Come ti ho già scritto non uso quell'estensione per i miei backup quindi non so come sono salvati quei dati, se uguali a quelli originali, in formato compresso o altro.
Se ho capito bene hai reinstallato ex novo Thunderbird in Windows 10 quindi hai un Profilo nuovo pulito dove non hai ancora configurato nulla.
Il nome del file salvato mi fa venire una idea, te la espongo, poi decidi come muoverti e se fare questa prova.
Primo passaggio. Chiudi Thunderbird.
Secondo passaggio. Individua la cartelle con il nome del tuo profilo (ha un nome simile a quella da te salvata), composto da otto caratteri diversi e ha come estensione .default. Prendi nota su un foglio del nome esatto di questa cartella. Fatto questo, la rinomini (preferibilmente senza cancellare il nome originale) magari aggiungendo semplicemente NEW al nome. A tua scelta la puoi spostare in altra directory, ma non è indispensabile.
Terzo passaggio. Copia(e non Taglia) la cartella g7isljh9.default-20160529-1429 dalla posizione originale a dove c'è o c'era quella che hai rinominato. Ti posizioni su questa che hai incollato e la rinomini con il nome esatto che hai scritto sul foglio di carta. Esci da tutto e riavvia TB.
Dovrebbe funzionare.
Se non funziona, il processo è reversibile. Elimini la cartella che hai copiato e rinomini (riposizionandola se l'hai spostata) quella ORIGINALE con lo stesso nome che avevi scritto sul foglio. Mi raccomando, non eliminare MAI la cartella della tua copia (g7isljh9.default-20160529-1429) se non dopo aver verificato attentamente di ritrovare tutte le mail, impostazioni e altri dati che avevi salvato.
Fai sapere.