Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Impostazioni Server per la posta inviata  (Letto 2444 volte)

Offline marcus.79

Impostazioni Server per la posta inviata
« il: 07 Luglio 2017 16:27:03 »
Salve, in "Impostazioni Server" Thunderbird mi dà la possibilità di decidere se lasciare o meno copia delle mail che ricevo anche sul server. Questo però si limita ai messaggi ricevuti. Io vorrei poter fare lo stesso anche con la posta che invio. Non voglio che resti sul server. Non si può fare? Grazie

Offline Winfox

Re: Impostazioni Server per la posta inviata
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2017 17:14:59 »
Immagino che usi imap giusto?

Offline marcus.79

« Risposta #2 il: 07 Luglio 2017 17:27:50 »
No uso pop3. Forse non è possibile fare in modo che la mail inviata "transiti" sul server senza restarci?
« Ultima modifica: 07 Luglio 2017 17:45:56 da marcus.79 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2017 00:22:38 »
Io vorrei poter fare lo stesso anche con la posta che invio. Non voglio che resti sul server. Non si può fare?
Che io sappia no, ma controlla su AMO se magari esiste qualche estensione di Thunderbird che lo fa.

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 08 Luglio 2017 09:12:55 »
Con Pop3 la posta inviata non rimane sul server, solo in locale.

Offline marcus.79

« Risposta #5 il: 08 Luglio 2017 11:01:12 »
Con Pop3 la posta inviata non rimane sul server, solo in locale.

io invece sul server (di outlook.it) in posta inviata mi ritrovo tutte le mail inviate

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 08 Luglio 2017 13:12:39 »
Quale server smtp usi?

Offline marcus.79

« Risposta #7 il: 08 Luglio 2017 14:00:35 »
quello di outlook: smtp-mail.outlook.com

Offline max1210

« Risposta #8 il: 08 Luglio 2017 14:58:02 »
Buongiorno.
Non uso ormai POP3 da anni, però il comportamento indicato da marcus.79 mi pare più che logico e normale (come d'altronde con IMAP).
Forse, è possibile salvare una copia del nostro messaggio impostando la cartella della posta inviata con un altro percorso, ma sono molto dubbioso, per non dire certo, sul fatto che non resti comunque una copia presso il server del provider. 
D'altronde, il Server dei Provider è una sorta di ponte tra noi e il destinatario e che prima d'inviare il messaggio deve accertarsi di tante cose tra cui l'indirizzo, quindi lo immagazzina preventivamente per poi inviarlo appena ha ricevuto conferma della correttezza della richiesta o della disponibilità di tale indirizzo. Se tutto va bene è questione di pochi millesimi di secondo, ma se il destinatario o altro non è conforme, ecco che con la mail accantonata in precedenza dal Server questo riprova in seguito un tot di volte. Poi su come sono gestite queste mail è una faccenda diversa e molto complessa dai mille risvolti.

Non so ora se esista una estensione ad hoc per eliminare queste mail dai Server del provider, ma ammesso che esista, non credo proprio che elimini in modo definitivo e permanente le mail inviate. Basta pensare ai continui e veloci backup di questi provider per ben immaginare che in ogni caso da qualche parte una copia di questa resta in ogni caso e comunque il destinatario in ogni caso ha una copia.   

Quindi, si prosegue con la cara manina e due clic per eliminare le mail dai Server. 

« Ultima modifica: 08 Luglio 2017 15:01:27 da max1210 »

Offline marcus.79

« Risposta #9 il: 08 Luglio 2017 15:56:06 »
grazie dell'intervento Max, ma adesso per curiosità se qualcuno di voi usa un indirizzo di posta hotmail o outlook e usa thunderbird, può verificare se la posta inviata resta anche sul server? Credo sia una limitazione solo di outlook in quanto con un account email.it non vi è traccia sul server di quello che invio
« Ultima modifica: 08 Luglio 2017 16:25:29 da marcus.79 »

Offline Winfox

« Risposta #10 il: 08 Luglio 2017 16:54:45 »
grazie dell'intervento Max, ma adesso per curiosità se qualcuno di voi usa un indirizzo di posta hotmail o outlook e usa thunderbird, può verificare se la posta inviata resta anche sul server? Credo sia una limitazione solo di outlook in quanto con un account email.it non vi è traccia sul server di quello che invio
Immaginavo che il server smtp fosse quello: doveva esserlo per forza in quanto normalmente con Pop3 la posta inviata non viene salvata sul server. Hai notato che anche hotmail ha questa funzione?
Lo dico per dare una informazione in più a chi lo usa: io uso proprio email.it per cui non ho quella funzione.

Comunque è molto interessante il fatto che alcuni provider offrano questa possibilità (per chi si fida a lasciarci sopra i propri messaggi ovviamente)

Offline marcus.79

« Risposta #11 il: 08 Luglio 2017 19:12:46 »
tutti gli account hotmail e outlook che utilizzo lasciano una copia delle email inviate sul server. Sicuramente per alcuni questa può essere una funzionalità utile ma per qualcuno può essere fastidiosa, la cosa più corretta sarebbe dare la facoltà di scegliere...e invece non trovo nessuna opzione da spuntare!
« Ultima modifica: 08 Luglio 2017 19:14:20 da marcus.79 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2017 19:58:41 »
la cosa più corretta sarebbe dare la facoltà di scegliere...e invece non trovo nessuna opzione da spuntare!
Forse potresti usare un trucco.
Potresti farti il backup dell'account POP3 rimandandoti la posta inviata, anche su un altro account se vuoi.
Insomma, dovresti studiare meglio questa opzione di Thunderbird (magari poi dicci come te la sei cavata).