Autore Topic: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio  (Letto 1198 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabiomed

  • Post: 6
Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« il: 03 Giugno 2016 09:54:30 »
Aiuto!
dopo l'ultimo aggiornamento, ogni volta che compongo un messaggio devo cambiare SMTP preferito, da Yahoo a Libero (che sono i due che uso).
Non mi ha mai dato problemi con Yahoo, né con Libero, ma ora ad ogni avvio di Thunderbird mi impedisce di inviare fino a che non commuto il server.
Se poi rimetto Yahoo o Libero, va tutto bene, ma fino a che non lo commuto, i messaggi non partono.
Che diavolo è successo? Si può ovviare a questa seccatura?
Grazie infinite.

Offline deckard

  • Post: 3741
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2016 10:17:15 »
Servono maggiori informazioni per cortesia: versione del programma, elenco dei componenti aggiuntivi, eventuali programmi di sicurezza, dettagli sulla configurazione di due SMTP.

Offline Fabiomed

  • Post: 6
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2016 10:30:55 »
Thunderbird 45.1.1
Componenti aggiuntivi: Import/export tools, Lightning, Profile Password, Provider per Google Calendar, Soundplus
Antivirus: Comodo
Firewall: Windows Firewall
SMTP Yahoo: smtp.mail.yahoo.com Porta 465, Sicurezza SSL-TLS Metodo di autenticazione: Psw normale
SMTP Libero: smtp.libero.it Porta 465, Sicurezza SSL-TLS Metodo di autenticazione: normale

Il problema è che mi basta selezionare l'altro, poi rimettere il precedente (indifferentemente che sia Libero o Yahoo) e tutto va a posto.  :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2016 16:04:01 »
Buongiorno.
Per Libero ho tutto uguale alle tue impostazioni escluso il Metodo di autenticazione dove ho la Password cifrata  mentre per Yahoo ho le tue stesse impostazioni.
Non la conosco, ma dovresti provare come prima cosa a disattivare l'estensione Soundplus e riavviare TB. L'ultimo aggiornamento di questa risale ben al luglio 2011, non è da escludere che potrebbero esserci delle incompatibilità con la 45.1.1
Passo successivo, riavviare TB in modalità provvisoria tramite il suo menù e far sapere se qualcosa è migliorato.   
 

Offline Fabiomed

  • Post: 6
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2016 19:26:29 »
Il problema sembra essere ProfilePassword, che serve a richiedere una password all'avvio di Thunderbird. E' fondamentale per la privacy e non trovo altri componenti aggiuntivi che fanno la stessa cosa.
Disabilitandolo il problema non si verifica. Ha funzionato fino all'ultimo aggiornamento di Thunderbird... Accidenti...  :dislike:
Grazie per le dritte!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2016 19:33:38 »
Ho notato che hai Profile Password tra le estensioni, in effetti aveva dato qualche problema con la 45 ma pensavo ormai  superato. Qui trovi un suggerimento dell'autore: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66621.0  che può esserti utile.   

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22489
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2016 19:42:54 »
Stavo rispondendo quando ho visto che è già intervenuto @max1210 ;-)
Segui i suggerimenti al link che @max1210 ti ha correttamente indicato.

Da parte mia solo una domanda: la versione di ProfilePassword installata è aggiornata? L'ultima versione disponibile sul sito del nostro @klades (autore dell'estensione) è la 0.7.17
https://freeshell.de//~kaosmos/profilepassword.html

Presumo in ogni caso che il problema sia dovuto proprio al valore dell'impostazione indicato da @klades nella discussione.

Offline Fabiomed

  • Post: 6
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2016 20:26:41 »
La versione è la 0.7.17
Ma come faccio a cambiare quel valore? Grazie, siete davvero preziosi!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2016 21:03:40 »
Dal Menù principale vai alla voce Strumenti -> Opzioni , si apre una nuova finestra delle Preferenze Thunderbird (o impostazioni in Win?  :? ) , in questa selezioni la voce Avanzate , vai nella scheda Generale premi il pulsante con scritto Editor di configurazione che trovi in basso a dx. Si apre una nuova finestra, non spaventarti per quello che leggi, devi solo premere sulla voce Farò attenzione, lo prometto, Si apre ora una finestra con tutte le stringhe di Thunderbird, nello spazio apposito scrivi la stringa che cerchi (quella indicata da @Klades nella discussione relativa a Profile Password) e imposti il parametro.
Tutto qui   :D
Se hai dei dubbi, prima di procedere, chiedi  :wink:
 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22489
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2016 10:48:33 »
Giusto per integrare: trovata la preferenza dom.compartment_per_addon, per modificare il valore da true a false devi fare doppio clic sulla stringa/preferenza e poi puoi chiudere la finestra dell'Editor di configurazione (about:config) ;-)

Offline Fabiomed

  • Post: 6
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2016 11:16:17 »
 :like: :like: :like:
Sembra andare bene per adesso. Grazie infinite per il preziosissimo aiuto!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2016 14:34:43 »
Grazie @michro, avevo dimenticato quella "piccola" precisazione  :sbat:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22489
Re: Problemi SMTP, devo cambiarlo ogni volta che invio
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2016 16:54:27 »
Grazie @michro, avevo dimenticato quella "piccola" precisazione  :sbat:
Nessun problema, ci mancherebbe! Visto che @Fabiomed aveva avuto dubbi su come arrivare alla preferenza da modificare, ho pensato che forse avrebbe avuto dubbi anche su come modificarla ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.