Autore Topic: cpu utilizzata senza fare niente  (Letto 880 volte)

Offline user20_fire14

cpu utilizzata senza fare niente
« il: 20 Dicembre 2016 11:21:51 »
ciao ragazzi, come da titolo, voglio indagare con voi circa quest'inconveniente; premetto di possedere la versione 38.8.0 ESR perchè è l'ultima che mi  permette di fare a meno del processo plugin-container.exe (beneficiandone personalmente in cpu)

da un pò di tempo a questa parte, senza aver installato nient'altro di nuovo, soprattutto dopo un paio d'ore di sessione aperta la cpu comincia a lavorare alacremente e se sto già navigando per conto mio ho cpu satura, altrimenti se apro una scheda bianca comunque arrivo al 35/40%

plugin installati: flash player
estensioni installate: greasemonkey / ublock origin / load tab on select
script installati: adware atomizer / yotube centr developer build

-per tutti gli add-on installati ho disattivato ogni tipo di aggiornamento automatico, così come ovviamente da firefox stesso....per cui non credo sia un componente che cerca di aggiornarsi

-ho disattivato le "condivisione dati" in avanzate

-aggiornamenti dei motori di ricerca disattivati

-ho scansionato con malwarebytes e adwcleaner ma è tutto pulito

avete idee su cosa possa essere?

P.S. non ditemi di aggiornare versione perchè col plugin container di mezzo farei prima a cambiar pc :D

« Ultima modifica: 20 Dicembre 2016 11:25:02 da user20_fire14 »

Offline user20_fire14

Re: cpu utilizzata senza fare niente
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2016 13:48:18 »
scavando nel forum leggo questo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59582.0
e noto che la preferenza in ' extensions.update.enabled ' è in "true"...e la passo in "false"

vediamo come si comporta

P.S. stante la modifica di cui sopra, è superfluo variare anche ' extensions.update.interval '....giusto?

Offline Totem60

« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2016 21:52:26 »
Passa a Linux e...vedrai la luce!  :fischio:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2016 23:47:20 »
@Totem60:
ok, ok... sono d'accordo con te ma non esagerare, è il tuo terzo post che leggo con lo stesso consiglio.   ;)

Offline user20_fire14

« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2017 13:17:16 »
aggiornamento:

ho spulciato meglio la famosa pagina delle connessioni non richieste di firefox e anche alcuni accorgimenti presi da qui ed ho eliminato ancora un sacco di comunicazioni non autorizzate tra il mio già vecchio e stanco pc (:D)
vediamo come va..

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 01 Gennaio 2017 13:55:19 »
Ti segnalo questa altra pagina più aggiornata e completa:
http://www.ghacks.net/2015/08/18/a-comprehensive-list-of-firefox-privacy-and-security-settings/

Quanto è lungo l'elenco! :shock:

Offline user20_fire14

« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2017 14:28:55 »
@Iceberg

mi era capitato di "inciamparci" ma fui scoraggiato dalla lunghezza...vorrà dire che lo leggerò meglio, grazie

Offline user20_fire14

« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2017 15:39:28 »
fatto  :like:

ho apportato qualche modifica, soprattutto nella sezione geolocalizzazione e quella delle social API; mi sono fermato dopo la sezione " /*** 0600: BLOCK IMPLICIT OUTBOUND"  perchè mi sembrava che fosse da paranoici (termine usato proprio nell'articolo) andare oltre.

con stupore ho letto (trovando conferma su un altro link) che il filtraggio di google safe browsing velocizza la navigazione anzichè castrarla, perciò ne ho ripristinato i valori (pur non avendo browser.safebrowsing.provider.google.updateURLbrowser.safebrowsing.provider.google.gethashURL, bho  :?).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2017 15:42:02 da user20_fire14 »