Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ancora su funzionalità e icona cestino in TB  (Letto 2772 volte)

Offline rautelli

Re: Ancora su funzionalità e icona cestino in TB
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2016 15:36:26 »
Abbi pazienza, già che siamo ti scoccio ad oltranza, ma il problema potrebbe davvero stare qui...

Le cartelle "di sistema" dovrebbero essere queste sotto:

Quelle "personalizzabili/facoltative", invece, cominciano così, dove ci sono le famose [Imap]/...

Ti torna?
Quindi, secondo te potrei rimuovere impunemente la cartella [Imap]/Trash e lasciare solo [Imap]/cestino. E' così, vero?

Offline max1210

« Risposta #16 il: 14 Gennaio 2016 15:55:07 »
Assodato che quelle di sistema non le puoi toccare, restano gestibili solo quelle personalizzabili.
Nella tua schermata vedo che il Cestino non è spuntato come Mostra in Imap. Se non è spuntata non puoi vederla  :wink: e questo già potrebbe essere il problema che poi ti ritrovi in TB. Hai l'icona prima di collegarti e quando ti colleghi sparisce perchè sconoscuita dal sistema. Trash è un doppione del Cestino, direi che puoi togliere la spunta e rimuovere la relativa Cartella. Bisogna però capire nella colonna Azioni -> modifica cosa puoi modificare, io non ho quella colonna (vedi sotto)

A meno che, tu non arrivi a quella schermata da una strada diversa della mia, che però non conosco.

Offline rautelli

« Risposta #17 il: 14 Gennaio 2016 16:30:34 »
Nella tua schermata vedo che il Cestino non è spuntato come Mostra in Imap. Se non è spuntata non puoi vederla  :wink: e questo già potrebbe essere il problema che poi ti ritrovi in TB. Hai l'icona prima di collegarti e quando ti colleghi sparisce perchè sconoscuita dal sistema.

Vero e concordo, almeno in teoria, perché in realtà:
1. se in impostazioni Gmail metto la spunta su Imap/cestino (e la tolgo da Imap/Trash), in TB vedo il cestino, ma questo non funziona da cestino
2. Idem se spunto Trash e tolgo da Cestino (sempre Imap/...): vedo il cestino ma non funziona

Trash è un doppione del Cestino, direi che puoi togliere la spunta e rimuovere la relativa Cartella. Bisogna però capire nella colonna Azioni -> modifica cosa puoi modificare, io non ho quella colonna (vedi sotto). A meno che, tu non arrivi a quella schermata da una strada diversa della mia, che però non conosco.

In Azioni/Modifica mi permette di modificare il nome della cartella o di "nidificarla" in un'altra a mia scelta (non mi è chiaro a che cosa possa servire, forse a fare una sottocartella, in pratica).
Credo che a te manchi la colonna azioni perché le cartelle che mostri nella figura sono quelle di sistema, per definizione non modificabili. Per me, almeno, è così per le cartelle di sistema.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2016 16:34:11 da rautelli »

Offline max1210

« Risposta #18 il: 14 Gennaio 2016 17:07:52 »
Vero e concordo, almeno in teoria, perché in realtà:
1. se in impostazioni Gmail metto la spunta su Imap/cestino (e la tolgo da Imap/Trash), in TB vedo il cestino, ma questo non funziona da cestino.
- Hai chiuso Gmail, riavviato TB e Sottoscritto nuovamente il Cestino? Possono sembrare domande banali ma non fare alcuni passaggi vanifica le modifiche apportate.   

Credo che a te manchi la colonna azioni perché le cartelle che mostri nella figura sono quelle di sistema, per definizione non modificabili. Per me, almeno, è così per le cartelle di sistema.
- Nell'immagine che ho messo si vedono in effetti solo quelle di Sistema, ma dalla webmail se scorro la pagina più sotto trovo le mie personali. Direi che stiamo parlando della medesima pagina di accesso alle impostazioni: Etichette.

Offline rautelli

« Risposta #19 il: 14 Gennaio 2016 17:08:07 »
Ho cancellato [Imap]/Trash da impostazioni Gmail.
Riavviando TB non cambia nulla (nè intermini di icona, né di funzionalità).

Però, se da TB vado in Visualizza impostazioni account -> Impostazioni server ->Quando si elimina un messaggio e metto la spunta su Segnalo eliminato -> OK, apparentemente non cambia nulla. Se rifaccio la procedura, rimettendo la spunta su Spostalo in questa cartella e seleziono il folder Cestino nell'elenco a tendina, nella barra sinistra di TB il cestino da cartella diventa la solita meravigliosa icona e con tasto destro compaiono le funzioni tipiche (incluso Svuota Cestino) che funzionano anche. Se vado a vedere in Visualizza  impostazioni......-> Quando si cancella un messaggio anche l'icona del cestino, da icona tipo "folder" si presenta come icona ortodossa del cestino.

Ora, se, dopo averlo usato un po' facendo prove di cancellazione/svuotamento/recupero mail dal cestino ecc. esco da TB e lo riavvio, il problema si ripresenta tale e quale (iconda cestino torna a folder senza menu specifico). Se rifaccio tutta la manfrina delle impostazioni account da TB, il cestino torna cestino e rifunziona fino al successivo riavvio di TB. Ti dice qualcosa, a te o a qualche altra anima pia e altrettanto paziente/esperta?

Il problema dove sta alla fine, in TB o in Gmail?

Mezzo risolto, ma solo metà...

Offline rautelli

« Risposta #20 il: 14 Gennaio 2016 17:10:54 »
- Hai chiuso Gmail, riavviato TB e Sottoscritto nuovamente il Cestino? Possono sembrare domande banali ma non fare alcuni passaggi vanifica le modifiche apportate.     

Sì, anzi no :lol:, ma ho controllato che Cestino fosse sottoscritto ed ho visto che TB lo fa in automatico al riavvio... :fischio:

Altra chicca: nonostante ad ogni riavvio il Cestino si ripresenti con icona tipo folder, quando, dopo aver rifatto la manfrina di togli/rimetti la spunta di cui sopra, l'icona torna normale nel Cestino trovo ancora la posta cancellata prima della chiusura di TB. Apparentemente funziona a 2/3 o 3/4... Boh..!
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2016 17:22:45 da rautelli »

Offline max1210

« Risposta #21 il: 14 Gennaio 2016 17:42:13 »
Ora, se, dopo averlo usato un po' facendo prove di cancellazione/svuotamento/recupero mail dal cestino ecc. esco da TB e lo riavvio, il problema si ripresenta tale e quale (iconda cestino torna a folder senza menu specifico). Se rifaccio tutta la manfrina delle impostazioni account da TB, il cestino torna cestino e rifunziona fino al successivo riavvio di TB. Ti dice qualcosa, a te o a qualche altra anima pia e altrettanto paziente/esperta?
Si direbbe che non salva-mantiene le modifiche apportate.
Hai solo questo unico account di posta in Thunderbird?
Se ne hai altri il problema si verifica solo con Gmail?
Lo so, torno all'inizio :(
Se hai solo questo account, senza Componenti aggiuntivi, creare un profilo nuovo diventa una prova interessante da fare. Creare un nuovo profilo: nuovo profilo (Il procedimento vale anche per Thunderbird) 

Offline rautelli

« Risposta #22 il: 14 Gennaio 2016 17:46:22 »
Sembrerebbe così in effetti, ma solo in parte (infatti tiene traccia dei messaggi cancellati da inbox e non eliminati dal cestino).
Confermo, unico account, quindi non ho altri riferimenti.
Concordo che creare un nuovo profilo possa essere appealing. Ho visto le istruzioni: scusa l'ignoranza, ma possono coesistere due profili nella stessa copia di TB? Nessun problema in merito o devo eliminare il preesistente?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #23 il: 14 Gennaio 2016 18:01:06 »
possono coesistere due profili nella stessa copia di TB?
Che cosa intendi per "copia"?
Comunque, qualsiasi cosa tu intenda... la risposta è sì! Possono coesistere due (o 20) diversi profili in un'unica partizione di un unico sistema operativo.

Nessun problema in merito o devo eliminare il preesistente?
Non devi eliminare assolutamente nulla!
Se il nuovo profilo ti funziona, quello vecchio ti servirà per recuperare in maniera indolore i dati importanti (filtro antispam, filtri personalizzati, Rubriche, eccetera).

Offline rautelli

« Risposta #24 il: 14 Gennaio 2016 20:09:53 »
Fatto. Ho creato un nuovo profilo, utilizzando quello per il riavvio di TB

Apertura normale di TB, che ricrea l'albero delle cartelle del server come si deve, incluso il cestino. L'icona, però, è nuovamente impropria (cartella normale) e senza le funzioni tipiche del cestino.
Se faccio il solito giro (Visualizza impostazioni.. -> Impostazioni Server -> quando si elimina un messaggio e seleziono Segnalo cancellato -> OK (a questo punto il cestino resta tutto com'é) e poi rifaccio subito tutto daccapo, questa volta  selezionando "Spostalo in questa cartella" (Cestino), tutto torna normale e funzionante.

Quindi: nuovo profilo, stessi problemi come col vecchio, sia per i difetti che la modalità di "risoluzione" (se così la si può chiamare).
Che ne dite?
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2016 09:11:43 da rautelli »

Offline max1210

« Risposta #25 il: 15 Gennaio 2016 19:25:37 »
Per il mio carattere passerei alla soluzione drastica, una bella spianata e poi tutto nuovo.
Giusto per sicurezza farei una copia del profilo che hai usato fino a .. ieri.
Rinomini questa copia e l'originale (previa annotazione del nome effettivo su di un caro vecchio pezzo di carta) in modo che Tb non riconosca il-un profilo già presente. Stessa operazione puoi farla con il profilo nuovo, ma penso che puoi anche eliminarlo a questo punto visto il risultato.
Pulizia totale e a fondo di tutto quanto riguarda TB, programma e profilo (non le copie rinominate!)
Magari, per scrupolo, dopo aver rimosso il tutto una bella passata di ADWCleaner. 
Considerato il SO non di ultima generazione (che aspetti a passare a Linux? :D) sceglierei a questo punto una versione di TB da installare che non sia l'ultimissima, non per problemi ma giusto per tranquillità con XP. Poi nel caso aggiorni senza problemi.
Ecco, questo è quello che farei. :D

Offline rautelli

« Risposta #26 il: 18 Gennaio 2016 08:53:05 »
@max1210
Concordo, altrimenti temo che non se esca. Bene, proverò e vedremo cosa succede.
Per Linux, vedo che è davvero molto diffuso. Non lo conosco e, come tutte le cose che non si conoscono, lo temo... E' difficile da gestire/tenere in piedi?
Per il momento molte grazie per i suggerimenti e per la pazienza...
R.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #27 il: 18 Gennaio 2016 10:45:28 »
Per Linux, vedo che è davvero molto diffuso. Non lo conosco e, come tutte le cose che non si conoscono, lo temo... E' difficile da gestire/tenere in piedi?
Assolutamente no. Sul web ci sono migliaia di valide guide per chi vuole iniziare a conoscerlo da zero.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65552.msg451990#msg451990

Offline max1210

« Risposta #28 il: 18 Gennaio 2016 21:28:39 »
Per Linux... Non lo conosco e, come tutte le cose che non si conoscono, lo temo...
S'impara in fretta. Anch'io usavo Xp e ho deciso, grazie al suggerimento di un amico di questo Forum (Miki64  :fischio:) di passare a Linux. Beh, una volta in effetti era più complicato, ora è come Windows.
E' difficile da gestire/tenere in piedi?
Assolutamente non più di Xp. Anzi. Forse qualche problema si può presentare con il pc se è molto vecchio, ma basta chiedere. Certo, non trovi più i programma che conosci in XP con lo stesso nome ma trovi tutto ancora e con le stesse funzioni e a volte ancor di più. Tutta la famiglia Mozilla la trovi senza difficoltà. E questo è già un bel notevole vantaggio.