Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Aggiornmento 45.5 non invia e non riceve  (Letto 718 volte)

Offline alambicco

Aggiornmento 45.5 non invia e non riceve
« il: 22 Novembre 2016 08:27:08 »
buongiorno a tutti
ieri sera il mio Thunderbird si è aggiornato alla versione 45.5
da quel momento non invia e non riceve più messaggi, mentre fino a quel momento stavo lavorando senza problemi

nell'invio segnala che il server ha iniziato la conversazione in modo non corretto

nella ricezione segnala nome utente o password errati, ma nell'elenco le password sono ok, questo dopo essere stato a lungo in attesa

qualcuno sa cosa fare ?
(il sistema operativo è, ahimè, W10, l'antivirus Norton e ho già provato a disinserire il firewall senza risultati)

come posso disinstallare l'aggiornamento ?

grazie per l'aiuto

Offline max1210

Re: Aggiornmento 45.5 non invia e non riceve
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2016 11:37:21 »
Buongiorno.
Leggo che hai già provato senza firewall, disattivando invece Norton per i pochi minuti necessari alla prova cosa succede? (sperando che sia sufficiente disattivarlo) 
Hai provato in modalità provvisoria?
Estensioni installate? 
Non hai specificato il nome del tuo account (solo la parte dopo la @: ...@gmail.com;...@libero.it; ...@hotmail. ultimamente questo con alcuni problemi; etc.)

Offline alambicco

« Risposta #2 il: 22 Novembre 2016 14:04:44 »
ho già tolto le estensioni (e ce n'erano solo un paio), Norton proverò

Ma in realtà la connessione arriva fino al server di posta, solo che scaricando password e userid non vengono riconosciuti, anche se sembrano tutti giusti nelle impostazioni. E in uscita c'è qualcosa fuori posto nei comandi. Forse mescola tra loro i vari account ?

Questo succede su tutti i tipi di account, e ne ho diversi, metà dei quali su dominii aziendali. Il resto libero e gmail

Offline saxokit

« Risposta #3 il: 22 Novembre 2016 18:15:18 »
Buona sera
Anche a me è da alcuni giorni che Thunderbird da questi problemi ma solo con @hotmail.com ho altre email alice e live che funzionano normalmente.

Offline max1210

« Risposta #4 il: 23 Novembre 2016 22:26:21 »
Buonasera
Forse mescola tra loro i vari account ?
Questa credo proprio che sarebbe la prima volta che capita nella storia di TB  :D 
Questo succede su tutti i tipi di account, e ne ho diversi, metà dei quali su dominii aziendali. Il resto libero e gmail
Quindi non fa differenza tra gli aziendali e quelli gratuiti. Il fatto che arrivano tutti fino al server di posta e poi non vengono riconosciuti, o forse meglio dire che non arriva l'autenticazione di ritorno a TB, fa pensare ad un problema esterno a TB stesso che interessa tutti i tipi di account.           

Offline alambicco

Soluzione per : Aggiornmento 45.5 non invia e non riceve
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2016 19:02:54 »
Buonasera a tutti
Penso di avere dei dati e una soluzione per il problema

Dopo l'aggiornamento incriminato il protocollo POP è andato nel pallone e si incanta su tutte le operazioni (ricezione e trasmissione)

Ma ho visto che un paio di account continuavano a funzionare e questi utilizzavano SSL
Quindi ho modificato in questo senso tutti gli account che avevano un server adatto disponibile
E' andato tutto a posto con Aruba, Libero, Google
Di fastweb non mi risulta un server di questo tipo e quindi ho sospeso l'uso di quell'account

Spero di essere utile a qualcuno con queste note

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2016 15:49:28 »
Sei stato molto utile.  :D

Strano problema, però...  :?