Autore Topic: Passaggio da POP a IMAP  (Letto 1574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkadian

  • Post: 355
Passaggio da POP a IMAP
« il: 29 Marzo 2017 18:27:12 »
I problemi che avevo con TB sembrano essersi risolti da soli (BOOOHHH!!!), comunque vorrei approfittare di questo momento di lucidità (mia) per effettuare il passaggio da POP a IMAP.
Scusate le domande idiote, ma non voglio pentirmi quando è poi troppo tardi :)

Se ho letto bene le varie FAQ quello che devo fare è, in due parole:
a) creare un nuovo account IMAP per la mia email. Non si può semplicemente cambiare da POP a IMAP.
b) Scegliere le mail più importanti (ovvero le ultime dire), trascinarle sul nuovo account e attendere la sincronizzazione.
c) Cancellare il vecchio account POP.

1) C'è altro da fare?

2) Io ho 4 indirizzi email da modificare e non vorrei cancellare le vecchie email, un po' perché ci sono affezionato e un po' perché... non si sa mai. Allora le vorrei tenere in archivio. Tuttavia non vorrei riempirmi di cartelle e sottocartelle. C'è un modo di tenere lo storico sotto mano, ma "nascosto"? Inoltre, è un po' seccante che il nuovo account me lo crei in fondo a tutti gli altri. Non che sia la fine del mondo, ma vorrei scegliere IO l'ordine in cui mettere gli indirizzi email. Si può fare in qualche modo? Sincronizzarle non credo sia fattibile dato che sono decine di migliaia che si sono accumulate negli anni.

3) Non mi è chiaro come faccio a non riempire lo spazio che ho a disposizione a livello di server per le email. Finora non le ho mai salvate lì, ma solo sul mio computer (seccante quando sei in giro e non vi puoi accedere). Come faccio a non riempire tutto lo spazio in pochi mesi?

4) Come faccio a salvare una copia delle email sul mio computer? Vale la pena farlo o comunque le mail sono comunque tutte "virtualmente" già presenti? Non vorrei rischiare di perderle se dovesse succedere qualcosa da qualche parte.

5) Infine... la sincronizzazione dovrebbe garantire che le cartelle "bozze", "inviate", ecc. saranno tutte identiche sia da computer che da telefonino (che mi pare di capire sia lo scopo di avere una posta IMAP. Dico bene?

6) Se poi avete dritte particolari su come usare al meglio una mail IMAP, fatemi sapere :)

Di nuovo scusate la serie di domande idiote.
Ho già letto questo:
https://support.mozilla.org/t5/Basics/Switch-from-POP-to-IMAP-account/ta-p/16434
e questo
https://support.mozilla.org/t5/Read-send-and-organize-emails/IMAP-Synchronization/ta-p/14281
ma, come ho detto, non avendolo mai fatto l'idea di perdere tutto mi manda un po' in agitazione :D
« Ultima modifica: 29 Marzo 2017 18:39:03 da arkadian »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35640
Re: Passaggio da POP a IMAP
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2017 19:25:27 »
Se ho letto bene le varie FAQ quello che devo fare è, in due parole:
a) creare un nuovo account IMAP per la mia email. Non si può semplicemente cambiare da POP a IMAP.
Corretto.

b) Scegliere le mail più importanti (ovvero le ultime dire), trascinarle sul nuovo account e attendere la sincronizzazione.
In che senso... trascinare le mail?  :?

c) Cancellare il vecchio account POP.
Se hai letto queste FAQ c'è un paragrafo in cui addirittura si possono far coesistere i due protocolli se la posta è per te veramente importante salvarla in tempo reale: link. In ogni caso, la cancellazione dell'account col protocollo pOP3 la consigli sempre per ultimissima manovra, in modo da poter rimediare in caso di errori.

1) C'è altro da fare?
A parte un sano backup, mi pare di no. Ovviamente i filtri devi ricrearli daccapo (oppure variarli se sai come fare, ma questo possiamo vederlo in seguito).

2) Io ho 4 indirizzi email da modificare e non vorrei cancellare le vecchie email, un po' perché ci sono affezionato e un po' perché... non si sa mai.
Ottimo.

Allora le vorrei tenere in archivio. Tuttavia non vorrei riempirmi di cartelle e sottocartelle. C'è un modo di tenere lo storico sotto mano, ma "nascosto"?
Ci sono almeno mezza dozzina di modi, io sarei propenso ad un semplice profilo creato apposta per questi indirizzi, ma potresti conservarteli pure nel profilo "buono", magari disattivare lo scaricamento della posta e fare clic sul pulsante "-" che ti nasconde le cartelle e le sotto-cartelle. Oppure potresti semplicemente eliminarli dopo avere però esportato tutti i parametri con "Import Export Tool". Devo continuare?

Inoltre, è un po' seccante che il nuovo account me lo crei in fondo a tutti gli altri. Non che sia la fine del mondo, ma vorrei scegliere IO l'ordine in cui mettere gli indirizzi email. Si può fare in qualche modo?
Certo che sì, vai qui e scaricati "Manually sort folders di Jonathan Protzenko "  (se poi voti quella raccolta di componenti aggiuntivi mi fai una piacere perché così diventa più facile trovarla prima quando la si cerca sul sito di Mozilla).


Sincronizzarle non credo sia fattibile dato che sono decine di migliaia che si sono accumulate negli anni.
Oddio, è un lavoro che andrebbe fatto - per me - PRIMA online, in webmail, con una precisa e ordinata strategia di creazione di cartelle e sotto-cartelle (per mese, per anno, per destinatario, eccetera) e poi magari la posta può essere scaricata e sincronizzata con Thunderbird in caso di account IMAP (in questa maniera, i messaggi contenuti in ciascuna cartella tendono a calare drasticamente di numero).
Il rovescio della medaglia: più sottocartelle (ma non è un vero problema) e più tempo impiegato per creare il tutto (quello sì che potrebbe essere un vero problema).


3) Non mi è chiaro come faccio a non riempire lo spazio che ho a disposizione a livello di server per le email. Finora non le ho mai salvate lì, ma solo sul mio computer (seccante quando sei in giro e non vi puoi accedere). Come faccio a non riempire tutto lo spazio in pochi mesi?
Quanto è grande lo spazio a tua disposizione?
Quanto è grande in totale l'archivio dei tuoi messaggi?
La strategia possiamo metterla a punto in seguito, comunque.
Si tratterebbe, in caso di capienza che raggiunge presto il limite, di cancellare determinate e-mail (che andrebbero in realtà salvate offline, cioè in locale) e di non sottoscrivere alcune cartelle.
Pochi giorni or sono il bravo max1210 ha scritto in merito dei consigli molto più approfonditi - e ssennati! - di quelli che ti sto dando io, per favore  :cerca: !


4) Come faccio a salvare una copia delle email sul mio computer? Vale la pena farlo o comunque le mail sono comunque tutte "virtualmente" già presenti? Non vorrei rischiare di perderle se dovesse succedere qualcosa da qualche parte.
Mi pare di avere già risposto in precedenza.


5) Infine... la sincronizzazione dovrebbe garantire che le cartelle "bozze", "inviate", ecc. saranno tutte identiche sia da computer che da telefonino (che mi pare di capire sia lo scopo di avere una posta IMAP. Dico bene?
Sì.


6) Se poi avete dritte particolari su come usare al meglio una mail IMAP, fatemi sapere :)
Per il momento, ti consiglio semplicemente una buona  :cerca:  in questo Forum!

Chiediti, infatti, se umanamente è possibile che tu sia il primo in assoluto a fare questo tipo di passaggio!  ;)

Ho già letto questo:
https://support.mozilla.org/t5/Basics/Switch-from-POP-to-IMAP-account/ta-p/16434
e questo
https://support.mozilla.org/t5/Read-send-and-organize-emails/IMAP-Synchronization/ta-p/14281
ma, come ho detto, non avendolo mai fatto l'idea di perdere tutto mi manda un po' in agitazione :D
Mi pare che abbiamo anche tradotto un bel po' di quegli articoli in italiano, leggi le nostre FAQ (il topic è quello di michro, nei sommari).
« Ultima modifica: 29 Marzo 2017 19:28:07 da miki64 »

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Passaggio da POP a IMAP
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2017 19:52:07 »
Grazie della risposta :)

Sì, hai ragione. Di sicuro 100 altre persone hanno le stesse domande, ma dopo un po' c'è un information overload :D

Vedo di scoprire quanto spazio ho a disposizione...

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Passaggio da POP a IMAP
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2017 23:23:19 »
OK, Ho un "soft limit", ovvero non lo monitorano attivamente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35640
Re: Passaggio da POP a IMAP
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2017 10:08:45 »
Il che non mi dice nulla, ma se è chiaro per te...  :?

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Passaggio da POP a IMAP
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2017 10:19:08 »
Presumo che sia un modo di dire che fin tanto che non lo abusi non ti dicono niente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35640
Re: Passaggio da POP a IMAP
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2017 10:50:25 »
Allora se è uno "spazio illimitato" come quello di Microsoft OneDrive dello scorso anno è proprio conciato per le feste!  :P
Fine OT!

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Passaggio da POP a IMAP
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2017 11:20:49 »
In che senso (non conosco Microsoft one drive)?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35640
Re: Passaggio da POP a IMAP
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2017 13:00:19 »
va bene, ho cominciato io l'off topic ma adesso lo finisco.
Era sufficiente cercare: https://www.tomshw.it/microsoft-onedrive-declassato-si-perdono-fino-25-gb-spazio-71503

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.