Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: ripristino impostazioni personali di firefox dopo l'attacco di virus  (Letto 543 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
Nel pc di ufficio, ho ricevuto una falsa email di amazon dove conteneva in allegato un file zip e all'interno il file in formato .js, mi sono beccato questo virus dove mi ha modificato quasi tutto di fabbrica firefox, volevo sapere se esiste un modo per ripristinare tutte le impostazioni in un click? so che il modo è copiare tutti i files nella cartella di default del pc di casa e importarli nel pc di ufficio, ma volevo appunto sapere se c'è un modo più rapido come ripristino senza dover aspettare di prendere  quei files da mettere il giorno dopo dato che io lavoro solo di mattina? ho letto comunque che per rimuovere il virus basta farlo con malwarebytes ma ovviamente non mi ripristinerà le mie impostazioni.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2016 15:12:42 da Schwanz »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Meglio che dai un'occhiata anche al resto dei tuoi documenti: questi malware di solito criptano i dati contenuti in hard disk.

Comunque, no, se non hai una copia di backup del profilo non puoi far altro che copiare quello di casa quando ne hai la possibilità.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
ok grazie.

« Ultima modifica: 11 Marzo 2016 15:20:13 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1470
mi chiedo però se c'è una sincronizzazione giornaliera di tutto il browser in modo che mi aggiorna tutte le impostazioni in tempo reale e da avere così il file backup già pronto? con sync non lo posso fare perchè rischierei di avere firefox bloccato dato che nel luogo dove lavoro c'è la protezione di amministratore ed è collegato in un'unica rete per tutti i dipendenti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Hai provato a vedere se esistono estensioni? Mi pare di avere provato FEBE che aveva anche questa possibilità.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
io usavo mozbackup.

febe l'ho appena installato, ma su opzioni:

1 nella sezione backup programmati, meglio effettuarlo all'avvio o alla chiusura di ff?
2 su days to wait  between backup e backup on startup grace period lascio 0 e 10?
3 gli metto giornalmente o settimanalmente? e l'ora che gli metto?
4 il tipo di backup da effettuare, metto di tutto il profilo, o lascio entrambi i tipi?
« Ultima modifica: 11 Marzo 2016 15:51:20 da Schwanz »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Mi dispiace, non uso questa estensione e comunque in gran parte dipende dal modo in cui tu usi Firefox: aggiungi molti segnalibri? Fai molte modifiche alla configurazione? La perdita di alcuni giorni di cronologia può rappresentare un problema? Se la risposta è no, potresti anche optare per un backup settimanale.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
si la risposta è no, anche perchè le impostazioni della barra strumenti sono già sistemati (nel pc di casa), i segnalibri li aggiungo poche volte tipo 1 o 2 siti, la pardita della cronologia non è un gran problema che posso recuperare quella della settimana precendente se faccio quella settimanale. spero che qualcuno mi possa spiegare di cosa si tratta di queste due voci days to wait  between backup e backup on startup grace period.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.