Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: THUNDERBIRD SFONDO TESTO MESSAGGIO  (Letto 4332 volte)

Offline 20000leghe

THUNDERBIRD SFONDO TESTO MESSAGGIO
« il: 26 Marzo 2017 08:35:50 »
Cari amici della Comunity, uso thunderbird da tantissimi anni ma non sono espertissimo; sapreste dirmi come impostare uno sfondo diverso dal bianco solo per una parte del messaggio e non su tutto il messaggio? Mi serve per evidenziare alcune frasi del messaggio

Grazie a tutti per l'aiuto

Offline miki64

• Moderatore
Re: THUNDERBIRD SFONDO TESTO MESSAGGIO
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2017 10:01:26 »
Quindi più che uno sfondo "parziale" ti serve un qualcosa che evidenzi una parte del testo, giusto?
Una volta c'era questa estensione https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/highlighter-222207/?src=search ma purtroppo non è più compatibile con le nuove versioni (forse forzandola su un profilo di test si potrebbe...)...

Offline Barbera

« Risposta #2 il: 27 Marzo 2017 10:31:47 »
Se non trovi altro potresti anche solo cambiare colore al carattere o usare il "neretto" bold. Se hai proprio la necessità di usare sfondi colorati per evidenziare la parte importante della mail potresti prepararti il messaggio con un word processor  e poi allegarlo. Così facendo però resta meno immediato l'effetto del richiamo all'attenzione di una determinata parte del messaggio.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2017 12:11:49 »
OTTIMA IDEA, Barbera!  :like:
Soltanto qui
Se hai proprio la necessità di usare sfondi colorati per evidenziare la parte importante della mail potresti prepararti il messaggio con un word processor  e poi allegarlo.
Utilizzando LibreOffice di Writer e evidenziando del testo con il classico giallo, ho appena verificato che incollandolo in Thunderbird mantiene la formattazione!   ;)
Quindi non è necessario allegarlo ma incollarlo direttamente in un messaggio.  :)

Offline max1210

« Risposta #4 il: 27 Marzo 2017 14:28:13 »
Buongiorno.
Certo Miki, è una buona idea, ma, giusto per non voler far la serpe :lol:  siamo sicuri che il destinatario visualizzi la parte evidenziata  :?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2017 15:09:47 »
Dimmelo tu, visto che ti ho inviato apposta una email formattata con evidenziazione, sottolineatura, corsivo, grassetto, barrato e ingrandito!  ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2017 15:25:18 »
Bene, ringrazio Barbera e max1210 per i loro suggerimenti.

Max1210 mi conferma che gli  è arrivato il mio messaggio:
Citazione
OK, lo vedo regolarmente. Nel post non stato stato chiaro, si vede regolarmente se usi la formattazione HTML completa, se però usi la normale o, peggio ancora il testo semplice non si vede nulla.
Siccome dall'altra parte non si sa cosa utilizza il destinatario, il mio senso del post era quello.

Giusta la considerazione di max1210 che, in questo caso, dà tutto un altro senso al suggerimento del buon Barbera, cioè di annettere la risposta formattata come un allegato.

Da parte mia una curiosità: nonostante Thunderbird non abbia i comandi per gestire l'evidenziazione, dopo il copia-e-incolla da un elaboratore di testi, procedendo con un copia-e-incolla di un testo formattato è possibile anche evidenziare o comunque formattare con opzioni non presenti le parole o i paragrafi che non si sono importati dall'elaboratore di testi!
Interessante, vero?   ;)

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 27 Marzo 2017 15:38:07 »
Per gestire l'evidenziazione del testo direttamente dalla finestra di composizione di Thunderbird, si può usare l'estensione Extra Format Buttons (funzionante sia su Thunderbird sia su SeaMonkey). :)

Questa estensione (che è utile anche per altre importanti funzionalità, tra cui l'impostazione diretta della misura in pixel del font) aggiunge alla barra un apposito pulsante per evidenziare il testo selezionato.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2017 16:36:55 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2017 17:20:50 »
Ottimo intervento, Megabyte!  :D
Quella estensione in effetti risolverà tutte le esigenze dell'utente!  :like:
Ciao.