Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Connessione non sicura  (Letto 7719 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Connessione non sicura
« il: 01 Ottobre 2016 11:42:21 »
Buongiorno, ho aperto un ticket presso l'Asitenza del mio Kaspersky, ma chiedo consigli in questo Forum dal momento che il mio problema riguarda la navigazione in Firefox
-----------------------------
Win XP Pro SP3 - 32 bit
Firefox 49.0.1
-----------------------------
Ho appena installato KIS 2017 (3 PC e 2 anni) eseguendo il file EXE che avevo scaricato e ho anche già inserito il mio nuovo codice di attivazione (la Licenza della mia precedente versione di KIS 2016 scadrà il 12/10/2016 quando si attiverà il nuovo codice di attivazione acquistato insieme al mio nuovo KIS 2017

Se navigo su alcune URL nella pagina leggo il messaggio "Connessione non sicura", solo in alcuni casi è possibile "Confermare l'Eccezione" per il Certificato nel mio nuovo KIS per quel quel sito, ma pur facendolo per quella pagina rimane il problema di Connsessione non sicura (questo ad esempio accade per https://www.google.it/?gws_rd=ssl e https://it-it.facebook.com/ (per fare 2 esempi) ... al contrario per la pagina di "la Repubblica" http://www.repubblica.it/ e la pagina della mia Banca Multicanale "Unicredit" https://www.unicredit.it/it/privati.html sono stato in grado di confermare l'Eccezione, ma la pagine vengono visualizzate in un modo non corretto
-----------------------------------------
Questa connessione non è sicura

Il gestore di www.google.it ha configurato il sito in modo non corretto. Per evitare potenziali furti di informazioni Firefox ha interrotto la connessione.

Questo sito utilizza il protocollo HSTS (HTTP Strict Transport Security) per garantire che la connessione con Firefox avvenga esclusivamente in modo sicuro. Per questo motivo non è possibile aggiungere un’eccezione per questo certificato. 
--------------------------------------------
ALLEGO alcune immagini:

http://i66.tinypic.com/4ol6d.jpg (sito di la Repubblica dopo aver confermato l'eccezione)
http://i68.tinypic.com/2vwtt9t.jpg (Facebook per il quale non è possibile confermare l'eccezione)
http://i64.tinypic.com/214tn34.jpg (Unicredit dopoa ver confermato l'eccezione)

Ho disintallato e reinstallato KIS 2017, ma il problema si presenta ancora


Offline deckard

  • Post: 3789
Re: Connessione non sicura
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2016 11:56:10 »
Potrebbe essere un problema di KIS 2017.
Prova a disabilitare in KIS la Scansione delle connessioni crittografate e prova a disabilitare eventuali componenti aggiuntivi che esso potrebbe aver installato in Firefox.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Connessione non sicura
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2016 13:14:22 »
Ho provato a disattivare un Estensione in FF il cui nome è Kaspersky Protection (l'avevo già fatto senza risultato ma or aho riprovato), ho navigato nelle Impostazioni del mio KIS 2017 ma niente ... ho provato a togliere la spunta da Navigazione in Incognito ... idem

questo è un report di GSI se può essere utile, non sono certo di averlo estratto nel modo corretto: http://www.getsysteminfo.com/read.php?file=e94fbee29114898b9bfcfcf941b7c29f

Offline deckard

  • Post: 3789
Re: Connessione non sicura
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2016 13:59:42 »
Non hai trovato impostazioni che disabilitino la Scansione delle connessioni crittografate o non è servito disabilitarla ?!?

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Connessione non sicura
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2016 14:54:22 »
Non le ho trovate, solo ho potuto aggiungere il sito di kaspersky in Esclusione di navigazione in incognito il sito http://www.kaspersky.com/it/ come avevo dovuto fare con Facebook con la precedente versione, ma non serve a niente ... riesco ad anadre qua ma perchè mi ha consentito di aggiungere e confermare l'eccezione http://www.kaspersky.com/it/#   ma qui non va niente, non riesco neanche pià ad andare iin MyKaspersky pt vedere i miei tickets ... se avessi necessità di aggiungere un messaggio nel ticket che ho aperto questa mattina al Supporto Tecnico di Kaspersky dovrò disinstallare il programma e allora tutti i siti funzionano ... è quello che farò adesso per la terza volta altrimenti rischio di non poter leggere neanche le risposte sia nel Forum di Kaspersky che in questo di Mozilla

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Connessione non sicura
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2016 15:12:30 »
Nelle Impostazioni di Firewall ho trovato questa configurazione (Regole per i pacchetti) ... non so se ne vada modificata qualcuna che adesso è settata con Blocca ... sta di fatto che KIS mi va in tilt con Firefox quando viene aperta una URL https:// 

vedi immagine:
http://i66.tinypic.com/289crut.jpg

Offline Ronnie91

  • Post: 3518

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Connessione non sicura
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2016 16:04:55 »
Potrebbe essere un problema di KIS 2017.
Prova a disabilitare in KIS la Scansione delle connessioni crittografate e prova a disabilitare eventuali componenti aggiuntivi che esso potrebbe aver installato in Firefox.

Ho trovato !!!!!!!

In Avanzate > Rete > Scansione Connessioni Crittografate ho deselezionato l'opzioni di esaminarle e ho selezionato la prima opzione ( vedi immagine allegata: http://i66.tinypic.com/b6u7lv.jpg )
mi sembra che funzioni su tutte le URL comprese quella di la Repubblica che pur non essendo https:// non andava !!!   

GRAZIE Deckard !!!  ora testo un pò e se non mi farò più sentire entro domani mattina (Domenica) significherà che tutto funziona correttamente ... ora sono troppo stanco (sono ore e ore che smanetto senza risolvere) ... ma mi chiedo ... possibile che un programma di default abbia un settaggio che poi va a classificare tutte le URL's che sono super protette (mi riferisco ad esempio a quella della Banca Multicanale di Unicredit) come Connessione non sicura ???  :oops:

NON E' POSSIBILE CHE SI DEBBA DIVENTAR MATTI A CERCARE ! L'unico lato positivo è che in questa occasione ho navigato in tutte le configurazioni di KIS, sono stato sfortunato che ho trovato la soluzione quando avevo ormai i crampi alle dita  ...  :lol:

 :fx:
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2016 06:54:30 da Fr@nk »

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Connessione non sicura
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2016 16:09:38 »
Ciao, hai visto qui: https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER#w_kaspersky ?

GRAZIE Ronnie91 !!! E' proprio quello che ho fatto ... leggi il mio post sopra (non avevo ancora letto il tuo, ma ero andato proprio a modificare quel settaggio delle Reti crittografate !!!  :like:

GRAZIE MILLE ANCORA RONNIE91 E DECKARD ... GENTILISSIMI E SEMPRE PREZIOSI, GRANDI !

Ciao e Buona Domenica !!!  :like:

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Connessione non sicura
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2016 07:14:27 »
Desideravo segnalare al Gruppo di Amici che ci leggono la giusta soluzione per risolvere il problema che non è quella indicata qui (almeno per quanto riguarda Kaspersky): https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER#w_kaspersky

Io ho seguito quanto segue e non solo ho risolto il mio problema della "Connessione non sicura" ma anche quello della Navigazione in incognito che non mi funzionava in KIS 2017 nel mio Firefox 49.0.1

Quasi sicuramente alcuni di voi sono già a conoscenza, ma nel mio post non mi era stato suggerito di seguire le seguenti istruzioni che ho seguito e ho così risolto 2 problemi insieme:

"Connessione non sicura"
"Navigazion in incognito"

Queste semplici istruzioni vanno seguite nel seguente ordine (applicabili per Win XP, ma poco importa perchè nelle seguenti istruzioni è indicato un link con istruzioni da seguire per visualizzare i file nascosti che possono comunque essere visualizzati da Esplora Risorse > Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione > Cartelle e file nascosti > Visualizza cartelle e file nascosti ... da qualsiasi sistema operativo:

1) Abilitare la visualizzazione delle cartelle e file nascosti:
Windows XP:http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/win_fcab_show_file_extensions.mspx

2) Avviare Firefox come amministratore.

3) Dal menù di Firefox (icona con 3 barre nell'angolo in alto a destra)> Opzioni> Avanzate> Certificati> Mostra certificati> scheda "Autorità":

4) Individuare la voce «AO Kaspersky Lab - Kaspersky Anti-Virus Certificato Root» Si possono trovare diversi certificati di Kaspersky
Selezionare certificati Kaspersky uno per uno e fare clic su "Elimina..." e "OK" per ciascuno di essi.

5) Quindi fare clic su «Importa» ... poi passare alla cartella C:\Program Data\Kaspersky Lab\AVP17.0.0\Data\Cert\
Nota: se si utilizza Windows XP, andare su C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Kaspersky Lab\AVP17.0.0\Data\Cert\

6) Selezionare il file '(falso) Kaspersky Anti-Virus Personal certificate.cer Root' e cliccare su 'Apri'

7) Dopo aver cliccato su "Apri", selezionare tutte e tre le caselle e cliccare su 'OK'

Chiudere le impostazioni di Firefox premendo 'OK' e riavviare Firefox.

Provare ad accedere a qualsiasi sito web HTTPS

SE NELLA SCHEDA "Autorità" non trovate alcun certificato di Kaspersky, ma li trovate solo nella scheda "Server" NON ELIMINATE QUEI CERTIFICATI NELLA SCHEDA "SERVER" !
ma seguite le istruzioni che seguon (anzichè quelle sopra) ... agite solo dalla scheda Autorità per effettuare l'importazione del certificato AO Kaspersky Lab che vi manca

-------------
1) Abilitare la visualizzazione delle cartelle e file nascosti:
Windows XP:http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/win_fcab_show_file_extensions.mspx

2) Avviare Firefox come amministratore.

3) Dal menù di Firefox (icona con 3 barre nell'angolo in alto a destra)> Opzioni> Avanzate> Certificati> Mostra certificati> scheda "Autorità":

4) Quindi fare clic su «Importa» ... poi passare alla cartella C:\Program Data\Kaspersky Lab\AVP17.0.0\Data\Cert\
Nota: se si utilizza Windows XP, andare su C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Kaspersky Lab\AVP17.0.0\Data\Cert\

5) Selezionare il file '(falso) Kaspersky Anti-Virus Personal certificate.cer Root' e cliccare su 'Apri'

6) Dopo aver cliccato su "Apri", selezionare tutte e tre le caselle e cliccare su 'OK'

7) Chiudere le impostazioni di Firefox premendo 'OK' e riavviare Firefox.

Spero possa essere utile a qualcuno come lo è stato per me ...  :like:

Ciao e buona giornata  :fx:

F

« Ultima modifica: 07 Ottobre 2016 07:33:49 da Fr@nk »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.