Autore Topic: portatile morto e non riesco a recuperare i segnalibri  (Letto 2249 volte)

Offline ribesu

portatile morto e non riesco a recuperare i segnalibri
« il: 10 Maggio 2016 20:03:44 »
Ciao a tutti

avevo fino a pochi giorni fà un portatile che andava perfettamente.Di colpo,non mi si avvia più.Essendo in garanzia,lo porto in assistenza(scheda madre morta)e mi danno un buono per un nuovo pc.Compro questo pc e lascio il vecchio.Prima di lasciarlo,salvo tutti i dati,smontando l'hard disk,ma non sono riuscito a trovare i segnalibri.Ho trovato la cartella ''preferiti'' che sapete bene che è di un altro browser,ma non ho trovato il file .json di firefox.Ho salvato le cartelle con la scritta firefox e basta.Io,di solito,salvavo il file .json e poi lo importavo,purtroppo con questo non lo avevo fatto e non ho avuto nemmeno tempo.Sono andati completamente persi?:(mi potete aiutare?

spero in un vostro aiuto

p.s.
complimenti per il foru,ben impostato.Ho provato a fare una ricerca sulle discussioni ''segnalibri'' ma non ho trovato una discussione simile.Non ho nemmeno una cartella che si chiami bookmarks

Offline miki64

• Moderatore
Re: portatile morto e non riesco a recuperare i segnalibri
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2016 20:07:32 »
Citazione
Ho salvato le cartelle con la scritta firefox e basta.
Per aiutarti devi essere più preciso.
Hai salvato la cartella del profilo?
O solo quella del programma?

Offline ribesu

« Risposta #2 il: 10 Maggio 2016 22:49:56 »
Citazione
.
Hai salvato la cartella del profilo?
O solo quella del programma?
questo sinceramente non lo sò,nel senso ho salvato tutte le cartelle con la scritta mozilla.Come riconosco la cartella/file del profilo?
« Ultima modifica: 11 Maggio 2016 10:06:50 da michro »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 10 Maggio 2016 23:40:07 »
La cartella del profilo ha un nome simile a questo: 1234abcd.default (otto caratteri vari + default). Se hai recuperato una cartella Mozilla dovresti trovarlo all'interno di questa. 

(In casi particolari, se nel corso degli anni hai fatto salvataggi o altre operazioni potresti anche trovarti altri caratteri (di solito numeri) dopo la parola .default), ma non penso sia il tuo caso.         

Offline ribesu

« Risposta #4 il: 11 Maggio 2016 11:01:15 »
La cartella del profilo ha un nome simile a questo: 1234abcd.default (otto caratteri vari + default). Se hai recuperato una cartella Mozilla dovresti trovarlo all'interno di questa. 

(In casi particolari, se nel corso degli anni hai fatto salvataggi o altre operazioni potresti anche trovarti altri caratteri (di solito numeri) dopo la parola .default), ma non penso sia il tuo caso.         

non ho trovato nessun file/cartella simile a 1234ecc.default  .Nemmeno con il pulsante di ricerca,inserendo .default  non mi escono file simili :cerca:

metto qui sotto delle immagini:
http://i.imgur.com/bYD7L6z.jpg

http://i.imgur.com/Af8Ra6I.jpg

se apro la cartella defaults(dell'immagine che ho messo),trovo una sottocartella ''pref'' e dentro un file da 1kb con la scritta channel-prefs

Edit by godai71: Se postate immagini mettete o solo il link o miniatura per forum . Grazie
« Ultima modifica: 11 Maggio 2016 11:06:51 da Godai71 »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2016 11:05:37 »
Quello che hai postato sono immagini della cartella del programma e non del profilo dove risiedono i dati.

Offline ribesu

« Risposta #6 il: 11 Maggio 2016 11:33:16 »
e non sò dove altro guardare purtroppo:(.Ho solo questa altra cartella(immagine):

http://i.imgur.com/ut3Pgo8.jpg

e quest'ultima:

http://i.imgur.com/Mi8JztB.jpg
http://i.imgur.com/lpI1tSl.jpg
http://i.imgur.com/FHXlnXA.jpg
http://i.imgur.com/Jmk3daF.png

Non esiste qualche procedura che il browser stesso,abbia salvato i segnalibri,in base alla stessa linea telefonica di utilizzo?(stò sparando a caso)
« Ultima modifica: 11 Maggio 2016 11:37:27 da Godai71 »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2016 11:43:15 »
ribesu: per favore non postare immagini grandi se non mettendo solo il link o utilizzando il codice apposito per mettere solo una miniature. Grazie.

Tornando al problema, devi cercare se hai una cartella con contenuto simile a questo

https://immagini.mozillaitalia.org/images/2016/05/11/FileCartellaProfilo.jpg

Offline max1210

« Risposta #8 il: 11 Maggio 2016 11:45:42 »
Buongiorno.
Se avevi attivato la funzione Sync penso che sia possibile recuperare qualcosa da quella funzione, ma attendi che qualcuno esperto ti dia indicazioni precise.
Dalle tue immagini non mi pare di vedere nulla inerente al profilo, ma non vorrei che stai cercando forse nelle direzione sbagliata, mi spiego meglio, che sistema usavi prima? Bisognerebbe capire se nel tuo vecchio disco sono magari presenti ancora i dati che Firefox salvava nella directory predefinita relativa la tuo sistema. Se fornisci il nome del tuo vecchio sistema si può forse fare una ricerca più mirata (anche se considerata la ricerca con il termine default, e non defaults, i risultati sono stati deludenti. Non farti pertanto troppe illusioni ma proviamo).     
Ecco. Godai71 ti ha postato prima di me una immagine di cosa devi trovare.

Offline ribesu

« Risposta #9 il: 11 Maggio 2016 13:04:57 »
ribesu: per favore non postare immagini grandi se non mettendo solo il link o utilizzando il codice apposito per mettere solo una miniature. Grazie.

Tornando al problema, devi cercare se hai una cartella con contenuto simile a questo

https://immagini.mozillaitalia.org/images/2016/05/11/FileCartellaProfilo.jpg

scusami,le avevo già rimpicciolite,ma erano grosse lo stesso(me ne sono accorto ora)  :oops: :oops:

Purtroppo non la trovo quella cartella,sicuramente non c'era.Non era la prima volta che salvavo i segnalibri e mi apparivano poi come file .json nella cartella bookmarks.Ma,entrando nel hard disk(ho tolto l'hard disk dal portatile e l'ho collegato con cavo sata e alimentatore,ad un altro pc)non mi appariva nessuna cartella dei segnalibri.La scheda madre del portatile era inrecuperabile.Mi sono rivolto anche ad un centro assistenza qui vicino,ma non ha trovato nulla nemmeno lui e non sapeva che fare. :sbat:io,in altri pc,spesso salvavo i segnalibri,ma questa volta sono rimasto fregato.Ma non cè qualche altra alternativa,come spiegato prima,qualcosa che firefox abbia salvato?

Buongiorno.
Se avevi attivato la funzione Sync penso che sia possibile recuperare qualcosa da quella funzione, ma attendi che qualcuno esperto ti dia indicazioni precise.
Dalle tue immagini non mi pare di vedere nulla inerente al profilo, ma non vorrei che stai cercando forse nelle direzione sbagliata, mi spiego meglio, che sistema usavi prima? Bisognerebbe capire se nel tuo vecchio disco sono magari presenti ancora i dati che Firefox salvava nella directory predefinita relativa la tuo sistema. Se fornisci il nome del tuo vecchio sistema si può forse fare una ricerca più mirata (anche se considerata la ricerca con il termine default, e non defaults, i risultati sono stati deludenti. Non farti pertanto troppe illusioni ma proviamo).     
Ecco. Godai71 ti ha postato prima di me una immagine di cosa devi trovare.

Non sò cosa è la funzione Sync.Ora stò scrivendo con un pc con win 10,mentre l'hard disk incriminato viaggiava su win 8.1.Premesso,che l'hard disk vecchio non cè l'ho più e non lo posso nemmeno riavere(era un pc difettato,mi hanno riconosciuto la garanzia e mi hanno fatto un buono)  :(

Offline max1210

« Risposta #10 il: 11 Maggio 2016 14:54:26 »
Da quello che scrivi, mi sa che è una impresa ardua.  Se ti hanno salvato solo la directory dove si trovava Windows e non quella dove molti programmi salvano i dati, hai perso tutto e non solo ciò che riguarda Firefox. Non so dove Win 8 salva il profilo (scusa la mia ignoranza  :oops:), ad esempio XP la salva in questa posizione,  per default: C:\Documents and Setting\ Amministrator\Dati applicazioni\Mozilla  Se non hai o trovi una cartella simile, mi dispiace, ma temo proprio che non ci sia più nulla da fare.
Sync è la possibilità che offre Firefox di sincronizzare molti dati (a seconda di quello che hai scelto quando lo hai attivato) con il Firefox per smartphone.     

Offline ribesu

« Risposta #11 il: 11 Maggio 2016 16:17:46 »
 :( :(davvero non cè modo di ritrovare questi segnalibri?

Offline j

« Risposta #12 il: 11 Maggio 2016 17:00:21 »
Se non hai salvato la cartella del profilo (quella che ti hanno spiegato più su) è un'impresa impossibile.
Mi spiace.

Offline ribesu

« Risposta #13 il: 12 Maggio 2016 10:48:23 »
Io ho salvato esattamente tutti quello che mi faceva vedere,inserendo la presa sata al hard disk.Salvando le due cartelle firefox xhe c'erano,ho trovato solo i file che avete visto nelle foto che ho messo.Non cè proprio modo di recuperarli ''virtualmente'' direttamente da firefox?i preferiti di explorer li ho salvati tutti tranquillamente e quelli di firefox(il file .json)non era la prima volta che li salvavo.Non avendo possibilità di aprire il programma firefox nel vecchio portatile,perchè non potevo visualizzare lo schermo(scheda madre/grafica caput)non potevo fare la procedura dell'importa/salva.Qualche altra soluzione?erano abbastanza importanti i segnalibri