Ovviamente è tutto **perfetto!**
Piuttosto, ho varie considerazioni da fare su questo articolo.
(Già vedo michro sospirare ed aggrottare le sopracciglia...) 1) Sicuramente sarà da tradurre l'articolo conseguente "
Import settings and data into Thunderbird" appena possibile.
2) L'articolo non è male (come al solito la nostra traduzione è superba!) ma le nostre FAQ sono più complete.
TIÈ!3) L'articolo dice
"consente di creare un backup (copia di sicurezza) del proprio profilo Thunderbird inclusi account, messaggi, rubriche e impostazioni" però io nell'originale avrei aggiunto anche la voce
"calendario"! Così com'è adesso, mi pare davvero monco! Echecacchio! Ma possibile che bisogna star loro sempre dietro?
4) Lo strumento di importazione di Thunderbird (leggere "
Import settings and data into Thunderbird") altro non è che il tool di Paolo Kaosmos alias il nostro klades. Questo lascia stupiti in quanto un tool in origine su Thunderbird non era stato proprio pensato... E lascia stupiti in quanto il nostro klades ha creato un'estensione davvero coi fiocchi! Farsi sfuggire klades in quella maniera barbara è stato un clamoroso autogol per il team di Thunderbird dell'epoca, sarebbe stato sufficiente un "grazie di cuore" e un piccolo rimborso spese per gratificarlo e spronarlo a seguire la sua originaria creazione.
5) Punto 4.
"4. Incollare il contenuto della cartella del proprio profilo nella cartella di destinazione vuota." Eh, che bravi questi 'mericani! Si rendono conto che potevano descriverla leggermente meglio questa cosa? Per fortuna la traduzione di michro la trovo migliore delle intenzioni originarie!
6) Limite dei 2 GB. Sono molto perplesso su questo ridicolo limite. Il perché lo spiego qui:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305 . Ci vorrebbe uno bravo come Deckard a convincermi che la funzione di esportazione automatica praticamente non è inutilizzabile come credo! Appena 2 GB sono un limite che francamente non comprendo, visto che il vecchio file system FAT32 comunque supportava i 4 GB (che poi è il limite pure del sistema operativo più diffuso al mondo, cioè di Android). Ho tentato di trovare una spiegazione, ma proprio non ci arrivo...
Davvero pochi utenti saranno messi in condizione di eseguire il backup del profilo con lo strumento
"Esporta"!
7) Edit. Gli americani si sono dimenticati che c'era già un articolo simile?
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer Invece di tre differenti, se ne poteva fare uno solo e fatto bene!