Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Mozilla Firefox 43.0 su Linux Ubuntu 14.04 e blocco del sistema  (Letto 1606 volte)

Offline danjde

• cosmogoniA
Ciao amici,
ho installato Linux Ubuntu 14.04 ad un mio amico e su tale sistema (pentium triplo core e 8GB ram) gira Firefox 43.0.
I plugin installati sono Flash, Java e Pipelight.

Il mio amico mi descrive che utilizzando Firefox, in maniera graduale, il sistema diventa sempre più lento fino ad arrivare al blocco del mouse.

Non ho mai verificato situazioni simili , dove Firefox arrivi a rallentare tanto il sistema, su sistemi Linux.
Scrivo per sapere se tra di voi qualcuno invece abbia sperimentato qualcosa di simile o in alternativa un modo per arrivare a capire da cosa può dipendere.

Per il momento ho dato indicazioni di utilizzare un browser alternativo e di verificare se il blocco si ripresenta, in quanto ho la sensazione che possa dipendere da un problema hardware piuttosto che da un cattivo comportamento del browser firefox.

Ovvio che se il problema in questo modo dovesse sparire dovremo concentrarci su Firefox ed eventualmente escludere uno ad uno i vari plugin.
Ma mi chiedo se esiste una procedura più mirata o specifica.

grazie infinite

Davide

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Mozilla Firefox 43.0 su Linux Ubuntu 14.04 e blocco del sistema
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2016 22:34:27 »
Ciao, utilizzo anche io Linux ma onestamente sono diversi anni che ho abbandonato Ubuntu. Ti chiedo quindi come hai installato Firefox, se da repository o mediante il file tar.gz di Mozilla.

Ancora: se il problema si verifica ad esempio utilizzando Flash oppure avviene casualmente, indipendentemente dalla pagina visitata.

Non è una cattiva idea disattivare i plugin ad uno ad uno. Spesso i problemi sono dovuti anche ad una interazione problematica con l'hardware (soprattutto la scheda grafica). Il blocco del mouse mi sembrerebbe causato da una CPU occupata al 100%: avete provato ad attivare un monitor di sistema per capire se e quando Firefox comincia ad intasare la (o le) CPU?

Provate anche a disattivare l'accelerazione hardware come descritto qui (richiede il riavvio di Firefox)

https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl#w_disattivare-laccelerazione-hardware
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016 22:36:01 da Underpass »

Offline danjde

• cosmogoniA
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2016 22:56:19 »
Ciao, utilizzo anche io Linux ma onestamente sono diversi anni che ho abbandonato Ubuntu.
..nel mio caso è successo l'inverso: ho iniziato da RedHat, poi Fedora Core (fino alla 16) e poi Ubuntu LTS.

Firefox, è stato installato da Repository. Tieni presente che il sistema Linux, completo di applicazioni e plugin, è stato installato dalla distribuzione live cosmogoniA, da noi sviluppata.

Faremo le verifiche con monitor di sistema, in questo caso da Gnome Shell, usando l'estensione system-monitor

Proveremo a disattivare l'accelerazione hardware,

poi relazionerò

grazie infinite per l'aiuto,

ciao!

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 28 Marzo 2016 14:09:07 »
Ciao a tutti,
confermo il problema su Ubuntu 14.04.
Il blocco si verifica con scomparsa del mouse, impossibilità di chiudere Firefox, di passare ad altra applicazione e genera un blocco del sistema tale da far pensare ad un problema hardware.
Necessario lo spegnimento del pc da interruttore.
Nel mio caso però il problema si è sempre verificato sullo stesso sito internet (Corriere della Sera) e mail al di fuori dell'uso di Firefox.
A presto
Eroe
« Ultima modifica: 28 Marzo 2016 14:10:52 da Eroe »

Online fabrixx

« Risposta #4 il: 28 Marzo 2016 20:44:44 »
Ciao

Avevo anche io problemi simili tempo fa.
Avevo variato spesso da Firefox stabile a Beta a Nightly senza risolvere.
La causa come anticipato Underpass erano i driver Nvidia (650ti).
Ho risolto installando i driver beta da nvidia.com (che tuttora utilizzo).

Non è la prima volta che questi driver mi causano problemi con Firefox cosi ho imparato ad usare l'installer ufficiale alternandolo ai driver che trovo nella distribuzione a seconda dei casi.

Offline Eroe

« Risposta #5 il: 29 Marzo 2016 12:18:32 »
Risolto disattivando dai componenti aggiuntivi il Codec video OpenH264 che in Firefox è presente e attivato come opzione predefinita.
Al momento, visitando sempre la pagina che generava il blocco, il problema non si verifica più.
Non avrei mai immaginato che un codec video fosse in grado di mettere ko il sistema obbligando allo spegimento hard.
A presto
Eroe
« Ultima modifica: 29 Marzo 2016 12:21:08 da Eroe »

Offline danjde

• cosmogoniA
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2016 16:38:51 »
Risolto disattivando dai componenti aggiuntivi il Codec video OpenH264 che in Firefox è presente e attivato come opzione predefinita.
...
Eroe

molto interessante, proverò a suggerirgli tali modifiche! E se riesco a riportare l'evoluzione della situazione.
Se non sbaglio, firefox è in grado di utilizzare l'accelerazione hardware, sarà il caso di verificare anche questo..

Grazie ancora del vostro aiuto, veramente molto utile :-)

Offline Eroe

« Risposta #7 il: 30 Marzo 2016 10:52:41 »
Debbo aggiornare sulla situazione.
Su un altro sito il problema si è ripetuto ed ho disattivato anche Shockwave Flash che in passato ha sempre generato problemi.
Ora non ho componenti aggiuntivi installati ed il problema non si verifica più.
A presto
Eroe
« Ultima modifica: 29 Aprile 2016 02:44:56 da Eroe »

Offline Geko

« Risposta #8 il: 31 Marzo 2016 12:38:52 »
Al momento, visitando sempre la pagina che generava il blocco, il problema non si verifica più.
Non avrei mai immaginato che un codec video fosse in grado di mettere ko il sistema obbligando allo spegimento hard.

Sembra molto strano anche a me, se davvero il problema è riproducibile io aprirei un bug  con link alla pagina su cui si verifica - potrebbe anche essere un bug di sicurezza considerando che coinvolge H264.

Tra parentesi, su Linux H264 credo non serva praticamente a nulla se non si usa Hello, perchè i video su youtube etc. se ho ben capito vengono resi usando Gstreamer.