Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema sec-error-unknown-issuer risolto  (Letto 4787 volte)

Offline Alegenchi

Problema sec-error-unknown-issuer risolto
« il: 08 Aprile 2016 18:32:31 »
Buonasera volevo segnalare come ho risolto il sec-error-unknown-issuer

Ho un sistema Windows 7 a 64 bit con antivirus Bitdefender 2016 total security.
Da alcuni giorni il mozilla firefox portable aggiornato all'ultima versione 45.0.1 mi dava il seguente problema. Quando caricavo siti sicuri come google facebook o twitter mi comunicava :
Citazione
connection not secure
e quando cliccavo su advanced mi usciva
Citazione
sec-error-unknown-issuer
.
Mozilla Firefox consigliava per chi avesse Bitdefender 2016 total security di disattivare lo Scan SSL. Difatti quando lo disattivavo riuscivo a connettermi al portale di google e agli altri. Ma era ovviamente una situazione insoddisfacente. Ho scritto anche a Bitdefender centre e non mi hanno saputo dare alcun ragguaglio. Ho contemporaneamente sul PC anche Waterfox portable sempre aggiornato all'ultima versione e non mi dava alcun problema. Ho anche avviato Firefox in safe mode e non ho avuto esito diverso. Ho pensato che alla fine, forse, il problema poteva essere qualcosa nel mio profilo. Ho cercato quindi il profilo senza avviare Firefox secondo il metodo indicato da Mozilla Firefox vale a dire cliccando su start casella di ricerca e digitare %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\ ed ho cancellato il profilo. Il risultato è stato che ora tutto è tornato come prima senza più quel fastidioso errore. Qualcuno può spiegarmi la ragione ? Cosa trovava nel profilo lo Scan SSL dell'antivirus che lo induceva a bloccare la connessione. Grazie e buon forum
« Ultima modifica: 08 Aprile 2016 18:40:42 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problema sec-error-unknown-issuer risolto
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2016 18:48:19 »
Non ho capito.
Tu avevi problemi con Firefox portatile (quale? PortableApps o WinPenPack?) versione 45.
Ma hai risolto quando hai cancellato il profilo in  %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\ , che però riguarda le versioni con l'installer.
Che cosa c'entra il profilo dell'installer con quello della versione portatile?  :?

Per darti una risposta precisa avresti dovuto raffrontare TUTTI i file contenuti nel profilo cancellato con un profilo vergine (come ti è stato creato in seguito alla tua cancellazione).
Avresti anche potuto fare una prova con un Firefox portatile però di una versione immediatamente precedente (che, se ho ben compreso, non ti dava quel problema).

Insomma, grazie per avere condiviso con noi la soluzione ma come tu abbia fatto ad ottenere quello che hai ottenuto al momento mi è personalmente oscuro...  :?

Offline Ronnie91

Re: Problema sec-error-unknown-issuer risolto
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2016 20:41:25 »
Ciao, i problemi con i certificati spesso si risolvono rimuovendo questo file dal profilo di Firefox: cert8.db