Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Come abilitare plugin non sicuro a mio rischio e pericolo (con sfogo finale...)  (Letto 1214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sbilf

  • Post: 97
Buongiorno,

In ufficio, su una macchina con windows XP (che al momento non posso sostituire), uso Firefox e, per aprire i PDF on line, uso Acrobat Reader 11 fuori da Firefox, senza alcun problema. Purtroppo per gestire alcune pratiche sul sito dell'INPS mi viene chiesto obbligatoriamente di aprire i pdf dentro a Firefox usando il plugin interno. A questo punto mi casca l'asino... perchè Firefox mi disabilita il plugin dicendo che secondo lui Acrobat reader 11 non è sicuro ma non posso nemmeno aggiornare Acrobat Reader perchè l'Acrobat Reader DC non gira su Windows XP e quindi mi trovo in un loop che mi impedisce di lavorare.

Non potendo (almeno per ora) sostituire il pc con uno con un sistema operativo più aggiornato vorrei, a mio rischio e pericolo assumendomi tutte le responsabilità del caso, banalmente riattivare il plugin dell'Acrobat Reader 11. C'è qualcuno che mi può dire come fare?
Capisco che il plugin di Acrobat Reader 11 possa non essere sicuro, ma io so quello che faccio e me ne assumo tutte le responsabilità. Sinceramente comincia a darmi sui nervi quando un software, con la scusa della sicurezza,  comincia a decidere al posto dell'utente e a  mettere un po' troppi paletti all'operato delle persone... ( e dalle ultime versioni mi sembra che Firefox esageri un po' troppo)
Scusate lo sfogo!
Marco

Offline deckard

  • Post: 3766
Il supporto dei plugin NPAPI diversi da Silverlight e Flash è stato tolto già da qualche versione e a partire dai rilasci a 64 bit.
Il motivo risiede principalmente nel fatto che si tratta di una tecnologia e datata e, almeno tendenzialmente, problematica e non solo in maniera presunta e putativa.
Si può non essere d'accordo con la scelta e con le motivazioni, ma si tratta di una scelta che è stata annunciata dando la possibilità a chi gestisce i siti web e a chi vi lavora di adeguarsi.
Considera che una scelta analoga è stata fatta anche con Chrome e con Edge. 
In questo caso la scelta di Mozilla potrebbe non essere non condivisibile (Edit: o non essere condivisibile), ma se poi succede qualcosa di imprevisto e di buffo e di problematico, non necessariamente di brutto, l'utente medio, non necessariamente tu nello specifico, attribuisce colpe e responsabilità a Mozilla o al produttore del plugin e del software relativo o a entrambe le "aziende produttrici" di programmi?!?

Discorso analogo si può fare per quanto riguarda le versioni non più supportate dai produttori dei vari programmi come Adobe Acrobat Reader.
Edit: Le aziende hanno le loro priorità (supportare le ultime versioni dei prodotti per le ultime versioni dei sistemi operativi) e la necessità di "tutelare la clientela e l'opinione che essa potrebbe avere di loro nella maniera che loro ritengono più opportuna. Fine edit.

Considera infine che stai adoperando un sistema operativo obsoleto anche se con ottima probabilità non hai alcun potere decisionale in merito.
Capisco e sono disposto a convenire sul fatto che c'è chi dovrebbe fare determinate considerazioni sull'usabilità dei siti necessari per il lavoro e l'essere in condizione di svolgere le mansioni che sono richieste per il lavoro, ma in questo caso posso farci poco o nulla.

Spesso non basta, purtroppo, essere consapevoli dei rischi che si corrono...

Probabilmente l'unica possibilità che hai è l'utilizzo di versioni ESR a 32 bit, la versione 45.8.0 e, con riserva di verifica, la versione 52.0.2, sempre a 32 bit.

Forse c'è qualche indicazione nelle pagine di supporto...
« Ultima modifica: 06 Aprile 2017 00:54:49 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.