Firefox, reinstallato da ieri (43.0.4), m'impedisce di accedere ad alcuni siti, ed in particolare a Google e Gmail, con la motivazione (sintetizzo le parole chiave, il testo completo è riprodotto in calce, non riuscendo a capire come allegarlo) "connessione non affidabile - certificato di sicurezza non valido - autorità emittente sconosciuta - Codice di errore: sec_error_unknown_issuer", SENZA propormi l'OPZIONE per "accettare il rischio" e procedere comunque.
Ho già letto le istruzioni "Connessione sicura non riuscita" e "Connessione non affidabile" ed in particolare quanto riguarda il "file cert8.db" (ed eseguito quanto consigliato), senza risultati; con Internet Explorer non si verificano problemi.
Utilizzo XP sp3, Kaspersky; da altri PC non ho problemi (sempre con Firefox); l'unico consiglio (che ho visto in lingua inglese) e non saprei come applicare è visibile al seguente indirizzo:
https://support.mozilla.org/it/questions/978584Grazie in anticipo
TESTO INTEGRALE COMPLETO:
Questa connessione non è affidabile
È stata richiesta a Firefox una connessione sicura con www.google.it, ma non è possibile confermare la sicurezza del collegamento.
Normalmente, quando si cerca di attivare un collegamento in modalità sicura, il sito web fornisce un’identificazione affidabile per garantire all’utente che sta visitando il sito corretto. Tuttavia l’identità di questo sito non può essere verificata.
Che cosa dovrei fare?
Se generalmente è possibile collegarsi a questo sito senza problemi, è possibile che questo errore sia causato dal tentativo da parte di qualcuno di sostituirsi al sito originale. Il consiglio è di non proseguire la navigazione.
Questo sito utilizza il protocollo HSTS (HTTP Strict Transport Security) per garantire che la connessione con Firefox avvenga esclusivamente in modo sicuro. Per questo motivo non è possibile aggiungere un’eccezione per questo certificato.
www.google.it utilizza un certificato di sicurezza non valido.
Il certificato non è attendibile in quanto l’autorità emittente è sconosciuta.
Il server potrebbe non aver inviato i certificati intermedi richiesti.
Potrebbe essere necessario importare un certificato radice aggiuntivo.
(Codice di errore: sec_error_unknown_issuer)