Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: messaggio di errore all'apertura della casella email  (Letto 1034 volte)

Offline Ermannaro01

messaggio di errore all'apertura della casella email
« il: 21 Gennaio 2016 10:11:21 »
Salve a tutti, ho questo problema da un paio di mesi. Premetto che mi capitò identico in passato e si risolse da solo dopo qualche giorno, ora invece ho perso le speranze.

Nel mio thunderbird ho da sempre configurate 4 caselle di posta. Due sono @gmail e due sono legate a mio dominio hostato da register.it e tutte sono configurate come IMAP
Le ho da anni... e da novembre una delle due caselle di register (solo una), non scarica ne visualizza più i messaggi in thunderbird.
Posso scrivere nuovi messaggi ma non posso visualizzare i messaggi che ricevo da novembre.

Su webmail la casella funziona perfettamente, e anche se configuro la casella su altro computer dotato di thunderbird funziona... solo sul mio no. Il provider dice di aver effettuato tutti i test possibili e la casella non ha problemi.
Ho provato a rimuovere l'account e a riconfigurarlo ma non cambia nulla ... come leggo sotto "apertura della cartella inbox", mi esce la popup di errore che dice: "Il server info@miodominio si è disconnesso. Il server potrebbe esser..." e non si riesce a leggere altro.

Ho rimosso l'account e reinstallato più volte ma non cambia nulla arrivava a scaricare i messaggi fino a quella data di novembre e poi ricominciava a dare sempre lo stesso errore.
Ho cancellato i messaggi prima e dopo il punto dove si bloccava e niente...
ho fatto pulizia, compressioni e tutto quello che ho trovato e niente...
Un giorno di fine dicembre da solo ha scaricato i messaggi fino a quel giorno e poi si è ribloccato di nuovo.

Oggi ho provato nuovamente a reinstallare la casella di posta e fino ad ora (a differenza delle altre volte), non mi sta nemmeno scaricando i messaggi fino alla data di blocco... al momento mi da il messaggio di errore senza scaricare nulla...

Aggiungo che oggi ho provato anche a cancellare gli indici e farli ricostruire, o meglio ... ho cancellato l'account che non funziona ho trovato parecchi indici e cartelle relative a quell'account, ho cancellato tutto compresi gli indici degli altri account (ricavando quasi 8gb di spazio), ho quindi riconfigurato la casella senza ottenere nemmeno in questo caso nessun risultato.
La cartella principale (posta in arrivo) non viene scaricata per niente, mentre le sottocartelle si... li trovo tutto

Insomma non so più che fare...  :sbat: magari qualcuno ha qualche idea?

Grazie
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2016 11:59:43 da Ermannaro01 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: messaggio di errore all'apertura della casella email
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2016 13:15:29 »
Sono davvero confuso... hai fatto tutto quello che avrei fatto io al posto tuo, davvero! Avrei potuto capire se il malfunzionamento derivasse da una mancata compattazione o dall'utilizzo di un programma tipo Ccleaner ma vedo che non è il tuo caso.

Piuttosto è molto interessante che
Citazione
se configuro la casella su altro computer dotato di thunderbird funziona
Questi due PC hanno lo stesso sistema operativo e le stesse estensioni?
Non che lo stesso s.o. sia poi così discriminante, ma mi sta venendo in mente di scavalcare il problema con un trucchetto, tuttavia prima di metterlo in pratica è bene chiarire se sull'altro PC ci sono altri problemi (esempio: account non configurati nell'altro profilo) in modo da non sommare i problemi dei due profili.

Offline Ermannaro01

Re: messaggio di errore all'apertura della casella email
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2016 13:35:59 »
Grazie per la risposta prima di tutto...

dunque... la prova di configurare la casella incriminata su altro pc fu una richiesta del provider che voleva zittirmi quando asserivo (oramai già disperato), che non dipendeva dalla casella di posta in sé...

Feci questa prova a inizio dicembre su un pc con windows 7 che non usavo da mesi e onestamente non ricordo se c'erano altre caselle configurate (ma credo di si).
Non ricordo e non posso controllare ora perchè il sistema operativo mi ha abbandonato alcune settimane fa e devo ancora trovare il tempo per ripristinarlo. Io allora configurai la casella di posta e questa mi scaricò completamente tutti i messaggi senza errori.

Il computer da lavoro dove non funziona invece è un mac con OSX El Capitain ma se non ricordo male quando si presentò il problema non avevo ancora aggiornato il sistema operativo .,... ho aggiornato il sistema operativo come ho aggiornato qualsiasi cosa potevo anche lontanamente pensare mi potesse risolvere il problema...