Riassumendo: (Grazie alle informazioni fornite da Klades sul suo sito)
New Return Receipt Handler cambia la gestione delle ricevute di ritorno sia per il mittente che per il destinatario del messaggio che ha al posto popup nativo di Thunderbird un avviso sotto il riquadro delle intestazioni del messaggio, cosa che consente all'utente di decidere quando inviare la conferma, anche dopo la lettura.
RR Button and Icon inserisce nella finestra di composizione del messaggio un'icona sulla barra di stato per abilitare/disabilitare la richiesta di ricevuta di ritorno. Inoltre inserisce un'icona nel pannello delle intestazioni, se per il messaggio era stata richiesta la ricevuta di ritorno. A partire da Thunderbird 3 è presente anche una seconda icona nella barra di stato per gestire la richiesta di "notifica dello stato di consegna". Nelle ultime versioni del componente aggiuntivo cliccando sull'icona nel pannello delle intestazioni si può riattivare la richiesta di ricevuta di ritorno annullata.
Si noti bene e con riferimento alla richiesta di tonylab che questo è possibile solo se il mittente ha richesto la ricevuta di ritorno e il destinatario l'ha annullata (volontariamente o involontariamente o inavvertitamente che sia, questa precisazione è ininfluente a tal fine).
Se il mittente non ha richiesto la ricevuta di lettura, l'unico modo rimane quello di scrivere una risposta del tipo "Okay, ho ricevuto e letto ed eventualmente compreso e..." via discorrendo.
DNS options Gui aggiunge l'interfaccia grafica per la gestione delle preferenze, sia globali che per account, sulla notifica dello stato di consegna.
Personalmente non ho mai avuto particolari problemi. Forse sono io a essere stato particolarmente fortunato. Non so se e quali problemi abbiano creato i vari fornitori di connettività e/o di caselle di posta elettronica.
Per cronaca le ricevute di lettura sono ritenute da alcuni ritenute invasive della privacy, forse perché fornisce informazioni sul'orario in cui il destinatario ha aperto il messaggio con conseguente comparsa del poppup o dell'avviso, e varie altre cose. Questo scrupolo avrebbe maggiore valenza relativamente alle email che hanno come fine un semplice scambio di idee. Ciò non toglie il fatto che ci possano essere persone danno alla notifica lettura email il giusto valore, soprattutto quando questa diventa necessaria nei casi in cui l’argomento trattato ha a che fare con il lavoro o acquista valenza legale. Ma forse le raccomandate con avviso di ritorno, le e-mail con ricevute di posta elettronica e la posta certificata esistono soprattutto in Italia perché all'estero non c'è in uguale misura la tendenza a dire di non avere ricevuto una comunicazione (che magari è stata aperta, letta, compresa e archiviata...)
Soprattutto nel caso di popup all'apertura del messaggio la ricevuta di lettura notifica la visualizzazione di questo avviso, non l'avvenuta lettura e men che meno l'avvenuta comprensione del contenuto. Motivo per cui se si vuole mandare una ricevuta di lettura che assomigli a quella che sarebbe inviata dal programma non ci sono possibilità se il mittente non l'ha richiesta.