Buongiorno,
ho cercato nei diversi topic ma, pur facendo alcuni tentativi, non sono riuscito a risolvere il problema.
Ho recentemente cambiato il pc con windows 10, installato Thunderbird che uso da diversi anni ma, dopo aver riscaricato tutte le mail (con tre account) si blocca spesso e va lentissimo.
Seguendo un articolo del forum ho disintallato il programma e reinstallato ma non ho risolto il problema. Ho provato a fare la compressione ma ancora nessun risultato.
Ho riprovato a reinstallare con una versione precedente ma ... niente da fare.
Scusami la lunga citazione, ma cercherò di spiegarmi meglio.
Thunderbird, alla sua reinstallazione,
DEVE recuperare integralmente i dati di tutti gli account (o anche di uno solo se l'account è unico): impostazioni, filtri, antispam, messaggi, rubrica, eccetera.
Guai se non lo facesse: a ogni reinstallazione bisognerebbe ricominciare tutto daccapo!
Tutti i dati sono memorizzati nella
cartella del profilo.
In caso di problemi (cioè, generalmente, quando un profilo presenta uno o più file corrotti per vari motivi - antivirus aggressivo, azione di un virus, black-out, eccetera) accade però che l'esistenza di un profilo precedente sia la causa di vari problemi che si sono riscontrati in precedenza.
Quindi la mossa giusta non è disinstallare e poi reinstallare il programma (si può tentare, ovvio, se il problema è nel programma) ma creare un
nuovo profilo.
Con il nuovo profilo si riparte da zero. in questo nuovo profilo, se non si riscontrano i problemi del precedente, è in seguito possibile - tramite un semplice copia e incolla - importarvi i soli dati indispensabili del programma (e quindi NON tutti i file). Per sapere quali sono questi file indispensabili, come al solito è sufficiente leggere le FAQ.
Avevo imputato il problema all'antivirus, ma a questo punto devi farci capire meglio qual è il problema e perché credevi di risolverlo con la reinstallazione.
Ciao.