Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Profilo non trovato o accessibile in Ubuntu  (Letto 936 volte)

Profilo non trovato o accessibile in Ubuntu
« il: 28 Agosto 2016 13:34:52 »
Apro questa rischiesta sui forum Firefox, Thunderbird e Ubuntu, perché il problema si presenta solo in Ubuntu e con entrambi i prodotti.
Ho Ubuntu 16.04, Firefox 48.0, Thunderbird 45.2 e per entrambi uso un profilo condiviso con Win10 su disco C di Win10, ma ho anche per entrambi mantenuto il profilo di default su Ubuntu.
Il problema si presenta in modo assolutamente casuale e solo dopo un boot, indipendentemente se tra un boot e l'altro ho aperto Win10. .
Delle volte (pochissime) è sufficiente ricaricare il programma e il problema non si presenta più.
Delle volte (pochissime) passando al profilo di default parte e successivamente parte anche con il profilo condiviso, normalmente non trova nemmeno il profilo di default.
Per farlo partire occorre cancellare il profilo e ricrearlo: poi tutto funziona regolarmente.
In tutti i casi ho verificato che i profili erano accessibili da nautilus.
Grazie per l'aiuto
Claudio

Offline max1210

Re: Profilo non trovato o accessibile in Ubuntu
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2016 15:26:58 »
Buongiorno.
Praticamente se ho ben capito sono presenti tre profili, uno condiviso tra i due SO, e uno specifico per ciascun SO che sono ancora quelli di default che crea Tb quando s'installa.
Presumo, che il profilo che ha questi problemi sia quello condiviso.  Mi chiedo se il problema non potrebbe scaturire dall'aver chiuso TB in un SO con un profilo diverso da quello che poi si tenta di riavviare nell'altro SO.
Forse questa estensione può esserti utile per gestire i profili diversi: https://freeshell.de/~kaosmos/profileswitcher.html
Direi che è da installare su ogni singolo TB.

« Risposta #2 il: 28 Agosto 2016 21:32:29 »
Ultime prove fatte:
- "quasi" sempre, dopo aver chiuso ubuntu e fatto ripartire, Thunderbird non riesce ad accedere al profilo: talvolta si, ma probabilmente dipende da cosa faccio prima di lanciarlo (vedi punto successivo)
- e' sufficiente che con nautilus apra il disco win che contiene il profilo di thunderbird, perché non ci siano più problemi.
Sembra che thunderbird trovi qualche "blocco" nella strada per arrivare al disco con il profilo e basta che qualcun'altro passi perché il blocco non sia più tale.
Comunque vorrei continuare ad usare il medesimo profilo win e Ubuntu, almeno fino a quando non avrò deciso di passare definitivamente a Ubuntu, cosa per ora tutt'altro che sicura: win10 è molto instabile, ma ubuntu è molto più povero di programmi di utilità potenti come quelli che trovo su win e alcune applicazioni mie devo ritoccarle (anche se scritte in java, la compatibilità vera è ancora un utopia)

Offline max1210

« Risposta #3 il: 28 Agosto 2016 23:31:26 »
Se capisco bene hai due partizioni del disco e il profilo condiviso si trova nella partizione windows.
Se è così, per far si che TB di Ubuntu trovi il profilo nella parte windows questa deve essere montata all'avvio, cosa che invece mi pare fatta in un secondo tempo
Citazione
- e' sufficiente che con nautilus apra il disco win che contiene il profilo di thunderbird, perché non ci siano più problemi
.
Scusami una domanda extra TB,  ma hai due sole partizioni del disco e ognuna con un SO installato? Nessuna partizione Dati dove, di logica, andrebbe il profilo? Perdonami, ma non mi sembra il massimo. Però il mio è un parere da novello profano :P

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2016 05:41:54 »
Parere personale (ma ne abbiamo già discusso e stra-discusso in maniera approfondita).
Va bene avere due partizioni per  due sistemi operativi differenti.
Va benissimo (è meglio!) avere una partizione dedicata ai propri dati.
Il problema però sorge quando questa partizione ha il "moderno" file sytem NTFS e non l'affidabile ma "vecchio" FAT32.
Questo perché comunque Linux leggendo i dati del file sysyem è sempre a rischio di qualche errorino perché le specifiche dell'NTFS non sono note come quelle di FAT32 (chiedere a Microsoft il perché).
Però Windows: a) non legge le partizioni in Ext2, 3 o 4 di Linux ((chiedere a Microsoft il perché)); b) arranca in parecchie caratteristiche moderne se deve gestire file su FAT32.

Detti i pro e i contro, c'è un pro anche per il profilo condiviso dei prodotti Mozilla. Che è quella, enorme, della comodità di utilizzare sempre lo stesso profilo aggiornato.
Il contro però è altrettanto enorme, anzi per me è più importante del vantaggio: avere i propri dati su un profilo condiviso con Windows significa esporsi alla mercé di virus, pulitori del registro, ottimizzatori vari, antivirus aggressivi e chi più ne ha più ne metta.
Infine Firefox su Linux con profilo condiviso su Windows potrebbe avere comportamenti incoerenti dovuti ad estensioni e temi non compatibili per Linux (esempio: anche da disattivata l'estensione Boss Key rende alcune funzioni di Firefox inutilizzabili).
Pensateci bene prima di condividere un profilo, alla fin fine averne due diversi sistemi operativi (e quindi nelle due diverse partizioni) rende i dati più facili da recuperare in caso di gravi malfunzionamenti o cancellazioni erronee di uno di essi.
Cero, è scomodo aggiornare di volta in volta il profilo precedentemente non usato sull'altro s.o., ma per un banale copia-e-incolla non se ne va più di un minuto.
Perdere invece segnalibri, cronologia, password e quant'altro per risparmiare quel piccolo minuto vuol dire poi perdere tantissimo tempo per tentare il recupero dei dati compromessi da una formattazione, un black-out, un virus, una pulizia del sistema troppo radicale, un antivirus troppo aggressivo.
Pensateci bene prima di condividere un profilo, lo ripeto.
E comunque, se proprio lo si deve fare, quoto max1210: un bel disco esterno USB attaccato perennemente al PC risolve molti problemi e poi Linux lo monta automaticamente all'avvio quindi il profilo lo si trova subito.
Certo che se va via la corrente, il disco esterno non è alimentato dal gruppo di continuità ed anche questo è da tenere presente.

« Risposta #5 il: 29 Agosto 2016 12:30:46 »
Risolto: Ubuntu non fa il mount automatico dei dischi interni, mentre viene fatto automaticamente da nautilus, per cui se prima di lanciare Thunderbird avevo aperto il disco con nautilus, tutto funzionava, altrimenti no.
Grazie per i suggerimenti e le informazioni, sempre comunque utili
Claudio

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2016 19:56:49 »
Basta modificare il file /etc/fstab su ubuntu per far montare in automatico la partizione windows, http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2016 00:32:03 »
Grazie, trekfan1.  :D
Questa cosa del  file /etc/fstab non la sapevo neppure io...  :?

Offline sket

« Risposta #8 il: 30 Agosto 2016 18:41:13 »
beh, per firefox potresti usare Sync.

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2016 22:10:36 »
@sket lascia perdere sync, @claudiofarinati il discorso è questo:

Dici che ubuntu non monta in automatico le partizioni interne, se tu in fase di installazione di ubuntu avessi assegnato i mount point la partizione windows veniva montata in automatico, ma proprio perché veniva creata la reltiva voce in /etc/fstab che cmq si può aggiungere in qualsiasi momento, in quanto al fatto che nautilus dopo averci cliccato ti montava la partizione, ovvio, se la partizione non è montata nautilus la monta ma SOLO PROVVISORIAMENTE fino al reboot. Per quanto riguarda la parte ubuntu ti consiglio di iscriverti al forum di ubuntu-it e di consultare il relativo wiki.