Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema importazione cartelle di posta  (Letto 1410 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Serafino Gubbio

  • Post: 3
Problema importazione cartelle di posta
« il: 01 Gennaio 2016 23:17:28 »
Buongiorno e Buon Anno a tutti/e!

Non capisco se il mio è un problema legato all'importazione, o a quella che sembra una instabilità del programma... prima di scrivere ho provato senza successo a cercare nei topic. Provo a spiegarmi meglio, cominciando dall'inizio.

Ho installato un nuovo sistema operativo (Win 7 a 64bit al posto di XP) e quindi ho dovuto resettare tutto il computer; ma prima avevo salvato in un HD esterno il mio profilo Thunderbird.
Conclusa l'installazione di Win 7, ho installato un nuovo Thunderbird (versione 31.2.0); ho copiato la cartella con tutto il mio vecchio profilo inserendola sotto Profiles del nuovo Th, rinominandola con il nome esatto che aveva la nuova cartella del profilo (XXXXX.default).
L'operazione era andata a buon fine: ora aprendo l'interfaccia di Th potevo visualizzare tutto l'albero delle cartelle e sottocartelle, e anche quelle in cui precedentemente avevo archiviato la posta degli anni scorsi. Il problema era che queste sottocartelle erano vuote... ma poi avevo risolto importando manualmente a uno a uno i corrispondenti file .mbx con Import/Export Tools. Th mi aveva in questo caso rinominato in automatico le nuove cartelle create nell'interfaccia, aggiungendo dei numeri a caso (p. es. la cartella 2010 è diventata 2010764). A parte questo, tutto a posto: finalmente potevo vedere tutte le mail di tutte le cartelle.

Ma... sorpresa! Chiudendo il programma e riavviandolo, tutto il paziente lavoro è scomparso: nell'interfaccia, l'albero delle cartelle torna ad avere l'aspetto di prima dell'importazione, delle mail importate non c'è più traccia! Rifaccio tutto, importo a uno i file .mbx, di nuovo tutto a posto: ma di nuovo chiudendo e riavviando Th ogni modifica fatta va persa! Anche se per esempio sposto o elimino una cartella, al riavvio la ritrovo esattamente al posto di prima, come niente fosse... Ho provato a disattivare tutti i componenti aggiuntivi (tranne Import/Export Tools, ovviamente) ma non cambia nulla.
Disperazione...

Com'è possibile? Cosa posso fare?

Grazie
S




Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema importazione cartelle di posta
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2016 11:25:26 »
Buongiorno.
Anzitutto, due domande importanti, visto che non lo hai specificato:
- stai parlando di Account IMAP o POP?
- le Cartelle in questione sono Locali o sul Server?
 

Offline Serafino Gubbio

  • Post: 3
Re: Problema importazione cartelle di posta
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2016 15:16:53 »
Grazie per la pronta risposta.

L'account è POP3, le cartelle con i file .mbx si trovano ora sul mio disco rigido, ovviamente in una posizione diversa rispetto a quelle di Thunderbird, infatti avevo ricopiato tutti i dati del profilo in una cartellona separata dopo la reinstallazione di Win 7.

Mi sto convincendo comunque che il problema di fondo è che Thunderbird non salva le modifiche fatte attraverso l'interfaccia, fra cui appunto l'importazione di file .mbx con IMport/Export Tools, ma anche cancellazione e spostamenti di cartelle. Quando lo riavvio, è come se non avessi fatto nulla...

Offline Serafino Gubbio

  • Post: 3
Re: Problema importazione cartelle di posta
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2016 15:59:44 »
Miracolo! È tornato tutto a posto: mi è venuto in mente di rinominare le cartelle dell'interfaccia con lo stesso nome esatto che hanno in Profiles/xxxx.default/mail... e tutto si è messo in ordine come per magia...

Rimane il mistero del perché quei nomi prima non corrispondessero, ma forse nel backup qualcosa si era modificato misteriosamente. In ogni caso, grazie davvero a Max1210.

Spero che questa vicenda possa almeno risultare utile a chi, nel futuro, avesse problemi simili.

Saluti a tutti, e ancora grazie
S

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema importazione cartelle di posta
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2016 16:08:10 »
Ottimo, bellissima notizia  :D
Ti stavo rispondendo quando ho visto che hai risolto.

Non è possibile accedere a Cartelle Locali da TB se non sono all'interno del profilo. il nome del -nuovo- profilo di Thunderbird che essere identico come nome a quello da dove provengono. Se apri la Cartella del tuo profilo, trovi una Cartella Mail, in questa si trovano le Cartelle Locali dove Thunderbird -punta-.     

... avevo ricopiato tutti i dati del profilo in una cartellona separata dopo la reinstallazione di Win 7.
Preciso che non conosco Import/Export Tools e non l'ho mai usato, se però la -cartellona- è stata creata con questo, al suo ripristino nella nuova installazione tutte le cartelle tornano al loro giusto posto.
 

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.