Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: mancato restore con ImportExportTool  (Letto 1213 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roberto Maina

  • Post: 6
mancato restore con ImportExportTool
« il: 04 Giugno 2016 14:08:12 »
Buondì, tra i post visionati quello che si avvicina al mio problema è quello all'indirizzo :
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63775.0
ma non risolve il mio problema.
Avevo Windows 7 e TB, facevo settimanalmente un backup delle mail (ma non mi ricordo esattamente con quale opzione). Sono passato a Windows 10, ora vorrei reinstallare TB e ricaricare l'ultimo salvataggio, ma non riesco. Nella cartella dei salvataggi (quindi dopo backup) sono presenti le cartelle : calendar-data, crashes, datareporting, extensions, ExternalMailFolders, ImapMail, Mail, saved-telemetry-pings, TestPilotExperimentFiles, webapps, +  altri 66 files vari. Non saprei quali opzioni utilizzare per il restore/importazione. Nella configurazione di TB devo lasciare vuoti/mancanti tutti gli account di posta ? Ne avevi definiti 5, quando lavoravo con Win 7.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2016 14:13:07 da Roberto Maina »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: mancato restore con ImportExportTool
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2016 14:32:38 »
Buongiorno.
Non so aiutarti perché non ho mai usato Import/Export Tools (:oops:) ma non capisco se l'hai o meno installato e se la cartella del backup che hai è stata creata con questa estensione. 

Offline Roberto Maina

  • Post: 6
Re: mancato restore con ImportExportTool
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2016 14:38:56 »
Sì, l'ho reinstallato nuovamente. La cartella creata nei salvataggi ha la denominazione :
g7isljh9.default-20160529-1429

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: mancato restore con ImportExportTool
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2016 15:37:50 »
Come ti ho già scritto non uso quell'estensione per i miei backup quindi non so come sono salvati quei dati, se uguali a quelli originali, in formato compresso o altro. 
Se ho capito bene hai reinstallato ex novo Thunderbird in Windows 10 quindi hai un Profilo nuovo pulito dove non hai ancora configurato nulla.
Il nome del file salvato mi fa venire una idea, te la espongo, poi decidi come muoverti e se fare questa prova.
Primo passaggio. Chiudi Thunderbird.
Secondo passaggio. Individua la cartelle con il nome del tuo profilo (ha un nome simile a quella da te salvata), composto da otto caratteri diversi e ha come estensione .default. Prendi nota su un foglio del nome esatto di questa cartella. Fatto questo, la rinomini (preferibilmente senza cancellare il nome originale) magari aggiungendo semplicemente NEW al nome. A tua scelta la puoi spostare in altra directory, ma non è indispensabile.
Terzo passaggio. Copia(e non Taglia) la cartella g7isljh9.default-20160529-1429 dalla posizione originale a dove c'è o c'era quella che hai rinominato. Ti posizioni su questa che hai incollato e la rinomini con il nome esatto che hai scritto sul foglio di carta. Esci da tutto e riavvia TB.
Dovrebbe funzionare.
Se non funziona, il processo è reversibile. Elimini la cartella che hai copiato e rinomini (riposizionandola se l'hai spostata) quella ORIGINALE con lo stesso nome che avevi scritto sul foglio. Mi raccomando, non eliminare MAI la cartella della tua copia (g7isljh9.default-20160529-1429) se non dopo aver verificato attentamente di ritrovare tutte le mail, impostazioni e altri dati che avevi salvato.
Fai sapere.     

         

Offline Roberto Maina

  • Post: 6
Re: mancato restore con ImportExportTool
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2016 16:16:29 »
Volenteroso Max1210, ti ringrazio per l'interessamento, nonostante ti sia dichiarato non utilizzatore de ImportExportTools.
Grazie per il suggerimento, ma l'inghippo negativo è al secondo passaggio : non trovo nessun file con estensione ".default" nelle cartelle di TB.
Ho capito il tuo suggerimento, ma evidentemente il nome di quel file salvato viene attribuito dal suddetto "plugin" al momento di salvare tutte le cartelle e files indicati a seguito dell'opzione di backup richiesto.
Senza togliere merito a chiunque sappia dare suggerimenti, mi auguro di averne da miki64, o michro, o addirittura klades, che mi risulta essere lo sviluppatore del plugin.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: mancato restore con ImportExportTool
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2016 17:46:57 »
Il nome "xxxjjjkk.default" è relativo al nome della Cartella del profilo di Thunderbird così come in Firefox e Seamonkey.
Certo, il nome g7isljh9.default-20160529-1429 è attribuito dall'estensione ma guardandola deduco che è composto dal Tuo Nome vecchio profilo - data backup - numero ???  
Mi dispiace ma non conosco per nulla Win10, questo articolo del Supporto Mozilla per i Profili ti aiuta come e dove trovarlo : https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird.
Naturalmente se qualcuno ha suggerimenti utili in merito, ben venga  :wink:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: mancato restore con ImportExportTool
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2016 10:45:00 »
Per reimportare il profilo devi fare così:

- avvia Thunderbird con un profilo vuoto, senza impostare indirizzi e installa ImportExportTools
- poi vai in Strumenti --> ImportExportTools --> Importa profilo e segui la procedura guidata

Facci sapere se funziona :)

Offline Roberto Maina

  • Post: 6
Re: mancato restore con ImportExportTool
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2016 22:27:20 »

Miracolo !!!!   Ha funzionato !   GRAZIE MILLE Klades, mi ricorderò per successivi restore !

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.