Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: browser.safebrowsing.enabled: disattivarla o no?  (Letto 972 volte)

Offline user20_fire14

browser.safebrowsing.enabled: disattivarla o no?
« il: 02 Gennaio 2017 12:19:55 »
ciao ragazzi, scartabellando nei vari valori di about:config per "fluidificare" la navigazione mi sorge un dubbio: il valore per la navigazione filtrata " browser.safebrowsing.enabled" (ed i simili "browser.safebrowsing.downloads.enabled" e " browser.safebrowsing.malware.enabled") conviene lasciarli su true o su false?

filtrando, logicamente si da un compito in più al browser...quindi teoricamente incide in negativo sulla navigazione; ma in rete leggo che il rovescio -positivo- della medaglia sarebbe il non caricare nella pagina web gli elementi bloccati dal filtraggio stesso.... :?

è più oneroso in termini di prestazioni filtrare o caricare elementi inutili?

P.S.se può servire per una risposta corretta, specifico che ho ublock origin con tutte e tre le opzioni privacy attivate (Disattiva pre-fetching per evitare qualsiasi connessione per le richieste di rete bloccate;Disabilita la revisione degli hyperlink;Impedisci a WebRTC di rivelare l'indirizzo IP locale)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: browser.safebrowsing.enabled: disattivarla o no?
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2017 12:32:47 »
La preferenza attiene a quanto scritto qui:

http://mzl.la/1BAVoBE

Quando è attiva, allora il browser scarica aggiornamenti relativi al database dei siti riportati come malevoli e altre cose del genere, quando il browser è "idle" (almeno si spera...).

Se hai una navigazione "tranquilla", visiti più o meno sempre gli stessi siti e non scarichi software da fonti strane, allora potresti pensare di lasciare disattivato il SafeBrowsing. Non lo consiglio assolutamente per i principianti.

Leggi anche qui

http://mzl.la/1DFDuS2

Offline user20_fire14

« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2017 12:48:33 »
@Underpass

innanzi tutto grazie anche della celerità della risposta ;) sì tranquillissima (se non fosse per mio fratello potrei anche disinstallare l'antivirus :D ) solo che leggevo in rete -ad esempio qui alla fine del primo post- che può portare dei benefici.

inoltre in quel topic si parla anche di vari adblocker e si paventa fossero alternativi (almeno in parte) alla funzione "google safe browsing"; perciò parlavo di ublock origin.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2017 12:53:37 »
Se hai problemi di lentezza, prova a disattivare le opzioni (lo puoi fare anche da interfaccia). In genere i computer di oggi sono veloci quindi non mi aspetto questo grosso incremento di performance.

Offline user20_fire14

« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2017 13:17:08 »
@Underpass
il pc non è esattamente di ultima generazione....(obsoleto pentium4 1,36 GHz, ram 1gb e win xp); tuttavia settando OS e  firefox in un certo modo ho un'esperienza ancora soddisfacente per i miei gusti.
tutto è nato da  questo topic perchè notavo utilizzo di cpu da pare di FF che "se ne fregava" se ero in idle o meno :D....anche se in effetti il servizio google safe browsing non era responsabile in quanto disattivato.

arrivati con te a questo punto del ragionamento, ora mi/ti/vi chiedo: avendo già ublock origin installato e settato perdipiù su Disattiva pre-fetching (per evitare qualsiasi connessione per le richieste di rete bloccate) è superfluo avere l'antitracciamento implementato in firefox e il "collega" google safe browsing (che pare sia subordinato al primo per funzionare) ??

(se sto andando OT e magari è meglio parlarne nel topic di ublock, dite pure ;) )

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2017 13:21:25 »
Guarda non lo so per certo ma ho idea che l'antitracciamento e il safe-browsing procedano su binari distinti: tra l'altro si servono di elenchi differenti (il primo fornito da Disconnect e i secondi da Google).

Se la tua navigazione è piuttosto ordinaria, prova a disattivarli per un periodo e vedi se ti porta qualche beneficio in termini di performance. Sinceramente non credo che tali benefici siano percepibili.

Offline user20_fire14

« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2017 13:40:27 »
@Underpass

allora, per ora li ho disattivati e ho implementato in ublock origin le liste
-Basic tracking list by Disconnect‎
-EasyPrivacy
-Malvertising filter list by Disconnect
-Malware filter list by Disconnect‎
in modo da sfruttare appieno le potenzialità dell'estensione (che ho finora usato solo per eliminare pubblicità) usufruendo comunque dei servizi Disconnect...con buona pace -ancora una volta :D- di google.