Desideravo segnalare al Gruppo di Amici che ci leggono la giusta soluzione per risolvere il problema che non è quella indicata qui (almeno per quanto riguarda Kaspersky):
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER#w_kaspersky Io ho seguito quanto segue e non solo ho risolto il mio problema della "Connessione non sicura" ma anche quello della Navigazione in incognito che non mi funzionava in KIS 2017 nel mio Firefox 49.0.1
Quasi sicuramente alcuni di voi sono già a conoscenza, ma nel mio post non mi era stato suggerito di seguire le seguenti istruzioni che ho seguito e ho così risolto 2 problemi insieme:
"Connessione non sicura"
"Navigazion in incognito"
Queste semplici istruzioni vanno seguite nel seguente ordine (applicabili per Win XP, ma poco importa perchè nelle seguenti istruzioni è indicato un link con istruzioni da seguire per visualizzare i file nascosti che possono comunque essere visualizzati da Esplora Risorse > Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione > Cartelle e file nascosti > Visualizza cartelle e file nascosti ... da qualsiasi sistema operativo:
1) Abilitare la visualizzazione delle cartelle e file nascosti:
Windows XP:http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/win_fcab_show_file_extensions.mspx
2) Avviare Firefox come amministratore.
3) Dal menù di Firefox (icona con 3 barre nell'angolo in alto a destra)> Opzioni> Avanzate> Certificati> Mostra certificati> scheda "Autorità":
4) Individuare la voce «AO Kaspersky Lab - Kaspersky Anti-Virus Certificato Root» Si possono trovare diversi certificati di Kaspersky
Selezionare certificati Kaspersky uno per uno e fare clic su "Elimina..." e "OK" per ciascuno di essi.
5) Quindi fare clic su «Importa» ... poi passare alla cartella C:\Program Data\Kaspersky Lab\AVP17.0.0\Data\Cert\
Nota: se si utilizza Windows XP, andare su C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Kaspersky Lab\AVP17.0.0\Data\Cert\
6) Selezionare il file '(falso) Kaspersky Anti-Virus Personal certificate.cer Root' e cliccare su 'Apri'
7) Dopo aver cliccato su "Apri", selezionare tutte e tre le caselle e cliccare su 'OK'
Chiudere le impostazioni di Firefox premendo 'OK' e riavviare Firefox.
Provare ad accedere a qualsiasi sito web HTTPS
SE NELLA SCHEDA "Autorità" non trovate alcun certificato di Kaspersky, ma li trovate solo nella scheda "Server" NON ELIMINATE QUEI CERTIFICATI NELLA SCHEDA "SERVER" !
ma seguite le istruzioni che seguon (anzichè quelle sopra) ... agite solo dalla scheda Autorità per effettuare l'importazione del certificato AO Kaspersky Lab che vi manca
-------------
1) Abilitare la visualizzazione delle cartelle e file nascosti:
Windows XP:http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/win_fcab_show_file_extensions.mspx
2) Avviare Firefox come amministratore.
3) Dal menù di Firefox (icona con 3 barre nell'angolo in alto a destra)> Opzioni> Avanzate> Certificati> Mostra certificati> scheda "Autorità":
4) Quindi fare clic su «Importa» ... poi passare alla cartella C:\Program Data\Kaspersky Lab\AVP17.0.0\Data\Cert\
Nota: se si utilizza Windows XP, andare su C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Kaspersky Lab\AVP17.0.0\Data\Cert\
5) Selezionare il file '(falso) Kaspersky Anti-Virus Personal certificate.cer Root' e cliccare su 'Apri'
6) Dopo aver cliccato su "Apri", selezionare tutte e tre le caselle e cliccare su 'OK'
7) Chiudere le impostazioni di Firefox premendo 'OK' e riavviare Firefox.
Spero possa essere utile a qualcuno come lo è stato per me ...
Ciao e buona giornata
F