Autore Topic: Liste in rubrica  (Letto 541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 136
Liste in rubrica
« il: 08 Giugno 2016 17:04:28 »
So che per fare delle liste in rubrica si costruiscono inserendo gli indirizzi mail selezionandoli dalla rubrica generale.
Questo funziona se si decide prima la lista e poi si usa per mandare le mail.
Tuttavia capita di preparare una mail per molti destinatari e decidere "dopo" che quel gruppo di destinatari servirebbe mantenerlo come lista.
C'è un modo per trasferire questi indirizzi in una lista senza doverli riselezionare ex-novo per inserirli nella nuova lista?

Ancora:
a) se io seleziono una lista e poi clicco "scrivi" si apre una nuova mail con tutti i destinatari della lista uno per riga. ma tutti gli indirizzi escono come destinatari "a:" . Se invece voglio farli diventare "ccn:" devo cambiarli uno a uno? non c'è modo di cambiarli tutti in un colpo solo?
b) se sto preparando una mail e voglio mandarla a una lista (o ad alcuni destinatari + una lista) e inserisco il nome della lista tra i destinatari, la mail va ai componenti della lista (ovvero quelli presenti nella lista in quel momento) ma io non ho modo di verificare direttamente chi sono i destinatari, non prima e neppure dopo, e non posso neppure togliere qualche nome tra i destinatari (a meno che non usi il metodo a) di cui sopra che però funziona solo se mando la mail solo alla lista e devo partire dalla lista, cioè non posso inserire la lista "dopo").

Spero di essere stato abbastanza chiaro, sono problemi più facile a capirli dal vivo che a spiegarli, ma purtroppo non si può fare altrimenti.
Grazie dell'attenzione

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35862
Re: Liste in rubrica
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2016 03:10:11 »
Sei stato chiarissimo.
Dammi un paio di 3-4 giorni per studiare questa cosa, per me nuova perché mai affrontata... sperando che nel frattempo ti risponda qualcun altro.

Offline corvo

  • Post: 136
Re: Liste in rubrica
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2016 08:40:30 »
Molto gentile, ti ringrazio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35862
Re: Liste in rubrica
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2016 01:20:42 »
Di nulla, però la prossima volta un topic per un problema, eh?  ;)
Ok, erano tutte domande omogenee e passo a risponderti.

PREMESSA: fino a poco tempo fa non avevo MAI utilizzato il protocollo IMAP, la condivisione delle rubriche e la condivisione del calendario.
Se ho fatto tutto questo è solo per aiutare gli utenti.... in una sola giornata mi sono studiato le liste di distribuzione e sono giunto a queste conclusioni, ma ovviamente non prendere le mie parole per oro colato!

Citazione
Tuttavia capita di preparare una mail per molti destinatari e decidere "dopo" che quel gruppo di destinatari servirebbe mantenerlo come lista.
C'è un modo per trasferire questi indirizzi in una lista senza doverli riselezionare ex-novo per inserirli nella nuova lista?

Come vedi sopra, apri la mail contenente tutti i contatti messi assieme ma non in una lista, fai clic destro e scegli l'impostazione che più gradisci.


Citazione
se io seleziono una lista e poi clicco "scrivi" si apre una nuova mail con tutti i destinatari della lista uno per riga. ma tutti gli indirizzi escono come destinatari "a:" . Se invece voglio farli diventare "ccn:" devo cambiarli uno a uno? non c'è modo di cambiarli tutti in un colpo solo?

Come vedi sopra, basta semplicemente fare prima clic su "Scrivi" e dopo scegliere il campo Ccn:
In questo campo, digitare il nome della lista e il gioco è fatto!


Citazione
se sto preparando una mail e voglio mandarla a una lista (o ad alcuni destinatari + una lista) e inserisco il nome della lista tra i destinatari, la mail va ai componenti della lista (ovvero quelli presenti nella lista in quel momento) ma io non ho modo di verificare direttamente chi sono i destinatari, non prima e neppure dopo, e non posso neppure togliere qualche nome tra i destinatari (a meno che non usi il metodo a) di cui sopra che però funziona solo se mando la mail solo alla lista e devo partire dalla lista, cioè non posso inserire la lista "dopo").
Qui non sono riuscito a trovare nessun escamotage, effettivamente se si cancellano dei contatti da una lista, questa non viene salvata con un nuovo nome ma sovrascrive la lista esistente, perdendo quindi "per sempre" i contatti cancellati.
L'unico trucchetto che ho escogitato è questo:

esportare la lista, creare una nuova lista, importare i contatti dal file esportato in precedenza, salvarla con un diverso nome e poi cancellare i nominativi in essa contenuti.

Spero di averti soddisfatto, ciao e buonanotte.

Offline corvo

  • Post: 136
Re: Liste in rubrica
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2016 01:48:08 »
Ciao!
Sono andato subito a leggere la tua risposta perché ero curioso delle soluzioni proposte e dal messaggio mi sembrava sorprendente che due su tre fossero ... a portata di mano!.... ma qui siamo alle solite, temo.
Quello che hai provato e proposto apparentemente funziona solo sulla versione windows ... non tanto perché mostri snapshot di operazioni fatte su windows, ma perché ad una prima prova certi menu non escono ... (tasto dx o meno....) usando il TB installato sul mio mac.
Qui mi fermo perché voglio controllare bene prima di confermare la conclusione di primo acchito e prima di fare altri commenti....
Per ora grazie molte e ...sì temevo il rimbrotto sulle domande multiple, ma -come hai osservato- i problemi erano molto connessi. Se comunque è meglio segmentare, la prossima volta farò topic distinti.
Buonanotte

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.