminare, mi permette di fermarlo subito evitando un persistente rallentamento e caricamento per concludersi, e così non ho più bisogno di chiudere il browser con task manager.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2017 00:11:15 da Schwanz »