Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: eliminare nominativo assente in Rubrica  (Letto 1206 volte)

Offline Ajace

• Metagrapho
eliminare nominativo assente in Rubrica
« il: 18 Gennaio 2016 11:13:10 »
salve,
mi scuso anzitutto  se l'oggetto non è molto chiaro. Cercherò di spiegarlo sinteticamente.

Quando ero cliente Fastweb, avevo creato un altro (il terzo, dopo due miei) account per mia moglie (poniamo, moglie@fastwebnet.it), registrandolo in Rubrica.
Quando ho cambiato provider, ovviamente ho cancellato tutti gli indirizzi personali @fastwebnet.it dalla Rubrica, però ancora adesso, quando inizio a digitare "moglie", nel completamento automatico mi presenta ancora come prima opzione "moglie@fastwebnet.it".
Qualche volta, andando di fretta, non ci ho badato, col risultato che il messaggio non è mai partito né mai arrivato.

Può dipendere dal fatto che nella Posta conservo ancora (pur non utilizzandoli più) i messaggi che inviavo e ricevevo dai 2 MIEI account di Fastweb, cioè NON quello di mia moglie (che lo aveva sul SUO pc, ovviamente) ??

In tal caso come faccio a salvare i messaggi di quei 2 account e poi "toglierli" dalla posta generale, senza toccare quelli che utilizzo correntemente?
Semplifico: adesso in TB ho le seguenti cartelle/account (nomi di fantasia, ovviamente)
aiace1@fastwebnet (non più attivo - come eliminare?)
aiace2@fastwebnet (non più attivo - come eliminare?)
aiace3@alice.it (non più attivo - come eliminare?)
aiace4@mail.com (attivo)
aiace5@yahoo.it (attivo)
aiace6@gmx.us (attivo)
NON faccio uso delle "cartelle locali".

Grazie dei suggerimenti

Offline miki64

• Moderatore
Re: eliminare nominativo assente in Rubrica
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2016 17:20:22 »
Semplifico: adesso in TB ho le seguenti cartelle/account (nomi di fantasia, ovviamente)
aiace1@fastwebnet (non più attivo - come eliminare?)
aiace2@fastwebnet (non più attivo - come eliminare?)
aiace3@alice.it (non più attivo - come eliminare?)
NON devi eliminare le cartelle dalla finestra del tuo file manager (Thunar, Konqueror, Nautilus o quello che è) ma da Thunderbird stesso.
Su "Modifica / Opzioni account" hai la possibilità di selezionare i 3 account obsoleti e nelle "Azioni account" di scegliere la loro eliminazione.
Comincia con questo passo (era davvero semplice, non capisco perché ti sei bloccato... a meno che non sia io ad avere male interpretato la tua richiesta) perché poi ti indicherò il successivo.

Offline Ajace

• Metagrapho
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2016 17:33:51 »
grazie della risposta, miki64, ma prima di seguire il tuo prezioso consiglio voglio essere sicuro di una cosa.
Non ho eliminato quei tre account perché non capisco se l'operazione "distrugge" i messaggi (ed eventuali allegati ecc.) oppure se essa riguarda solamente il comportamento del programma di posta e lascia invece inalterati i contenuti.

In quest'ultimo (auspicabile) caso, essi continueranno a essere accessibili in /~/.thunderbird/blabla.default/ImapMail/ con relative cartelle (o folder che dir si voglia) ?

Oppure devo PRIMA salvare in altra directory quei contenuti, E POI provvedo a eliminarli da dentro TB?

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2016 15:59:14 »
Che io sappia, l'operazione riguarda solamente il comportamento del programma di posta e lascia invece inalterati i contenuti, ma attendiamo conferma.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2016 16:06:03 »
Ciao, scusami, ho letto il primo post ma non ho capito che cosa vuoi ottenere: ti basta eliminare quell'indirizzo dal completamento automatico oppure vuoi eliminare tutti i messaggi di quell'indirizzo?

Io stavo pensando che potrebbe essere presente nella rubrica "Indirizzi collezionati". Prova a vedere se lo trovi aprendo la rubrica (con il tasto o con il menu Strumenti o con CTRL+MAIUSC+B) e andando a selezionare l'indirizzario "Indirizzi collezionati".

Offline Ajace

• Metagrapho
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2016 16:17:42 »
dunque, ricapitolo:
1) ho un nome che continua a spuntare fuori (nel completamento automatico), pur avendolo cancellato dalla Rubrica personale - ho controllato e NON è neanche negli "Indirizzi collezionati"
2) miki64 mi ha suggerito una operazione su cui avrei chiesto lumi subito dopo, e rispondendo alla quale in realtà mi rendo conto che sto infrangendo una regola del forum (1 topic a thread), dato che riguarda un altro problema
3) quindi se, come pensiamo io e miki64, l'operazione è "di facciata", provvederò a salvare preventivamente i contenuti e poi vedrò di applicarla
4) allora concentriamoci sul problema iniziale: come mai continua ad apparire quel nome che non dovrebbe esserci più (e in effetti non figura tra quelli inseriti)?

Grazie (e scusate l'accavallamento...)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2016 16:22:32 »
Non è che per caso è nel campo "Email aggiuntiva" di qualche contatto esistente? Sto controllando e non mi pare che Thunderbird abbia altri modi per far comparire un indirizzo nel campo di completamento automatico?

Se controlli uno di quei messaggi inviati e mai consegnati, ti trovi la "stella" di fianco all'indirizzo mail del destinatario? Se è così, è nella tua rubrica.

Offline Ajace

• Metagrapho
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2016 00:36:17 »
ciao, stavo per scrivere perché non capivo come fare a controllare "messaggi inviati e mai consegnati", poi ho capito che dovevo controllare nella Rubrica lo stesso nominativo.
Infatti era proprio così: avevo aggiunto quell'account di Fastweb in uno di quelli tuttora attivi.

Grazie e buon proseguimento

PS: dunque potete scrivere "Risolto" anche questo thread  :D