Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: non caricare link in nuove schede...come?  (Letto 1266 volte)

Offline user20_fire14

non caricare link in nuove schede...come?
« il: 20 Marzo 2016 12:21:13 »
ciao ragazzi ;)

saltuariamente (1-2 volte a settimana) quando apro dei link in una nuova scheda il pc mi si riavvia/da schermate blu oppure quando mi va bene esce solo un mozilla crash reporter

penso sia dovuto alla cpu vecchia/danneggiata anche perchè sono fresco di formattazione ed escludo errore di s.o. oppure software

ci sono delle modifiche in about:config o degli addon che assolvano al compito di non caricare le schede automaticamente (permettendo solo di farlo manualmente con la rotellina del refresh) ???

ciao!

PS: uso l'ultima esr
« Ultima modifica: 20 Marzo 2016 12:28:08 da user20_fire14 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: non caricare link in nuove schede...come?
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2016 19:03:32 »
Onestamente - pur capendo il tuo problema - non ho compreso la soluzione che stai tentando di mettere in atto.
Se non ti carica le schede, che cosa dovrebbe fare?  :?

Offline user20_fire14

« Risposta #2 il: 21 Marzo 2016 12:23:17 »
@ miki64

la soluzione stava nel cercare il modo di aprire sì la nuova scheda ma con solo l'url in alto senza caricare i contenuti della pagina web (come se si facesse Copia indirizzo e lo s'incollasse nella barra indirizzi della nuova scheda facendo Incolla invece che Incolla e vai

a beneficio di chi avesse la stessa esigenza e del forum in generale, segnalo che l'estensione Load Tab on select 0.5.8 fa esattamente questo....ciao!

Offline Borgata

« Risposta #3 il: 21 Marzo 2016 12:29:00 »
In pratica ti serviva copiare il link nella barra degli indirizzi senza però caricare la pagina.

Io tempo fa ho avuto la stessa esigenza (il motivo era però diverso: dovevo modificare parte dell'indirizzo prima di inviarlo) e mi ero fatto un semplice script con firegestures.

Per il tuo problema comunque non mi pare la soluzione ottimale. La cosa più sensata sarebbe forzare l'apertura del link nella stessa scheda anziché in schede differenti (Firefox credo possa farlo, altrimenti devi ricorrere ad un gestore di schede tipo TabMixPlus... o magari qualcosa di più semplice, se ti serve solo questo).

Offline user20_fire14

« Risposta #4 il: 21 Marzo 2016 13:30:49 »
@ Borgata

ti spiego: sono solito aprire dei siti e, mentre scorro la pagina web, con la rotellina del mouse apro diverse nuove schede che vado poi a rileggermi con calma

aprire i link nella stessa scheda mi constringerebbe ad un avanti e dietro poco pratico e confusionario (ad esempio, nei siti d'informazione scorro le notizie pubblicate ed apro separatamente solo gli articoli che m'interessano)

tabmixplus.....beh estensione per estensione uso quella di cui sopra, tanto fa una cosa e bene ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2016 08:53:03 »
Solo adesso ho compreso meglio la tua richiesta, user20_fire14, ti ringrazio e sono contento che nel frattempo tu abbia trovato la soluzione (e la penso come te a riguardo delle estensioni che fanno una sola cosa e la fanno bene, anche se il suggerimento di Borgata era tutt'altro che malvagio).   :)

Offline Borgata

« Risposta #6 il: 22 Marzo 2016 10:03:28 »
@user20_fire14

Allora non ci ho capito nulla! :p
Avevo capito che non volessi aprire la pagina in una nuova scheda perchè altrimenti il browser crashava, e per aprirlo nella stessa scheda copiassi il link nella barra degli indirizzi e poi caricassi la pagina (che per impostazione di default di Firefox viene caricata nella scheda corrente).

Fammi rileggere per vedere se riesco a cogliere il punto!
Ok, forse ho capito. Vuoi che ti apra una nuova scheda senza caricare la pagina (un po' come quando riavvii firefox e le schede aperte vengono caricate solo quando le visualizzi), perchè se le carichi tutte insieme va in crash.
Beh in questo caso dimentica i consigli che ti ho dato prima, non servono!

In effetti è una funzionalità interessante dato che Firefox, in generale, tende ad incepparsi quando carica schede. Devo capire se è possibile eseguirla tramite script in modo semplice (con il solito gBrowser.loadOneTab magari).

PS: anche io "scorro e apro" piuttosto spesso! (e anche per questo uso di solito uno script con firegestures).

Offline user20_fire14

« Risposta #7 il: 22 Marzo 2016 15:12:17 »
@ miki64

essì, forse non ero stato chiaro nell'esposizione ;)

@ Borgata

ecco, ora sì che ci intendiamo!

tu dici che si potrebbe fare addirittura a meno dell'estensione da me ora usata e mettere uno script gestibile con greasemonkey?

sarebbe ottimale sostituire un'estensione con uno script perchè comporterebbe un risparmio di risorse
« Ultima modifica: 22 Marzo 2016 15:15:20 da user20_fire14 »

Offline Borgata

« Risposta #8 il: 22 Marzo 2016 15:47:28 »
Se questo tipo di comportamento dovesse servirti su poche pagine web, allora potrebbe darsi.
Altrimenti l'estensione è probabilmente meglio perchè scritta con maggiore cura e mantenuta. Non credo che una piccola estensione occupi tante risorse in più.
A me interessava associare la funzione ad una specifica gestures, per quello l'estensione non andrebbe bene.

Offline fabrixx

« Risposta #9 il: 22 Marzo 2016 19:56:54 »
Ho letto abbastanza velocemente la discussione e ci sta che dica una cosa sbagliata ma l'opzione che vedo (almeno in nightly)
Generale>Non caricare le schede prima che vengano selezionate può avere un senso nel tuo caso?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2016 21:45:21 »
@fabrixx, quella opzione è riferita all'avvio (dirlo chiaramente sarebbe stato meglio).

Citazione
Non caricare le schede prima che vengano selezionate: all'avvio di Firefox o al ripristino della sessione precedente verrà caricata solamente la scheda attiva. Questa scelta può rendere l'avvio del browser molto più veloce se si stanno ripristinando molte schede. Le altre schede aperte verranno caricate nel momento in cui si farà clic su di esse.

Offline fabrixx

« Risposta #11 il: 23 Marzo 2016 07:29:39 »
Scusate che figura è chiaro..

« Ultima modifica: 23 Marzo 2016 19:27:58 da fabrixx »

Offline user20_fire14

« Risposta #12 il: 23 Marzo 2016 13:42:34 »
@ Borgata

ok, allora tengo l'estensione!

@ fabrixx

come dice il sempre puntuale Iceberg, l'opzione è in caso di primo avvio del browser

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2016 14:25:31 »
Rileggendo vedo un possibile equivoco sul soggetto di questa frase.

@fabrixx, quella opzione è riferita all'avvio (dirlo chiaramente sarebbe stato meglio).

Dirlo chiaramente era riferito al testo dell'opzione, dove per capirla meglio andrebbe aggiunto: Non caricare le schede all'avvio prima che vengano selezionate.
Non era @fabrixx ad essere stato poco chiaro.