Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Selezione automatica destinatario in base all'allegato  (Letto 808 volte)

Offline carloccccrl

Selezione automatica destinatario in base all'allegato
« il: 08 Gennaio 2016 11:29:17 »
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo se esiste un metodo (non troppo complicato) per poter selezionare automaticamente il destinatario di una nuova e-mail in base al nome dell'allegato che si va ascegliere per quell'e-mail.

Esempio pratico:
ogni mese devo inviare a tutti i dipendenti il pdf con le presenze, e ogni pdf ha come nome un codice identificativo per ogni dipendente più mese e anno.

Se devo mandare il pdf a Mario Rossi vorrei poter fare così: apro nuovo messaggio (anzi un modello con oggetto e corpo già compilati), aggiungo l'allegato "MAR_ROSSIGENN16.pdf" e sarebbe bello che thunderbird inserisse nel destinatario in automatico l'indirizzo associato.

Si può fare secondo voi?

Grazie
Carlo

Offline j

Re: Selezione automatica destinatario in base all'allegato
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2016 12:40:58 »
Nulla è impossibile nel mondo dell'informatica, ma al momento la tua richiesta non è soddisfacibile tramite Thunderbird.

Ciao :-)

Offline carloccccrl

« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2016 15:51:35 »
era quello che temevo... peccato!  :cry:

Offline fabrixx

« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2016 21:19:16 »
Ciao

In teoria a quanto leggo qua:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=28&t=114201

Creando un filtro corpo...contiene...'filename='

Sarebbe possibile inserire un filtro per ogni dipendente associando il rispettivo codice identificativo, poi inoltra messaggio a con la mail del dipendente.

Non so forse creando le varie bozze con gli allegati si lancia il filtro in bozze...ma è tutto da testare

Offline max1210

« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2016 22:09:16 »
Esempio pratico:
ogni mese devo inviare a tutti i dipendenti il pdf con le presenze, e ogni pdf ha come nome un codice identificativo per ogni dipendente più mese e anno.

Se devo mandare il pdf a Mario Rossi vorrei poter fare così: apro nuovo messaggio (anzi un modello con oggetto e corpo già compilati), aggiungo l'allegato "MAR_ROSSIGENN16.pdf" e sarebbe bello che thunderbird inserisse nel destinatario in automatico l'indirizzo associato.
Non conosco a fondo le potenzialità di Thunderbird, ma mi sembra un cosa maggiormente e più facilmente gestibile con un Database con un campo mail del dipendente collegato a Thunderbid. Però....