Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.  (Letto 572 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Angela-

  • Post: 7
Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« il: 07 Marzo 2016 18:14:06 »
Il problema si è presentato quando per cancellare dalla cronologia una pagina di ricerca google per errore ho cliccato "dimentica sito", il browser si è bloccato (e già accaduto così ho riacceso il computer e riaperto firefox sperando si risolvesse tutto), Invece l'intera cronologià, segnalibri, la cronologia dei motori di ricerca,etc. sono stati automaticamente cancellati. Non posso cliccare nessun pulsante della barra in alto, altrimenti si blocca, nè posso più utilizzare il pulsante "invio" se devo cercare qualcosa. In pratica Firefox oltre ad aver rimosso tutti i miei dati, è diventato inutilizzabile  :(. Quindi chiedo il vostro aiuto. Non ho alcuna idea di cosa sia accaduto. (per essere precisi ho un sistema operativo Ubuntu 12.04, e non sto scrivendo con lo stesso pc) :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2016 19:56:58 »
Ciao, fai in questo modo. Apri la tua directory Home, all'interno dovresti trovare una cartella chiamata .mozilla

Se non la vedi, devi attivare la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti premendo CTRL+H

Chiudi Firefox se è ancora aperto, e rinomina questa cartella in .mozilla.old
Attenzione: non cancellarla perché è la directory che contiene quel che rimane dei tuoi dati personali.

Firefox dovrebbe ripartire con tutti i valori predefiniti e senza alcun tuo dato, ma dovrebbe essere diventato quantomeno usabile. Una volta avviato Firefox, verifica che funzioni.

Fatto questo, comunicaci l'avvenuta operazione e vediamo se riusciamo a recuperare qualcosa dalla tua vecchia installazione.

Offline Angela-

  • Post: 7
Re: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2016 14:00:15 »
Grazie mille, ho fatto quanto hai detto e, almeno per il momento non si blocca :); purtroppo i dati non sono stati recuperati: c'è modo?.
Inoltre se possibile vorrei sapere da cosa potrebbe essere stato causato cosicché non accada più.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2016 14:03:18 da Angela- »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798

Offline Angela-

  • Post: 7
Re: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2016 18:39:16 »
Risolto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2016 22:00:14 »
Contenti che tu abbia risolto!  :like:

Offline Angela-

  • Post: 7
Re: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2016 07:26:00 »
Riaprendo Firefox oggi però noto che la cronologia è stata nuovamente ripristinata (è una scocciatura entrare in siti che frequenti quotidianamente e ricevere permessi per i cookies,etc.), come potrebbe chiamarsi il file che fa questo? (la barra delle ricerche al contrario invece non è stata ripristinata e se schiaccio una qualsiasi lettera in basso mi escono come di consueto righe di ricerche già fatte inizianti con quella lettera). Non avviene ad ogni riavvio del PC, ma ogni giorno, a quel che vedo. Anche gli accessi ad account (youtube per esempio), non vengono salvati.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2016 07:35:10 da Angela- »

Offline Angela-

  • Post: 7
Re: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2016 15:06:29 »
In pratica ho soltanto la cronologia di "oggi", e dunque essa si aggiorna giornaliermente, credo sia dovuto all'aver perso per sbaglio il file che permetteva l'esistenza delle cronologie di "ieri", "l'ultima settimana", "sei mesi fa"; se è così si possono ricreare questi file? come?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2016 15:11:46 »
Ciao, la cronologia (tutta) è in un solo file. Quindi ogni giorno si arricchisce dei link visitati e tali link rimangono anche il giorno seguente, a meno che non intervenga qualcosa a cancellarla.

Ad esempio: sei certa di non navigare in perenne sessione anonima? Controlla che nelle Opzioni --> Privacy sia selezionata la voce "Salva la cronologia".

Offline Angela-

  • Post: 7
Re: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2016 15:20:36 »
... a meno che non intervenga qualcosa a cancellarla.

Ad esempio: sei certa di non navigare in perenne sessione anonima? Controlla che nelle Opzioni --> Privacy sia selezionata la voce "Salva la cronologia".
Si, è selezionata.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2016 15:23:40 »
Allora devi solo attendere che la cronologia ricominci a popolarsi: hai detto di averla persa in seguito a un crash, controlla se nei prossimi giorni vedi aggiunti i link che hai aprerto nei giorni precedenti.

Offline Angela-

  • Post: 7
Re: Il continuo bloccarsi di Firefox ne impedisce l'uso.
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2016 07:23:03 »
Allora devi solo attendere che la cronologia ricominci a popolarsi: hai detto di averla persa in seguito a un crash, controlla se nei prossimi giorni vedi aggiunti i link che hai aprerto nei giorni precedenti.

Ok, adesso sembra essersi risolto!
Se si presenterà un nuovo problema non esiterò a tornare da voi! ;)
Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.