@Redsnic
Revisione
https://developer.mozilla.org/it/Firefox_OS/Platform/Gaia/Gaia_appskeyboard IMEs
> IME per la tastiera (o semplicemente IME)
Una nota sulla "s" plurale in inglese, visto che le vedo ripetute anche nel resto della traduzione: quando si importa una parola straniera (a meno che non sia un nome proprio o un titolo ovviamente), non si usano le inflessioni grammaticali della lingua di partenza, ma la parola al singolare invariata, poi abbinata all'articolo italiano che ne determina il numero e genere. Per esempio non diciamo "Ho visto tutti i films di Star Wars", "Ridammi i miei CDs" ecc.
& Open WebAPIs > e API open Web
Questa raccolta di documenti contiene informazioini su come funzioni ogni applicazione disponibile nella famiglia Gaia.
>informazioni
>La seguente documentazione contiene informazioni sul funzionamento di ogni applicazione disponibile nella famiglia Gaia.
Molte delle pagine linkate per ulteriori informazioni sul funzionamento delle singole app sono pagine di README presenti nel repository Github di Gaia.
>In molti casi gli approfondimenti sul funzionamento delle singole app rimandano ai file README presenti nel repository Github di Gaia.
("linkare" è un neologismo estremamente colloquiale, è meglio non utilizzarlo nella documentazione)
Questo è necessario in quanto molte app hanno rapidi cicli di sviluppo e si evolvono spesso giorno per giorno, e non avrebbe senso cercare di mantenere le pagine di MDN aggiornate alle ultime modifiche. Le pagine di README aggiornate dagli ingegneri sono la più accurata fonte di informazioni.
>Le app tendono infatti a seguire rapidi cicli di sviluppo con modifiche spesso giornaliere di cui sarebbe impossibile tenere traccia negli articoli di MDN. Pertanto per le informazioni più aggiornate è sempre opportuno fare riferimento ai file README gestiti dagli stessi sviluppatori.
engeneer: attenzione, ha valenze un po' diverse in inglese e italiano. In italiano per ingegnere si intende di solito uno che si è laureato in ingegneria, in inglese ha anche un valore più generico di persona che costruisce/traffica con qualche congegno. Di solito MDN usa la seconda accezione più generica, quindi è meglio tradurre con un termine come sviluppatore o simili.
build scripts
> script di complilazione
L'app System è la prima web app caricata da Gecko durante la Procedura di bootup di Firefox OS, e si occupa di molte mansioni necessarie generalmente per il funzionamento del sistema e non progettate specificatamente per una singola app.
web app>app web
bootup>avvio
[…] Firefox OS, e > togliere la virgola prima di "e"
si occupa di molte mansioni necessarie generalmente per il funzionamento del sistema >gestisce numerose operazioni necessarie al funzionamento del sistema in generale
L'app Browser (che ora è parte di System)
>[…] (attualmente parte di System)
La funzionalità di gestione delle fineste di Firefox OS — incluso il ciclo vitale dell'app, le interazioni, le notifiche, le animazioni e molto altro — sono gestite da una parte specifica della System app. Questo articolo mette in luce la gestione delle finestre in Firefox OS nel dettaglio.
>sono gestite > è gestita (sogg. La funzionalità), anzi per evitare la ripetizione "la f. gestione delle finestre è gestita", meglio un sinonimo come "viene elaborata da una parte specifica" o simili.
>System app > app System
L'app Settings permette agli utenti Firefox OS di configurare le impostazioni del dispositivo, rispondere alle activities in arrivo (Web activities con nome configure), che permettono alle altre applicazioni di passare a diversi pannelli contenuti nella app Settings per gestire le configurazioni come richiesto (per esempio mostrando il pannello delle impostazioni Wi-Fi se non è disponibile alcuna connessione).
>activities >activity (vedi il discorso "s" plurale all'inizio)
>Web activities > web activity
>con nome configure > di tipo configure
Inoltre spezzerei la frase:
L'app Settings permette agli utenti Firefox OS di configurare le impostazioni del dispositivo, rispondere alle activity in arrivo (web activity di tipo configure). Queste particolari activity consentono alle altre app di accedere ai vari pannelli dell'app Settings per gestire le configurazioni come richiesto (per esempio mostrando il pannello delle impostazioni Wi-Fi se non è disponibile alcuna connessione).
TBD
> Da definire
wallpapers
> sfondi (o al massimo wallpaper)
forward lock DRM
>DRM forward lock
Include le app Email, Calendar, e Clock.
>Email, Agenda e Orologio
Include le app Camera, Gallery, Music, e Video
>Fotocamera, Galleria, Musica e Video
Queste app appaiono tutte con un nome ufficialmente tradotto nella versione italiana, quindi mi sembra meglio usare quello. Altro appunto: in italiano, diversamente dall'inglese, non si usa ", e", con l'eccezione degli incisi.
Video è un' applicazione che si occupa di visualizzare i video contenuti nella memoria di massa del dispositivo Firefox OS.
>Video legge i file video contenuti nella memoria di massa del dispositivo Firefox OS.
(pre evitare troppi video-visualizzare-video)
Camera permette agli utenti di realizzare foto e video dalla fotocamera del dispositivo, e di rispondere alle Web activities del tipo pick richiamate da altre app che necessitano delle funzionalità di Camera.
>Fotocamera permette di realizzare foto e video attraverso la fotocamera del dispositivo e risponde alle web activity del tipo pick da parte di altre app che desiderano accedere ai file multimediali.
Oltre a queste funzioni, ce ne sono molte altre come browser, homescreen, marketplace, test framework, PDF viewer e app manager, che sono legate nello sviluppo a Gaia.
>Oltre a queste funzioni, molte altre vengono sviluppate a stretto contatto con Gaia: il browser, la schermata principale, Firefox Marketplace, i framework di test, il visualizzatore PDF e il gestore app.
Qui confesso che sono un po' indecisa, i nomi sono di app esistenti, ma sono scritti in minuscolo come se si trattasse di nomi comuni.
Comunque i miei complimenti, ottima traduzione
EDIT: Avevo tralasciato di segnalare una virgola di troppo qui:
L'app System è la prima web app caricata da Gecko durante la Procedura di bootup di Firefox OS, e si occupa di molte mansioni necessarie generalmente per il funzionamento del sistema e non progettate specificatamente per una singola app.