Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account  (Letto 1476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline secnet

  • Post: 5
Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account
« il: 13 Giugno 2016 08:12:53 »
Buongiorno,
Ho un account di posta su Thunderbird, ho acquistato un nuovo dominio su Aruba, ho fatto il trasferimento dal vecchio al nuovo dominio,  ed ho configurato l'account di Thurderbird sulla WebMail di Aruba.

Dopo un po' la mia vecchia posta su Thunderbird è sparita, ho cercato i file nel disco sotto utente/roaming ... ma non trovo più nulla.

Penso sia stata fatta una sincronizzazione di brutto sul nuovo account vuoto.

Qualche idea per il recupero?

Grazie.
Paolo.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2016 09:07:46 da secnet »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35861
Re: Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2016 00:30:17 »
Dopo un po' la mia vecchia posta su Thunderbird è sparita,
Puoi spiegare meglio questo passaggio?
Se era un account IMAP e avevi cancellato (o ti è stata cancellata d'ufficio) tutta la tua posta, allora è normale questo comportamento.

Offline secnet

  • Post: 5
Re: Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2016 09:09:42 »
In realtà il pc non è mio ... credo che l'account sia su POP3.
Cmq la mia domanda è se è possibile che la posta locale venga cancellata cambiando dominio e perciò azzerando la posta sul server.

Dalla tua risposta è si, per evitare questo dovevamo rinominare la casella locale?
Il recupero è possibile?
Esiste la possibilità di una sincronizzazione monodirezionale in modo che la posta locale non venga toccata?

Saluti e grazie.
Paolo.
« Ultima modifica: 14 Giugno 2016 09:15:01 da secnet »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2016 11:09:42 »
Buongiorno.
Se l'account era di tipo POP3, tutto dipende da come era impostato, ma ormai penso importi poco a questo punto.
Per quanto ne so, nel profilo di TB dovresti trovare una cartella con il nome Popmail, dentro a questa ci dovrebbero essere i vecchi account con i relativi file delle mail. Le mail non sono archiviate come singolo file, per cui i diversi file che trovi sono le mail. Se avevi delle Cartelle locali, queste con le relative mail che avevi spostato/salvato le trovi nella Cartella Mail, il discorso delle mail è uguale a quello degli account sopra.
Il discorso del dominio ritengo sia molto collegato al fatto se è nominativo, ovvero azienda.it/com etc ed hai mantenuto lo stesso nome o meno. Sul dominio che hai spostato in Aruba, nel webmail non trovi le vecchie mail? Se si tratta di una migrazione di un dominio nominativo dovrebbero esserci.       

Offline secnet

  • Post: 5
Re: Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2016 12:36:57 »
E' stato un trasferimento di dominio (Aruba business -> Aruba) e la vecchia mail di dominio non l'ho trovata ... ho fatto richiesta ad Aruba Business ... ma temo il peggio.

Mi ero informato presso Aruba e mi è stato detto che il backup della posta non era possibile ... dovevo salvare in locale.

Ho controllato le cartelle locali ma non trovando file consistenti, presumo che la posta sul server ha sovrascritto quella locale con la sincronizzazione.

L'unica cosa da fare penso era di rinominare l'account locale ... saperlo prima.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2016 17:59:30 »
Scusami, sono un pò duro  :sbat:
Hai trasferito un dominio da Business a "normale", l'account in questione che non trovi più era quindi quello che di solito danno collegato e relativo al domino, in questo caso Business. Se è così, mi sa tanto che il tuo account è ormai -sepolto-, e visto che confermi di non aver mai fatto un backup sul tuo pc ne hai quasi la certezza assoluta.   
Abbinato al domino nuovo hai forse attivato le caselle mail? Per caso non è che anche queste sono comprese nel trasferimento se già avevi attiva questa opzione nel Business?
(Se hai o avevi attivato tale funzione, a quanto so, loro attivano di base il protocollo POP3, IMAP ha un supplemento, pertanto se cerchi di recuperare le tue mail in qualche modo, assicurati di impostare il protocollo giusto.)   
 
... mi è stato detto che il backup della posta non era possibile ... dovevo salvare in locale.
Normalmente questo è sempre a carico dell'utente. Anche quando chiudi definitivamente un sito se vuoi avere un backup devi provvedere autonomamente. E questo direi proprio indipendentemente da Aruba o altri, loro "spianano" tutto e tanti saluti ai tuoi dati. 

Offline secnet

  • Post: 5
Re: Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2016 01:25:25 »
Purtroppo per avere una persona di riferimento in Aruba Business bisogna passare per il rivenditore che ovviamente non aveva molto interesse aiutare chi vuole svincolarsi ..., perciò abbiamo dovuto fare in qualche modo ... non pensando che la sincronizzazione potesse influire sui dati dello stesso account in locale.
L'account sulla WebMail di Aruba l'ho creato dopo che la posta su Aruba Business era stata bloccata. Per quanto mi dici, forse se attivavo l'account su Aruba prima che il vecchio account venisse a scadere avevo la possibilità di importare la posta sul server.
Ero abituato in azienda che passando un account da un pc ad un altro la posta si allineava automaticamente ... in questo invece l'account nel server era bello che pulito in quanto nuovo ed ha allineato l'account locale.

Grazie per l'attenzione.
Paolo.




Online Peppino

  • Post: 1131
Re: Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2016 06:33:22 »
secnet come ormai avrai capito i tuo messaggi sono ormai persi. Senza voler insegnare nulla a nessuno ma solo quale esempio esplicativo di cosa è e come si comporta un account di posta, tu considera una cassettiera con un numero infinito di cassetti, ogni cassetto è un account. Tutti i cassetti fanno parte di un'unica cassettiera ma quel che c'è in un cassetto non c'è in un altro. Se vuoi che quel che c'è in un dato cassetto venga a trovarsi in un altro cassetto, lo devi prendere tu "manualmente" e spostarlo. Ma se tu prendi il contenuto di un cassetto e lo butti nella spazzatura, ti ritroverai con il cassetto vuoto. Con i messaggi di posta è la stessa precisa identica cosa. Scusa l'esempio stupido e banale  :)

Offline secnet

  • Post: 5
Re: Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2016 11:56:45 »
Nel mio caso ho preso il cassetto vuoto del server ci sono andato sopra quello pieno in locale.

Grazie e saluti.
Paolo

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird: Scomparsa della posta con nuovo account
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2016 19:03:55 »
Citazione
... forse se attivavo l'account su Aruba prima che il vecchio account venisse a scadere avevo la possibilità di importare la posta sul server.
Può essere, solo che cambiando di fatto l'intestatario e il gestore del domino, da Aruba Business ad Aruba, non sarei così certo che avresti avuto questa possibilità. Quando vogliono, sono molto rigidi  :x
Mi dispiace per te, ma purtroppo puoi solo fartene una colpa per non aver fatto dei backup prima.

 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.