Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema formato di consegna  (Letto 1041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Problema formato di consegna
« il: 25 Settembre 2014 05:25:13 »
Quando mando una mail e poi la vado a rivedere tra quelle inviate talvolta mi accorgo che il testo non ha il carattere da me scelto (e come compariva durante la composizione), ma appare come un testo semplice con un carattere come il courier new; tuttavia io ho impostato un altro carattere e nelle opzioni di invio ho settato "invia comunque il messaggio in HTML".
Come mai quest'anomalia, da cosa dipende?
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2016 13:58:00 da bibbolo »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problema carattere testo email inviate
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2014 09:40:12 »
Dipende dal fatto che TB converte automaticamente in formato testo i messaggi in cui l'HTML non è indispensabile.
Hai due possibili soluzioni:
1. Imposti un carattere predefinito
2. Installi l'estensione QuoteAndComposeManager che ha un'opzione per impedire la conversione automatica in formato testo

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Problema carattere testo email inviate
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2014 14:34:46 »
Grazie klades, ma come mai allora non funge l'opzione nativa di TB "invia comunque il messaggio in HTML"?

Citazione da: klades
.. i messaggi in cui l'HTML non è indispensabile.
da cosa stabilisce se l'HTML sia indispensabile o meno per un messaggio?

Citazione da: klades
Hai due possibili soluzioni:
1. Imposti un carattere predefinito
Da dove lo imposto?


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problema carattere testo email inviate
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2014 15:43:35 »
Grazie klades, ma come mai allora non funge l'opzione nativa di TB "invia comunque il messaggio in HTML"?

Devi leggere tutto: sopra il menù c'è scritto "Quando si inviano messaggi in HTML ed uno o più destinatari non sono elencati come in grado di ricevere HTML", quindi quell'opzione entra in gioco solo quando secondo la rubrica il destinatario non è elencato come capace di ricevere HTML

da cosa stabilisce se l'HTML sia indispensabile o meno per un messaggio?

Dipende dal fatto se tu hai inserito qualche contenuto che richiede l'HTML, tipo:
- un'immagine
- dei colori nel testo o della formattazione (grassetto ecc.)
- una  tabella
- un font particolare che non sia il generico "Larghezza variabile" o "Larghezza fissa"
- qualunque altra cosa che non si può rendere in formato testo

Da dove lo imposto?

Strumenti --> Opzioni --> Composizione --> sezione "HTML"

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Problema carattere testo email inviate
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2014 17:04:01 »
Citazione da: klades
Devi leggere tutto: sopra il menù c'è scritto "Quando si inviano messaggi in HTML ed uno o più destinatari non sono elencati come in grado di ricevere HTML", quindi quell'opzione entra in gioco solo quando secondo la rubrica il destinatario non è elencato come capace di ricevere HTML

Giusto..

Citazione da: klades
Citazione da: bibbolo
Da dove lo imposto?
Strumenti --> Opzioni --> Composizione --> sezione "HTML"

E da li lo avevo già impostato..

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Problema carattere testo email inviate
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2014 07:16:09 »
Era più semplice di quel che sembrava. Il percorso era un altro: nella finestra di composizione, opzioni > formato di consegna. Tuttavia se non ho capito male è sempre impostato su Automatico mentre sarebbe comodo, una volta scelta l'opzione, che rimanesse su tale opzione. Anche perché rimane un mistero ancora, utilizzando gli stessi elementi testuali (ad esempio testo con un link) e lo stesso destinatario, che l'automatico a volte mandi in HTML e a volte in testo semplice..

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Problema carattere testo email inviate
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2016 13:56:17 »
Citazione da: bibbolo
finestra di composizione, opzioni > formato di consegna. Tuttavia è sempre impostato su automatico mentre sarebbe comodo, una volta scelta l'opzione, che rimanesse su tale opzione.

Ritorno su questo punto perché non giunse più risposta, quindi non è possibile lasciarlo impostato come si vuole, rimarrà sempre in automatico ad ogni invio email?
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2016 13:59:15 da bibbolo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.