Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Impedire ridimensionamento finestra pop-up  (Letto 2805 volte)

Offline Gas75

Impedire ridimensionamento finestra pop-up
« il: 22 Ottobre 2008 09:38:27 »
Salve, per aprire eventuali finestre di tipo pop-up al clic del mouse, utilizzo il seguente javascript
Codice: [Seleziona]
<SCRIPT language=JavaScript>
<!--
function articolo(pagina) {
my_win = window.open(pagina,'brano','position=absolute,top=1,left=1,width=752,height=564,scrollbars=yes,resizable=no,menubar=no,toolbar=no');
}
//-->
</SCRIPT>
Problema: l'effetto del comando resizable=no non vuole saperne di funzionare sotto Firefox (con I.E. tutto ok...), quindi la visualizzazione delle finestre pop-up diventa dipendente dal client, che se clicca su Ingrandisci, vede a tutto schermo una pagina web che è stata studiata graficamente per apparire in un preciso formato! :shock:

Cosa posso fare?
Non mi interessa risolvere il problema sul mio computer, ma nella visualizzazione del sito da parte dei visitatori che usano Firefox.

Grazie anticipatamente. :)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Impedire ridimensionamento finestra pop-up
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2008 09:48:46 »
Non puoi fare nulla, perché su Firefox posso vietare a window.open di impedire il ridimensionamento delle finestre popup semplicemente mettendo la preferenza dom.disable_window_open_feature.resizable a true (probabilmente tu l'hai così e per questo non ti funziona il resizable=no).

Offline Gas75

« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2008 10:10:11 »
Grazie.
Per colpa di questo tag resizable, mi gioco la compatibilità del sito su Firefox! :(
Ora sotto ad aggirare il problema... Quei pop-up devo pur metterli da qualche parte nella pagina che li dovrebbe richiamare...

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2008 10:18:19 »
Scusa, ma per curiosità, se vai in about:config, tu cosa hai come valore sotto la voce dom.disable_window_open_feature.resizable ?

Offline Gas75

« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2008 10:40:41 »
Il problema non è come vedo il sito io, ma come lo vedono i visitatori!
Mica posso scrivere in home page
"Sito ottimizzato per Firefox se digitate about:config nella barra degli indirizzi e cambiate la voce dom.disable_window_open_feature.resizable" :lol:

A me serve che le finestre pop-up si aprano in una precisa dimensione al clic del mouse... e che tali restino.

Non capisco: Firefox certi pop-up pubblicitari non li blocca, e quelli che richiedono l'azione dell'utente, li fa aprire senza rispettare i tag impostati. :?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2008 10:43:31 »
Il problema non è come vedo il sito io, ma come lo vedono i visitatori!

Certo, ma troverei curioso che tu ti lamentassi di una funzione che anche tu usi :-)

A me serve che le finestre pop-up si aprano in una precisa dimensione al clic del mouse... e che tali restino.

Con la navigazione a schede questo è impossibile anche su IE7: se io imposto IE7 per aprire i popup in schede, la dimensione che imposti tu ovviamente si perde e anche il resizable=no (come su Firefox del resto).
Forse ti conviene invece usare un "div" nascosto, che appare al clic del mouse.

Offline Gas75

« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2008 11:40:48 »
Citazione
Certo, ma troverei curioso che tu ti lamentassi di una funzione che anche tu usi
Uso perché così mi ritrovo settato il browser, ma non la condivido come impostazione.
E realizzando siti, devo visualizzarli come appaiono di default.
Citazione
Forse ti conviene invece usare un "div" nascosto, che appare al clic del mouse.
Sì... e no... Può tornarmi utile in un paio di casi, ma in altri l'apparizione di un testo nascosto mi sconvolge l'assetto della pagina, data la sua lunghezza. Per non parlare di un gioco in Flash che deve apparire in una finestra a parte... :shock:

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2008 11:48:05 »
Uso perché così mi ritrovo settato il browser,

Non credo, visto che di default Firefox ha dom.disable_window_open_feature.resizable messo a false.

Comunque, ribadisco che il tuo scopo è incompatibile con la navigazione a schede impostata per aprire i popup in schede (sia su IE che su FF), scelta piuttosto frequente credo tra gli utenti.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2008 12:10:29 »
Uso perché così mi ritrovo settato il browser,

Non credo, visto che di default Firefox ha dom.disable_window_open_feature.resizable messo a false.
Forse quella impostazione è stata cambiata da un'estensione.

Offline Gas75

« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2008 13:00:59 »
Il valore era su True, l'ho cambio a False e la riga è diventata in grassetto, come alcune altre voci lì presenti. :shock:
In ogni caso da quando ho cambiato pc, non ho mai toccato le impostazioni dall'about:config di Firefox.

Mistero...

Offline andremen

« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2016 21:40:49 »
finalmente ho trovato anch'io stasera la risposta allo stesso quesito posto da Gas75, qualche giorno fa mi sono ritrovato l'apertura delle finestre popup al massimo ingrandimento senza nessuna spiegazione, e controllando in about:config l'opzione indicata, anche nel mio caso era settata a true inspiegabilmente, d'altronde chi poteva conoscere questa opzione così come tutte le altre, e a tale proposito ho due domande da fare:

1) - esiste un manuale da qualche parte che spiega passo passo ciascuna opzione in about:config e il suo significato o bisogna chiedere qui sul forum ?

2) - per fare in modo che il popup mi si riapra, oltre che con le dimensioni che aveva e ora lo fa grazie all'opzione indicata, anche nella stessa posizione in cui si apriva sempre, nel mio caso all'angolo superiore sinistro, quale altra impostazione va settata ? perchè riaprendo questo popup ora si posiziona quasi al centro dello schermo e non riesco proprio a capire come riposizionarlo sul default che aveva.

Grazie per l'eventuale risposta.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2016 21:43:15 da andremen »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2016 22:53:25 »
Trovi molte delle preferenze presenti in about:config spiegate in questi due pagine.
http://kb.mozillazine.org/About:config_entries
https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Mozilla/Preferences
La prima non è più aggiornata, la seconda è quella nuova, entrambe non comprendono tutti i parametri.

Potrebbe essere questo il parametro che cerchi?
https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Mozilla/Preferences/Preference_reference/ui.alertNotificationOrigin
Forse no, di default non esiste, va creato manualmente dall'utente e credo che controlli solo un certo tipo di pupup.

Offline andremen

« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2016 16:54:24 »
per il terzo suggerimento cercherò un'altra strada, se ci riuscirò posterò anche il risultato, per ora ti ringrazio.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2016 16:58:53 da andremen »